|
|
| “Come una specie di sorriso”, Neri Marcoré al “Gervasio” |
|---|
15/11/2019 | Omaggio a Fabrizio De André all’interno di “Matera in musica”. Sul palco dell’Auditorium, l’artista marchigiano nella duplice veste di cantante e chitarrista, portare in un repertorio che tutti amano. In scena, Gnu Quartet e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Valter Sivilotti. Sostegno di Comune, Regione, Basilicata circuito musicale e MiBAC. Direzione artistica del maestro Piero Romano.
Martedì 19 novembre alle 21.00 nell’Auditorium Gervasio di Matera, “Come una specie di sorriso”, protagonista Neri Marcoré. E’ il terzo appuntamento con la Stagione orchestrale di Matera in musica a cura dell’ICO Magna Grecia che si avvale del sostegno di Comune di Matera, Regione Basilicata, Basilicata circuito musicale e MiBAC (Ministero dei Beni culturali).
Nello spettacolo fra i più attesi all’interno della Stagione orchestrale con la direzione artistica del maestro Piero Romano, assisteremo a uno straordinario omaggio a Fabrizio De André. Artista poliedrico, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, Marcoré si esibirà con Gnu Quartet (violoncello, violino, flauto, viola) e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Valter Sivilotti per celebrare uno dei più grandi poeti della musica italiana partendo da un verso de “Il Pescatore”, una delle canzoni più famose del cantautore genovese.
Il popolare attore marchigiano (Porto Sant’Elpidio, Fermo), interprete di film e sceneggiati di successo, salirà sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per portare in scena il De André che tutti amano. Arrangiamenti di Stefano Cabrera (GnuQuartet), per un emozionante viaggio musicale attraverso i versi immortali del grande Faber. Ruolo fondamentale nella realizzazione di un cartellone così importante,
Marcoré, artista amatissimo dal grande pubblico, dopo il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco, partecipa come concorrente ai programmi televisivi “Stasera mi butto” con Gigi Sabani, “La Corrida” con Corrado e “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà e “Doppia il genio” con Serena Dandini. Fra gli altri suoi impegni in programmi televisivi, sempre al fianco della Dandini, Corrado Guzzanti e Sabina Guzzanti partecipa al “Pippo Chennedy Show”, “L'Ottavo Nano”, “Parla con me”, a seguire fa parte del cast di “Ciro” e “Mai dire Domenica” con la Gialappa’s Band e “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. E’ stato conduttore del programma “Per un pugno di libri” e di una edizione del Concerto del Primo Maggio organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL.
In teatro ha portato in scena “Un certo signor G.”, omaggio a Giorgio Gaber e in tv è stato protagonista di fortunate fiction RAI (“Papa Luciani - Il sorriso di Dio”, “Tutti pazzi per amore”), al cinema di film diretti da Pupi Avati (“Il cuore altrove”, “La seconda notte di nozze”, “Gli amici del bar Margherita”).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''
Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a Recanati, presso...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio
Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).
L’appuntamento è fiss...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|