HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MuLabo presenta 'Rocco Scotellaro - Tutte le opere'

13/12/2019

Domenica 15 dicembre 2019 (ore 16.30), in occasione del 66esimo anniversario della morte dell’intellettuale originario di Tricarico, scomparso proprio in quella data a Portici nel 1953, il Museo MuLabo di Brienza (PZ) ospiterà la presentazione del libro “Rocco Scotellaro – Tutte le opere”, in prima assoluta per la Basilicata e in collaborazione con Mondadori Editore. Il volume, curato da Franco Vitelli, Giulia Dell’Aquila e Sebastiano Martelli, è stato pubblicato di recente nella collana degli Oscar Moderni Baobab e raccoglie l’opera completa dello scrittore e poeta lucano.

All’incontro (a ingresso libero e organizzato nella suggestiva cornice del Complesso di Santa Maria degli Angeli di Brienza), coordinato da Palmarosa Fuccella, curatrice del museo e presidente dell’Associazione Basilicata Culture, parteciperanno lo stesso Franco Vitelli e Maria Teresa Imbriani, docente del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Le sonorizzazioni di alcuni brani poetici di Rocco Scotellaro saranno realizzate dalla Compagnia Teatrale “Gli Amattori” di Brienza mentre le musiche sono state curate da Davide Guglielmi. Inoltre a tutti i partecipanti sarà offerta la visita gratuita al MuLabo e alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, affrescata dal Pietrafesa nel Seicento; contemporaneamente si potrà visitare la mostra “Paese lucano 1965 - Fotografie di Mimmo Castellano” che resterà aperta fino al 12 gennaio 2020.

In una nota alla prefazione scritta per la raccolta di componimenti di Rocco Scotellaro, già Carlo Levi ricordava come “nelle sue carte abbiamo trovato un gran numero di altre poesie, di frammenti, di varianti: ci proponiamo di pubblicare al più presto la raccolta completa della sua opera poetica”. E dopo la pubblicazione nel 2004 di un Oscar Mondadori che comprendeva il suo corpus poetico completo, il volume di 800 pagine che sarà presentato questa domenica rappresenta l’omaggio più esaustivo al poeta di Tricarico, raccogliendo non solo le sue opere in versi ma pure quelle in prosa. “L’eredità di Scotellaro -scrive proprio Franco Vitelli- rimane un bene da preservare a ogni costo (…) La sua figura non è patrimonio esclusivo del Mezzogiorno, ma guarda al Sud e al Nord, al mondo oltreconfine, dovunque si abbia a cuore le sorti delle umane genti”.

Definito “intellettuale di nuovo tipo” da Italo Calvino, Rocco Scotellaro “in modo forse più completo d’ogni altro s’era avvicinato all’ideale d’uomo che la gioventù della Resistenza conteneva potenzialmente in sé”, perché “impegnato sul fronte più avanzato della lotta sociale e sul piano più qualificato della cultura letteraria nazionale”. Una profonda contraddizione sentimentale, che rispecchia anche quella della società, solca la poesia di Scotellaro e diventa motivo ricorrente dell'intera opera oltre che motore della sua attività: il contrasto tra infanzia e maturità, rassegnazione e insofferenza, paese e città, mondo contadino e modernità, amore e disamore. I suoi interessi spaziano dall'economia alla cultura popolare, all'organizzazione sindacale; la scrittura si muove tra poesia, narrativa, inchiesta antropologica, giornalismo e cinema.

E con apporto di inediti significativi, il volume pubblicato negli Oscar Mondadori dà conto di tutte le facce di un'opera intensa e poliedrica, che alla metà degli anni Cinquanta fu banco di prova della discussione -politica, oltre che letteraria- sulla “questione meridionale”. E anche nel rilievo dato dal poeta “delle Lucanie del mondo” al valore dell'armonia tra uomo e natura insito nella civiltà contadina risulta evidente la dirompente attualità del suo messaggio.



foto centrale di Mimmo Castellano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2026 - Al via la seconda edizione di Accettura incanto

La musica torna ad animare l'estate accetturese con uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2026, alle ore 21:30, l'Anfiteatro di Accettura farà da cornice alla seconda edizione di Accettura Incanto, il concorso canoro dedicato ai cant...-->continua

10/07/2026 - FIDESM, Andrea La Rocca e Gaia Giordano regalano il titolo italiano ad Arthemia Danza

Il palcoscenico dei Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) si tinge d'oro per la Basilicata.

Con una prestazione magistrale che ha unito tecnica impeccabile, carisma e una straordinaria sintonia artistica, An...-->continua

9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua

9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera

Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo