HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. La cucina del Mediterraneo nella tradizione Lucana

21/12/2019

Natale è il periodo ideale dell'esaltazione delle cucine regionali, soprattutto "fuori" regioni, dagli immigrati sparsi un po’ dappertutto. Succede, ovviamente anche a Milano, con mille etnie in grembo, ma qui in un posto insolito, che è la Sala Condominiale "Monta Amiata", un condominio formato da ben 2700 inquilini, in via Cilea, che organizza, per merito principale di Antonio Palazzo, incontri culturali di vario genere. Gli avvenimenti possono essere seguiti anche tramite un efficace circuito tv interno, con grande vantaggio per questo "paese".
Relatori della conferenza sono stati il dottore Enzo Di Loreto e la dottoressa Rosa Bernardo, esperto di tecnologia e chimica degli alimenti, il primo , e sociologa con la passione della gastronomia , nonché studiosa delle abitudini alimentari, in epoche antiche e moderne, la seconda.
La collaborazione tra i due, il raffronto continuo e la necessità di tramandare ai posteri le tradizioni culinarie, ha partorito un bel libro, in cui sono egregiamente riportate tutte le abitudini della buona e sana tavola, soprattutto a favore delle ultime generazioni, assuefatte facilmente dalla omologazione delle moderne politiche agroalimentari.
Dalle parole ai fatti, casalinghe di vecchio stampo hanno preparato alcuni tra i piatti più famosi e i dolci di una lunga tradizione natalizia, che non abbandona mai nessuno.
E' stato un grande successo, una serata in allegria e fatta di buoni propositi per l'anno nuovo.
Moderatore del dibattito e fautore della magnifica ed estemporanea manifestazione è stato, come al solito, l'ingegnere Antonio Palazzo, di Policoro , autore anche delle foto che pubblichiamo.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''

Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territoriali e alla pr...-->continua

22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''

Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua

22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”

Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua

22/05/2026 - "CAMMINANDO DI NOTTE - Narrazioni intime di un sindaco di un piccolo comune". di Antonio Rubino

Moliterno, 22 maggio 2026 – Un giovane sindaco di un piccolo comune delle aree interne del sud Italia, un’esperienza amministrativa intesa, la voglia e la necessità di raccontare cosa c’è dietro, al di sotto e al di sopra di ogni decisione presa in virtù della...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo