HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: inaugurato il laboratorio strumentale dell’IIS “Giovanni Paolo II”

18/12/2019

E’ stato inaugurato ufficialmente ieri mattina presso l’IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea, l’innovativo Laboratorio multimediale di Nautica, che completa la dotazione e le opportunità da offrire agli studenti dell’Istituto per guidare e governare una nave.
L’IIS di Maratea, comprende infatti l’Istituto Alberghiero, il Liceo Scientifico, il Liceo Artistico ed appunto l’Istituto Nautico, insegnamento all’avanguardia che la Provincia di Potenza ha sostenuto e condiviso negli anni scorsi attraverso il nuovo Piano di dimensionamento scolastico.
Alla inaugurazione, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e la dirigente dell’Istituto Carmela Cafasso.
Da loro parole di condivisione di uno sforzo comune per adeguare l'offerta scolastica ai bisogni del territorio e soprattutto alla vocazione di una scuola, come ha ricordato il Presidente Guarino, che ha il compito di formare professionalità nuove ma anche di guardare all’intera area del circondario per tenere in vita presidi cosi delicati e fondamentali per la esistenza di una intera regione.
All’IIS di Maratea gli iscritti sono 680 e al Nautico, insegnamento innovativo ma con la concorrenza di quello di Sapri, 120. Il Nuovo Laboratorio va in questa direzione attrattiva e formativa che, come ha invece sottolineato la dirigente scolastica Carmela Cafasso, significa anche formare giovani capaci di trovare lavoro in più direzioni.
Un suggerimento ripreso dal Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, presente con la giunta Comunale ed il Presidente della Pro Loco De Marco all’evento, che ha richiamato la vocazione turistica e marinara da cui far partire una nuova rinascita della intera area che ha bisogno di avere scuole efficienti e viabilità ottimale per guardare con serenità al proprio futuro.
Nelle parole del Presidente Guarino, che ha anche letto un messaggio di auguri del suo predecessore, Nicola Valluzzi che ha dato il via all’intervento, la conferma di una battaglia istituzionale che ha bisogno del conforto di tutti: “alle Province si chiede di dare risposte ai bisogni della gente e poi non si danno mezzi e strumenti per farlo. Un’aberrazione giuridica dalla quale bisogna uscire. Ne è la riprova la difficoltà che abbiamo con le manutenzioni ordinarie delle strade provinciali e con gli interventi di sicurezza delle scuole affidateci”.
Prosegue infatti, è stato ricordato, nonostante gli ostacoli finanziari e organizzativi imposti alle Province, l’opera di ammodernamento delle infrastrutture scolastiche e le strutture di ausilio alla istruzione e formazione professionale rivolta agli studenti della nostra Provincia. Le nostre scuole sono fra le più sicure e moderne del Paese, grazie ad una programmazione che viene da lontano e che ha anticipato eventi, tendenze e nuove esigenze didattiche.
La visita ufficiale ieri è proseguita poi all’Istituto Alberghiero dove gli studenti della II e IV classe, guidati dai loro docenti, hanno offerto un saggio del loro livello di preparazione.
Su idea e progettazione dell’Ufficio tecnico della Provincia, è stato infatti realizzato un simulatore della cabina di comando di una nave su cui gli studenti degli istituti interessati possono esercitarsi ed istruirsi attraverso le innovative attrezzature istallate.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo