HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera le opere dell’artista cubano Abel Herrero

10/12/2019

S’inaugura domenica 15 dicembre alle 19 la mostra Éter di Abel Herrero, che comprende una serie di dipinti di grandi dimensioni realizzati appositamente per i suggestivi spazi degli Ipogei Motta di Matera, in via San Bartolomeo 46, dove saranno esposti fino al 13 gennaio 2020. Con questa serie l’artista cubano si avvicina al sacro attraverso la figura di Pier Paolo Pasolini e l’iconica immagine del Cristo del “Vangelo secondo Matteo”, film girato dal poeta proprio nella Città de Sassi nel 1964. Herrero con le sue opere propone una riflessione sull’attualità e l’implicita conflittualità di questo simbolo dell’iconografia pasoliniana, concentrando il lavoro su specifiche inquadrature del volto di Cristo, fotogrammi in bianco e nero della pellicola, riportati su tela saturati al magenta.
La mostra chiude un percorso di inchini iniziato dall’artista nel 2009 a L’Avana con l’esposizione dedicata a Galileo Galilei in occasione del centenario del telescopio galileiano, successivamente nel 2017 a Todi un secondo omaggio a Giacomo Leopardi con la mostra M’è verde il naufragare in questo mare.
L’esposizione materana coinvolge gli studiosi Marco Vallora, storico e saggista, Andrea Cortellessa, critico letterario e saggista e Daniele Balicco, antropologo e storico.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Kontainer - Arte e Cultura contemporanea di Parma, in collaborazione con il Circolo culturale La Scaletta, con il patrocinio di Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 20I9, Regione Basilicata, Comune di Parma e Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini.

Orari:

Martedì-domenica: 16-20

Ingresso libero

Info mostra 347.3215 414 ; 0835.336726

www.kontainer.org - www.lascaletta.net

info@kontainer.org - circololascaletta@gmail.com



BIOGRAFIA

Abel Herrero è un artista cubano nato a La Habana nel 1971, città dove inizia la sua formazione artistica e realizza le prime mostre personali. Nel 1994 si trasferisce in Italia dove continua l’attività espositiva e intraprende studi e approfondimenti su iconografia e rappresentazione simbolica nell’arte europea. Stringe rapporti con intellettuali protagonisti della scena contemporanea e partecipa a importanti eventi artistici e teorici, progetti teatrali, editoriali e didattici. Nella sua ricerca pittorica l’artista si muove in un territorio di confine tra figurativo e non figurativo dove l’elemento cromatico viene elevato a contenuto concettuale del lavoro, che avviene mediante azioni di sottrazione della materia pittorica tramite un agire gestuale e veloce. Il risultato è una pittura potente, essenziale e priva di retorica virtuosistica, dove anche il tempo di lavorazione ha un ruolo determinante nella logica costruttiva dell’opera. Spesso il lavoro pittorico di Herrero dialoga con installazione, scultura e suono.


























archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/03/2026 - “Fuoco, canto e rito”: a Gravina in Puglia il secondo appuntamento della Stagione Concertistica Federiciana

Prosegue la Stagione Concertistica Federiciana con il suo secondo appuntamento, in programma giovedì 27 marzo, un concerto che si annuncia come un intenso viaggio musicale tra Ottocento, Novecento e contemporaneità.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra di Pugl...-->continua

25/03/2026 - La rassegna Suoni e Segni 2025 accoglie “Immensamente Dalla”

Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo i successi di Neri per Caso, Sidùn e Rhodan si prepara ad accogliere un appuntamento dal forte val...-->continua

25/03/2026 - A Matera imprese e innovazione insieme per la transizione sostenibile

Transizione sostenibile e innovazione per il manifatturiero: si è discusso di questo a Matera nel corso di un workshop parte del progetto europeo ‘Greensmartmed – Interreg Euro-MED’ promosso da Confimi Industria Basilicata e Cueim, il Consorzio Universitario ...-->continua

24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo

Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche  il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro. 

Il“TedxSalon” è un incontro p...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo