HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La settimana in preparazione alla terza Giornata dei Poveri

15/11/2019

Tanti i momenti e i gesti nella Diocesi di Tursi-Lagonegro durante la Settimana che prepara alla celebrazione della terza Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra domenica 17 novembre prossimo. La settimana ha preso il via col Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali tenutosi a Tursi il 10 novembre scorso.
Le testimonianze delle Caritas Parrocchiali, fulcro del Convegno, sono state la riprova di tanto impegno, operoso e gratuito nelle Comunità, che può nascere soltanto da una cultura della vita, da un profondo senso di appartenenza a Cristo e alla Chiesa e da un’esperienza evangelica che coglie le domande che vengono poste dalla realtà, dal mondo e soprattutto dall’incontro con le persone, con la persona nella sua globalità.
Vasto e articolato il programma della Caritas Diocesana per l’anno pastorale in corso dedicato alla sfida educativa, incentrato sulla pedagogia della carità e sulla formazione degli operatori nonché su progetti volti a creare opportunità di lavoro per i giovani.
La settimana che prepara alla terza Giornata Mondiale dei Poveri è stata organizzata e vissuta, in ciascuna parrocchia, con iniziative e momenti che culmineranno nella Celebrazione dell’Eucaristia e nel pranzo comunitario coi poveri. Ricchi i programmi parrocchiali: raccolte alimentari, momenti di riflessione e preghiera, gesti di fraternità e collette dedicate per animare la “settimana dei poveri” in preparazione alla giornata di domenica 17 novembre.
La settimana di impegno della Caritas Diocesana culminerà con la Celebrazione della Messa nella Parrocchia di Francavilla in Sinni, presieduta da don Giuseppe Gazzaneo, direttore della Caritas Diocesana, al termine della quale sarà distribuito, quale simbolo del mandato della Caritas, il pane spezzato. Seguirà il pranzo coi poveri in adesione al messaggio di Papa Francesco il quale ha più volte espresso il desiderio che “questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinchè nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà!”.
È di prossima pubblicazione il vademecum delle Buone prassi che sarà distribuito alle Caritas Parrocchiali e agli attori presenti sul territorio e che operano nel sociale con l’obiettivo di fare rete per risolvere e accompagnare situazioni di disagio e povertà.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Istituto Comprens...-->continua

22/05/2026 - Sentimenti Sparsi, la silloge di Carlo Parente presentata dal Salotto Doni a Lagonegro

Si è tenuta presso il Centro Sociale di Lagonegro la presentazione di “Sentimenti Sparsi”, la nuova silloge,raccolta di poesie del poeta Carlo Parente.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Salotto Donata Doni, in collaborazione con il Comune di...-->continua

21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazi...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo