HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Calanchi di Pisticci, risorsa naturale dell’arte lucana”

19/11/2019

“Calanchi di Pisticci, risorsa naturale dell’arte lucana”, è il titolo dell’evento che si svolgerà a Bernalda il 22 novembre 2019 alle ore 19.30 presso la Parrocchia Mater Ecclesiae, situata in via Concilio del Vaticano II.
L’incontro ha come scopo il racconto delle numerose qualità di un territorio che si sta rivalutando sempre di più attraverso le opere di diversi artisti lucani e non e che ha il Calanco, come comune denominatore.
Ospiti della serata:
Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei, artisti e fondatori dell'Associazione Arte, Cultura , Tradizioni; nonché gli artefici della creazione di un laboratorio di ceramica artistica.
Hanno riscoperto così una delle peculiarità di un territorio argilloso come quello collinare di pisticci
rivisitando una millenaria tradizione come quella della terracotta.
Ecco allora anche qui spuntare il calanco e le sue caratteristiche che permettono a Felterino e Annamaria di esprimersi nella loro arte ceramica
Daniele Onorati, regista e direttore artistico. Nel 2011 dà il via al progetto TeatroLab, un laboratorio
di arte scenica, per la prima volta a Pisticci.
Attualmente è attivo nella produzione di opere teatrali, come docente di recitazione, attore e direttore artistico del CIRCUS e ideatore del progetto TeatroLab. Da quattro anni cura la direzione artistica del Teatro dei Calanchi, sua nuova creatura, una residenza artistica e un evento teatrale a zero impatto. Negli ultimi due anni si occupa della gestione di OODOO.IT, un progetto di artigianato creativo: si tratta di strumenti musicali in ceramica realizzata dalle argille millenarie dei Calanchi di Basilicata.
Piera Carlomagno, giornalista e scrittrice. Scrive per Il Mattino di Napoli. E’ stata cronista di giudiziaria per molti anni e oggi cura la Comunicazione per alcuni Enti. Il suo ultimo romanzo giallo, “Una favolosa estate di morte”, è stato pubblicato a maggio nella collana NeroRizzoli per Rizzoli ed ha vinto il Premio Romiti Sezione Emergenti.
Fa parte della giuria del concorso letterario “Un racconto nel cassetto”, Premio Città di Villaricca. E’ presidente dell’associazione “Porto delle nebbie” che organizza “SalerNoir Festival, le notti di Barliario” (quinta edizione aprile-maggio 2019) e ha collaborato con il Salerno Letteratura. Ha pubblicato guide turistiche. E’ laureata in Lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.
Modera l'evento, Juliana Tamburini – psicologa e allieva di Teatrolab di Pisticci.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza

Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra caratterizzata da f...-->continua

3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano

Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua

3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua

3/01/2026 - “Labirinto”: tema della XI edizione di Amabili Confini

Sarà “Labirinto” il tema della undicesima edizione di Amabili Confini, che vedrà ancora una volta protagonisti i quartieri e i loro residenti.
La parola, scelta dal team di Amabili Confini, rappresenterà la fonte di ispirazione per tutti coloro che vorrann...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo