HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: torna l’appuntamento con il Solstizio d’inverno

19/12/2019

Pronti ad osservare il fenomeno dell’ultimo raggio di sole che attraversa la spaccatura del Megalite a Petre de la Mola? Nella riserva antropologica, ubicata nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, anche quest’anno torna l’appuntamento con il Solstizio d’inverno. L’evento è giunto alla VII° edizione ed è promosso dal Comune di Oliveto Lucano (MT) destinatario del contributo per la realizzazione dell'evento che rientra tra le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata. La Pro Loco “Olea” di Oliveto, che si occupa dell’aspetto organizzativo, per la giornata di sabato 21 dicembre ha previsto diverse iniziative. In mattinata ci sarà l’inaugurazione del Rifugio di Monte Croccia, la cui riqualificazione è stata possibile grazie ai fondi PSR 2016-2020, Misura 7.5 infrastruttura turistica “Sulle strade Di Cicco”. Seguirà il convegno “La figura di Vittorio Di Cicco, Archeologo della seconda metà dell’Ottocento” a cura della Soc. Coop. Nuova Atlantide. Si parlerà anche delle ultime scoperte del prof. Vito Francesco Polcaro tramite l’intervento “Allineamenti astrali sul Monte Croccia” a cura del Gruppo Archeologico Lucano (G.A.L.) con il patrocinio dei Gruppi archeologici d’Italia. L’intervento conclusivo tratterà il tema “Petre de La Mola” e Wikipedia. In pomeriggio è previsto l’arrivo di numerose scolaresche che saranno accompagnate al sito archeologico per le escursioni. Dalle ore 15:45 in poi i visitatori potranno godersi, dal complesso megalitico, la magia del solstizio d’inverno. La giornata si concluderà al Rifugio di Monte Croccia per un momento culturale dedicato agli studenti tra i suoni della tradizione folkloristica locale e un banchetto a base di prodotti tipici.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo