|
|
| Castelluccio Inf.: don Peppino Sproviero compie 102 anni |
|---|
5/12/2019 | Quella di oggi per la famiglia Sproviero, e per l’intera comunità di Castelluccio Inferiore, è una giornata speciale poiché Giuseppe Sproviero compie 102 anni.
Nato a Rotonda, dove ha frequentato le scuole e imparato a suonare il clarinetto nel pieno rispetto della tradizione bandistica locale, giovanissimo ha appreso anche l’arte della falegnameria in quel di Castelluccio Inferiore.
È conosciuto da tutti come “Don Peppino”, ha sposato Elena Irianni ed è padre di Egidio, noto fisiatra, e di Fortunato, dirigente calcistico di grande esperienza.
Don Peppino è cieco per via di un glaucoma, ma è sempre lucidissimo e non smette di informarsi su ciò che accade a Castelluccio.
La sua è stata una vita molto intensa: deportato durante la seconda guerra mondiale, vive tra l’Italia e il Sud America.
Negli anni ottanta è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|