HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. La cucina del Mediterraneo nella tradizione Lucana

21/12/2019

Natale è il periodo ideale dell'esaltazione delle cucine regionali, soprattutto "fuori" regioni, dagli immigrati sparsi un po’ dappertutto. Succede, ovviamente anche a Milano, con mille etnie in grembo, ma qui in un posto insolito, che è la Sala Condominiale "Monta Amiata", un condominio formato da ben 2700 inquilini, in via Cilea, che organizza, per merito principale di Antonio Palazzo, incontri culturali di vario genere. Gli avvenimenti possono essere seguiti anche tramite un efficace circuito tv interno, con grande vantaggio per questo "paese".
Relatori della conferenza sono stati il dottore Enzo Di Loreto e la dottoressa Rosa Bernardo, esperto di tecnologia e chimica degli alimenti, il primo , e sociologa con la passione della gastronomia , nonché studiosa delle abitudini alimentari, in epoche antiche e moderne, la seconda.
La collaborazione tra i due, il raffronto continuo e la necessità di tramandare ai posteri le tradizioni culinarie, ha partorito un bel libro, in cui sono egregiamente riportate tutte le abitudini della buona e sana tavola, soprattutto a favore delle ultime generazioni, assuefatte facilmente dalla omologazione delle moderne politiche agroalimentari.
Dalle parole ai fatti, casalinghe di vecchio stampo hanno preparato alcuni tra i piatti più famosi e i dolci di una lunga tradizione natalizia, che non abbandona mai nessuno.
E' stato un grande successo, una serata in allegria e fatta di buoni propositi per l'anno nuovo.
Moderatore del dibattito e fautore della magnifica ed estemporanea manifestazione è stato, come al solito, l'ingegnere Antonio Palazzo, di Policoro , autore anche delle foto che pubblichiamo.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digitale, la sosteni...-->continua

5/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico 6 -7- 8 dicembre 2025

Scanzano Jonico si conferma il centro delle eccellenze agroalimentari in Basilicata e nel Sud Italia e con questo spirito, rinnovato ogni anno grazie alle locali produzioni e trasformazioni ortofrutticole, casearie, vinicole e olivicole, la comunità jonica si ...-->continua

5/12/2025 - Pollino - Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce Pollino e Sibaritide

Il progetto di turismo a mobilità dolce e di sviluppo locale, ideato da Catasta, l’impresa sociale che gestisce l’hub turistico del Parco Nazionale del Pollino a Campotenese di Morano Calabro e il Welcome Point con i servizi educativi al Parco Archeologico di ...-->continua

5/12/2025 - Secondo giorno lucano a Più libri più liberi tra incontri e idee

Alla Nuvola dell'Eur di Roma prosegue il calendario degli eventi promossi dagli editori lucani, ospitati presso lo stand messo a disposizione dal Consiglio regionale della Basilicata all’interno della fiera “Più libri più liberi”. Nella giornata di oggi, 5 dic...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo