|
|
| Montescaglioso: “ Un sacco di libri a palazzo”, bilancio più che positivo |
|---|
18/11/2019 | Si è chiusa con un bilancio più che positivo la sei giorni dedicata alla lettura condivisa di “Libriamoci, “Un sacco di libri a Palazzo” realizzata in tutti i plessi ed in tutti gli ordini di grado (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) dell’I.C. Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso: letture ad alta voce, riflessioni e considerazioni proposte ed interpretate da esponenti della società civile allargata a tutte le sue componenti (imprenditori, referenti dell’amministrazione comunale, cittadini appassionati) e da membri della comunità scolastica nella sua interezza: genitori, collaboratori scolastici, ex alunni, docenti in modalità trasversale per funzioni ed ordine di grado, dirigente scolastico, in un dialogo intergenerazionale e trasversale denso di significanza, capace di valorizzare diversità culturali e di aumentare la fiducia ed il rispetto reciproco, contributo fondamentale nella società attuale..
Una vera e propria kermesse letteraria verticale e trasversale, aperta alla comunità che ha lasciato segni tangibili nei luoghi scolastici (inaugurazione del Salotto Letterario “G.Rodari”) e che ha visto avvicendarsi ospiti d’eccellenza: il professor Daniele Giancane, scrittore, ex docente di letteratura per l'infanzia presso l'Università degli Studi di Bari, protagonista di un indimenticabile approfondimento letterario su Federico II, il maestro di strada Antonio Lacava ed il suo famoso “Bibliomotocarro”- un tre ruote-biblioteca itinerante per tutti i plessi scolastici - che ha incantato tutti con i suoi libri e le sue storie, gravide di “circostanze indimenticabili”.
La scuola è comunità quando favorisce ed attua la messa in comune di riflessioni, pensieri, emozioni e la lettura un libro “insieme” sostiene ed agevola il senso critico, le capacità comunicative, l’imparare ad imparare in modo autonomo; l’auspicio è che tutto questo possa di nuovo accadere.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/08/2026 - “La Luna e i Calanchi” prosegue ad Aliano
Prosegue ad Aliano (Matera) la sedicesima edizione de “La Luna e i Calanchi”, il festival della paesologia ideato e diretto da Franco Arminio, che trasforma il paese lucano e il suo straordinario paesaggio in un luogo di incontri, cammini, poesia, musica, teatro, cinema e ri...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - "Maratea Jazz": domani Eric Darius in concerto a Marina di Maratea
Prosegue la rassegna “Maratea Jazz” con un nuovo appuntamento di grande richiamo all’insegna del jazz contemporaneo e del funk. Domani, 22 agosto, alle ore 21:30, in piazzetta Santa Teresa, a Marina di Maratea, sarà protagonista Eric Darius, sassofonista, com...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Montescaglioso, Nina Zilli in concerto il 21 agosto per la festa di San Rocco
Dopo la grande giornata dedicata a San Rocco, i festeggiamenti patronali proseguono con un appuntamento musicale di grande richiamo. Venerdì 21 agosto ,presso viale J.F.Kennedy ( zona campo sportivo)infatti, Montescaglioso ospiterà il concerto di Nina Zilli, i...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Cold Waters: un album nel ricordo di Roberto Pizzuto
Tre brani inediti, un’amicizia profonda e un omaggio alla memoria di Roberto Pizzuto: nasce Cold Waters, il nuovo lavoro dei Cold Waters, un progetto musicale che si trasforma in un viaggio attraverso The First Rose, Apate e Chrisalis.
Più che un semplice ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|