|
|
| Castelluccio Inf.: don Peppino Sproviero compie 102 anni |
|---|
5/12/2019 | Quella di oggi per la famiglia Sproviero, e per l’intera comunità di Castelluccio Inferiore, è una giornata speciale poiché Giuseppe Sproviero compie 102 anni.
Nato a Rotonda, dove ha frequentato le scuole e imparato a suonare il clarinetto nel pieno rispetto della tradizione bandistica locale, giovanissimo ha appreso anche l’arte della falegnameria in quel di Castelluccio Inferiore.
È conosciuto da tutti come “Don Peppino”, ha sposato Elena Irianni ed è padre di Egidio, noto fisiatra, e di Fortunato, dirigente calcistico di grande esperienza.
Don Peppino è cieco per via di un glaucoma, ma è sempre lucidissimo e non smette di informarsi su ciò che accade a Castelluccio.
La sua è stata una vita molto intensa: deportato durante la seconda guerra mondiale, vive tra l’Italia e il Sud America.
Negli anni ottanta è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazionale che vedrà ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|