|
|
| Milano. La cucina del Mediterraneo nella tradizione Lucana |
|---|
21/12/2019 | Natale è il periodo ideale dell'esaltazione delle cucine regionali, soprattutto "fuori" regioni, dagli immigrati sparsi un po’ dappertutto. Succede, ovviamente anche a Milano, con mille etnie in grembo, ma qui in un posto insolito, che è la Sala Condominiale "Monta Amiata", un condominio formato da ben 2700 inquilini, in via Cilea, che organizza, per merito principale di Antonio Palazzo, incontri culturali di vario genere. Gli avvenimenti possono essere seguiti anche tramite un efficace circuito tv interno, con grande vantaggio per questo "paese".
Relatori della conferenza sono stati il dottore Enzo Di Loreto e la dottoressa Rosa Bernardo, esperto di tecnologia e chimica degli alimenti, il primo , e sociologa con la passione della gastronomia , nonché studiosa delle abitudini alimentari, in epoche antiche e moderne, la seconda.
La collaborazione tra i due, il raffronto continuo e la necessità di tramandare ai posteri le tradizioni culinarie, ha partorito un bel libro, in cui sono egregiamente riportate tutte le abitudini della buona e sana tavola, soprattutto a favore delle ultime generazioni, assuefatte facilmente dalla omologazione delle moderne politiche agroalimentari.
Dalle parole ai fatti, casalinghe di vecchio stampo hanno preparato alcuni tra i piatti più famosi e i dolci di una lunga tradizione natalizia, che non abbandona mai nessuno.
E' stato un grande successo, una serata in allegria e fatta di buoni propositi per l'anno nuovo.
Moderatore del dibattito e fautore della magnifica ed estemporanea manifestazione è stato, come al solito, l'ingegnere Antonio Palazzo, di Policoro , autore anche delle foto che pubblichiamo.
Giovanni Labanca |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/11/2025 - Giornata Nazionale degli Alberi: la scuola Pascoli di Matera coinvolge oltre 400 studenti in una grande festa green
Il 21 novembre, dal 2013, si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita dalla L. 10/2023 con l’obiettivo di piantare nuovi alberi indispensabili per la vita sostenibile dell’ambiente e del pianeta. Piantare nuovi alberi, seguendo le indicazioni giuste con la colla...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Foglie dello stesso ramo: dialogo ecumenico e interreligioso a Terranova di Pollino
Il 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Terranova di Pollino (PZ), si terrà la conferenza “Foglie dello stesso ramo. La possibilità del dialogo fra le chiese cristiane”, a cura della Fondazione Papa Clemente XI Albani – Del...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Rionero in Vulture. ''Le Emozioni in Natura'': terzo appuntamento del progetto Tuttifrutti
Prosegue il percorso di attività inclusive del progetto “Tuttifrutti – Semi di Autonomia per Tutti”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma 2022–2024 e promosso da APS Paesaggi Meridiani ETS insieme a una rete di associazioni partner del territorio ...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Basilicata al centro del Turismo Identitario: successo per Roots-In 2025
Roots-In 2025 conferma la crescita del Turismo delle Origini e rafforza non solo il ruolo di Matera, ma dell’intera Basilicata come territorio guida nel panorama nazionale del turismo identitario. La quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|