|
|
| Milano. La cucina del Mediterraneo nella tradizione Lucana |
|---|
21/12/2019 | Natale è il periodo ideale dell'esaltazione delle cucine regionali, soprattutto "fuori" regioni, dagli immigrati sparsi un po’ dappertutto. Succede, ovviamente anche a Milano, con mille etnie in grembo, ma qui in un posto insolito, che è la Sala Condominiale "Monta Amiata", un condominio formato da ben 2700 inquilini, in via Cilea, che organizza, per merito principale di Antonio Palazzo, incontri culturali di vario genere. Gli avvenimenti possono essere seguiti anche tramite un efficace circuito tv interno, con grande vantaggio per questo "paese".
Relatori della conferenza sono stati il dottore Enzo Di Loreto e la dottoressa Rosa Bernardo, esperto di tecnologia e chimica degli alimenti, il primo , e sociologa con la passione della gastronomia , nonché studiosa delle abitudini alimentari, in epoche antiche e moderne, la seconda.
La collaborazione tra i due, il raffronto continuo e la necessità di tramandare ai posteri le tradizioni culinarie, ha partorito un bel libro, in cui sono egregiamente riportate tutte le abitudini della buona e sana tavola, soprattutto a favore delle ultime generazioni, assuefatte facilmente dalla omologazione delle moderne politiche agroalimentari.
Dalle parole ai fatti, casalinghe di vecchio stampo hanno preparato alcuni tra i piatti più famosi e i dolci di una lunga tradizione natalizia, che non abbandona mai nessuno.
E' stato un grande successo, una serata in allegria e fatta di buoni propositi per l'anno nuovo.
Moderatore del dibattito e fautore della magnifica ed estemporanea manifestazione è stato, come al solito, l'ingegnere Antonio Palazzo, di Policoro , autore anche delle foto che pubblichiamo.
Giovanni Labanca |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri
Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.
Alle 16,30 la D...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni
Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino
Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|