HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Calanchi di Pisticci, risorsa naturale dell’arte lucana”

19/11/2019

“Calanchi di Pisticci, risorsa naturale dell’arte lucana”, è il titolo dell’evento che si svolgerà a Bernalda il 22 novembre 2019 alle ore 19.30 presso la Parrocchia Mater Ecclesiae, situata in via Concilio del Vaticano II.
L’incontro ha come scopo il racconto delle numerose qualità di un territorio che si sta rivalutando sempre di più attraverso le opere di diversi artisti lucani e non e che ha il Calanco, come comune denominatore.
Ospiti della serata:
Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei, artisti e fondatori dell'Associazione Arte, Cultura , Tradizioni; nonché gli artefici della creazione di un laboratorio di ceramica artistica.
Hanno riscoperto così una delle peculiarità di un territorio argilloso come quello collinare di pisticci
rivisitando una millenaria tradizione come quella della terracotta.
Ecco allora anche qui spuntare il calanco e le sue caratteristiche che permettono a Felterino e Annamaria di esprimersi nella loro arte ceramica
Daniele Onorati, regista e direttore artistico. Nel 2011 dà il via al progetto TeatroLab, un laboratorio
di arte scenica, per la prima volta a Pisticci.
Attualmente è attivo nella produzione di opere teatrali, come docente di recitazione, attore e direttore artistico del CIRCUS e ideatore del progetto TeatroLab. Da quattro anni cura la direzione artistica del Teatro dei Calanchi, sua nuova creatura, una residenza artistica e un evento teatrale a zero impatto. Negli ultimi due anni si occupa della gestione di OODOO.IT, un progetto di artigianato creativo: si tratta di strumenti musicali in ceramica realizzata dalle argille millenarie dei Calanchi di Basilicata.
Piera Carlomagno, giornalista e scrittrice. Scrive per Il Mattino di Napoli. E’ stata cronista di giudiziaria per molti anni e oggi cura la Comunicazione per alcuni Enti. Il suo ultimo romanzo giallo, “Una favolosa estate di morte”, è stato pubblicato a maggio nella collana NeroRizzoli per Rizzoli ed ha vinto il Premio Romiti Sezione Emergenti.
Fa parte della giuria del concorso letterario “Un racconto nel cassetto”, Premio Città di Villaricca. E’ presidente dell’associazione “Porto delle nebbie” che organizza “SalerNoir Festival, le notti di Barliario” (quinta edizione aprile-maggio 2019) e ha collaborato con il Salerno Letteratura. Ha pubblicato guide turistiche. E’ laureata in Lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.
Modera l'evento, Juliana Tamburini – psicologa e allieva di Teatrolab di Pisticci.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/08/2026 - ''In ricordo di un amico semplice e riservato''

Un grave lutto ha colpito la piccola comunità di San Paolo Albanese, un dolore indescrivibile ha sconvolto il cuore di tutti i sanpaolesi, residenti in paese e che vivono fuori: la prematura e improvvisa scomparsa a soli 45 anni di Giuseppe Buccolo ha lasciato tutti senza pa...-->continua

28/08/2026 - Gli artisti selezionati per il programma di residenze artistiche di Matera 2026

Provengono da otto Paesi dell'area euromediterranea e lavoreranno a Matera tra settembre e novembre 2026. Sono stati scelti con un bando promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme alle dieci organizzazioni culturali lucane che ospiteranno le res...-->continua

28/08/2026 - Lucania Summer Festival, a Marconia il gran finale della seconda edizione


Sarà Marconia di Pisticci a ospitare l’ultima tappa della seconda edizione del Lucania Summer Festival, il format ideato da Michele Musillo che ha portato musica, spettacolo e intrattenimento nelle piazze durante l’estate.
L’appuntamento è in programm...-->continua

27/08/2026 - Francavilla in Sinni:turismo delle Radici come ponte tra memoria, identità e sviluppo

Un viaggio a ritroso nel tempo che guarda al futuro con profondo orgoglio e visione strategica. Domenica 30 agosto 2026 Francavilla in Sinni ospiterà l'evento “Francavilla in Sinni nel Mondo – Le Radici che ritornano”. Un appuntamento di rilevante interesse cu...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo