HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oliveto Lucano: torna l’appuntamento con il Solstizio d’inverno

19/12/2019

Pronti ad osservare il fenomeno dell’ultimo raggio di sole che attraversa la spaccatura del Megalite a Petre de la Mola? Nella riserva antropologica, ubicata nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, anche quest’anno torna l’appuntamento con il Solstizio d’inverno. L’evento è giunto alla VII° edizione ed è promosso dal Comune di Oliveto Lucano (MT) destinatario del contributo per la realizzazione dell'evento che rientra tra le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata. La Pro Loco “Olea” di Oliveto, che si occupa dell’aspetto organizzativo, per la giornata di sabato 21 dicembre ha previsto diverse iniziative. In mattinata ci sarà l’inaugurazione del Rifugio di Monte Croccia, la cui riqualificazione è stata possibile grazie ai fondi PSR 2016-2020, Misura 7.5 infrastruttura turistica “Sulle strade Di Cicco”. Seguirà il convegno “La figura di Vittorio Di Cicco, Archeologo della seconda metà dell’Ottocento” a cura della Soc. Coop. Nuova Atlantide. Si parlerà anche delle ultime scoperte del prof. Vito Francesco Polcaro tramite l’intervento “Allineamenti astrali sul Monte Croccia” a cura del Gruppo Archeologico Lucano (G.A.L.) con il patrocinio dei Gruppi archeologici d’Italia. L’intervento conclusivo tratterà il tema “Petre de La Mola” e Wikipedia. In pomeriggio è previsto l’arrivo di numerose scolaresche che saranno accompagnate al sito archeologico per le escursioni. Dalle ore 15:45 in poi i visitatori potranno godersi, dal complesso megalitico, la magia del solstizio d’inverno. La giornata si concluderà al Rifugio di Monte Croccia per un momento culturale dedicato agli studenti tra i suoni della tradizione folkloristica locale e un banchetto a base di prodotti tipici.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino

Nel pomeriggio del 22 dicembre Il Soccorso Alpino e Speleologico lucano ha ricevuto il premio “Custodi del Pollino” dal Commissario del Parco, Luigi Lirangi. L’iniziativa, alla sua prima edizione, intende valorizzare i volontari e le associazioni che, con impegno costante e ...-->continua

23/12/2025 - A Francavilla in Sinni la II edizione di Vicoli - Luoghi di ritorno

Il 27 Dicembre a Francavilla in Sinni il Circolo Arci FrancaViva, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il patrocinio del Comune, presenta la seconda edizione di“ VICOLI-Luoghi di ritorno ”.
Un programma ricco di eventi dedicato alla riscoperta e ...-->continua

23/12/2025 - A Potenza l’Albero della Sicurezza: elmetti da lavoro per sensibilizzare sulla tutela dei lavoratori

La Direzione regionale Inail Basilicata partecipa all’iniziativa del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Potenza (MLAC) riguardante “L’albero della Sicurezza”.



Vicino alla centralissima sede del Comune di Potenza, in Piazza del Sed...-->continua

22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza

La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dice...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo