|
|
| Montescaglioso: “ Un sacco di libri a palazzo”, bilancio più che positivo |
|---|
18/11/2019 | Si è chiusa con un bilancio più che positivo la sei giorni dedicata alla lettura condivisa di “Libriamoci, “Un sacco di libri a Palazzo” realizzata in tutti i plessi ed in tutti gli ordini di grado (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) dell’I.C. Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso: letture ad alta voce, riflessioni e considerazioni proposte ed interpretate da esponenti della società civile allargata a tutte le sue componenti (imprenditori, referenti dell’amministrazione comunale, cittadini appassionati) e da membri della comunità scolastica nella sua interezza: genitori, collaboratori scolastici, ex alunni, docenti in modalità trasversale per funzioni ed ordine di grado, dirigente scolastico, in un dialogo intergenerazionale e trasversale denso di significanza, capace di valorizzare diversità culturali e di aumentare la fiducia ed il rispetto reciproco, contributo fondamentale nella società attuale..
Una vera e propria kermesse letteraria verticale e trasversale, aperta alla comunità che ha lasciato segni tangibili nei luoghi scolastici (inaugurazione del Salotto Letterario “G.Rodari”) e che ha visto avvicendarsi ospiti d’eccellenza: il professor Daniele Giancane, scrittore, ex docente di letteratura per l'infanzia presso l'Università degli Studi di Bari, protagonista di un indimenticabile approfondimento letterario su Federico II, il maestro di strada Antonio Lacava ed il suo famoso “Bibliomotocarro”- un tre ruote-biblioteca itinerante per tutti i plessi scolastici - che ha incantato tutti con i suoi libri e le sue storie, gravide di “circostanze indimenticabili”.
La scuola è comunità quando favorisce ed attua la messa in comune di riflessioni, pensieri, emozioni e la lettura un libro “insieme” sostiene ed agevola il senso critico, le capacità comunicative, l’imparare ad imparare in modo autonomo; l’auspicio è che tutto questo possa di nuovo accadere.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani
Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.
Nella stessa circostanza Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"
Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci
Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|