HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’analfabetismo funzionale è in rimonta?

27/11/2019

Nonostante la povertà delle genti, i lavori pesanti che svolgevano e le numerose malattie, come, malaria, pustola maligna, tbc tracoma, che le affliggevano, anche l’analfabetismo inteso come incapacità di leggere e scrivere contribuì a ostacolare lo sviluppo delle popolazioni.
Era molto più diffuso nell’Italia meridionale e nel 1860 vi erano in media 78% di analfabeti che nel 1950 scesero a12,9%e a 2,9% nel 1990. Il fenomeno era sparso e differente nella nostra penisola. I nuovi governanti cercarono di migliorare, oltre che lo stato di vita, e di salute delle persone anche la istruzione.
Furono istituite “scuole reggimentali” per i maschi durante la leva militare, scuole serali, accessibili a tutti i cittadini, e scuole rurali nelle campagne; le scuole serali nei paesi venivano frequentate da molti cittadini adulti, mentre nelle campagne insegnanti furono dislocati sul territorio con multiclasse per educare i giovani.
Anche la radio, con il programma “LA RADIO PER LE SCUOLE”, e la televisione, con la trasmissione ”NON E’MAI TROPPPO TARDI”, dettero un valido contributo.
La regione più analfabeta era la Basilicata (2005) con il 13,87%, seguiva la Calabria 13,2, il Molise12,2, la Sicilia 11,3, la Puglia 10,8, l’Abruzzo 9,8,la Campania 9,3, la Sardegna 9,1, l’Umbria 8,4.
Vi era ancora in agricoltura nel 2000 qualche imprenditore con azienda agraria con centinaia di capi di bestiame(mucche podoliche), che firmava i contratti con un segno di croce, così come qualche coppia sull’atto del Matrimonio. I salariati, conduttori di mucche, pecore, capre, maiali analfabeti, usavano la taglia per tenere i conti con il padrone.
L’analfabetismo vero è quasi scomparso tra la gente, ma attualmente si assiste sempre più ad un analfabetismo funzionale, presente specie fra i giovani e che si manifesta con la incapacità di usare in modo efficace l’abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni di vita quotidiana.
Un 14enne su tre non comprende un testo in italiano di media difficoltà, e tutto ciò è stato dimostrato dalle prove INVALSI, che hanno messo in luce lo stato di salute della scuola italiana. In pratica vi è l’incapacità di comprendere, valutare ed usare le informazioni scritte (a.e. articoli di giornale, bollette, orari di mezzi pubblici, cartine stradali, foglietti illustrativi di farmaci, istruzione di apparecchiature). Tale deficit è riscontrabile anche in persone che hanno conseguito un diploma ed incide inesorabile nell’andamento della vita quotidiana.
Difatti, le ricadute a livello socio-economico sono rappresentate dal fatto che gli individui interessati sono più facilmente soggetti ad intimidazione sociale, a rischi per la salute, a varie forme di stress ed a bassi guadagni.
Per l’alfabetizzazione civica di una società è necessario che le scuole, specie quelle tecniche dove il fenomeno è più frequente. sappiano portare anche gli studenti meno brillanti a raggiungere l’alfabetismo funzionale richiesto per comprendere testi, documenti di base associati ad una cittadinanza competente.
In Italia i dati OCSE-PIAAC del 2016 riportati dal Corriere della Sera mostrano come l’analfabetismo funzionale riguardi il 27,9% degli italiani tra i 16 ed i 65 anni.

ANTONIO MOLFESE
MEDICO GIORNALISTA
Torremolfese.altervista.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del malcapitato,come...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani

Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo