HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. La cucina del Mediterraneo nella tradizione Lucana

21/12/2019

Natale è il periodo ideale dell'esaltazione delle cucine regionali, soprattutto "fuori" regioni, dagli immigrati sparsi un po’ dappertutto. Succede, ovviamente anche a Milano, con mille etnie in grembo, ma qui in un posto insolito, che è la Sala Condominiale "Monta Amiata", un condominio formato da ben 2700 inquilini, in via Cilea, che organizza, per merito principale di Antonio Palazzo, incontri culturali di vario genere. Gli avvenimenti possono essere seguiti anche tramite un efficace circuito tv interno, con grande vantaggio per questo "paese".
Relatori della conferenza sono stati il dottore Enzo Di Loreto e la dottoressa Rosa Bernardo, esperto di tecnologia e chimica degli alimenti, il primo , e sociologa con la passione della gastronomia , nonché studiosa delle abitudini alimentari, in epoche antiche e moderne, la seconda.
La collaborazione tra i due, il raffronto continuo e la necessità di tramandare ai posteri le tradizioni culinarie, ha partorito un bel libro, in cui sono egregiamente riportate tutte le abitudini della buona e sana tavola, soprattutto a favore delle ultime generazioni, assuefatte facilmente dalla omologazione delle moderne politiche agroalimentari.
Dalle parole ai fatti, casalinghe di vecchio stampo hanno preparato alcuni tra i piatti più famosi e i dolci di una lunga tradizione natalizia, che non abbandona mai nessuno.
E' stato un grande successo, una serata in allegria e fatta di buoni propositi per l'anno nuovo.
Moderatore del dibattito e fautore della magnifica ed estemporanea manifestazione è stato, come al solito, l'ingegnere Antonio Palazzo, di Policoro , autore anche delle foto che pubblichiamo.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - Metaponto celebra l'estate:la Notte Bianca lancia la 21ª ediz.del Beach Festival

In collaborazione col Comune di Bernalda e insieme all'imprenditoria turistica locale, l'organizzazione del Metaponto Beach Festival quest'anno decide di anticipare i festeggiamenti: venerdì 24 luglio, dalle ore 20:30 in Piazza Alessidamo, la line-up di questa 21esima edizio...-->continua

23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo