HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’Istituto di Viggianello l’iniziativa ‘Gentilezza: un ponte verso gli altri'

11/11/2019

L’Istituto Omnicomprensivo Statale di Viggianello ha istituito una singolare iniziativa denominata “Gentilezza: un ponte verso gli altri”. Si tratta di un interessante progetto didattico interdisciplinare ed interclasse, attuato in tutti i plessi, improntato sul concetto dell’Accoglienza che ha coinvolto in primis gli alunni, chiamati a confrontarsi sulla delicata ma al contempo interessante qualità umana della Gentilezza ed a produrre riscontri oggettivi ad essa correlati con l’ausilio e la supervisione dei Docenti delle materie letterarie, linguistiche, artistiche e tecnologiche. Tale stimolante ed affascinante percorso, oltre a portare ad un significativo dibattito educativo, ha prodotto un’interessate dinamica pedagogica, confluita nella realizzazione di un Calendario 2020, dove i ragazzi sono stati opportunamente stimolati alla realizzazione di riflessioni scritte ed elaborati iconografici avendo come filo conduttore ed obiettivo finale quello della riscoperta e della valorizzazione della Gentilezza, intesa come categoria comportamentale nei rapporti interpersonali vissuti a vario titolo, in molteplici contesti, da quello scolastico a quello familiare e sociale. Lo spirito che ha sostenuto tale iniziativa è stata anche la profonda convinzione che, se la società odierna è fortemente permeata di sentimenti discordanti e destabilizzanti che molto spesso sfociano nella maleducazione, nell’insolenza e nell’arroganza, portando molto spesso a generare nell’attuale contesto sociale frequenti forme di violenza e di intolleranza, avvelenando non poco la nostra vita quotidiana, la gentilezza l’arrotonda, la migliora, e la rende più dolce per tutti.
Per concretizzare l’attività progettuale scolastica attraverso un legame con il proprio territorio di appartenenza, si sono presi contatti con l’Associazione ONLUS “I figli speciali” con sede a Viggianello, da anni impegnata nell’accoglienza ma soprattutto nell’aver fatto della gentilezza il metro privilegiato del suo dinamismo formativo ed associativo, con cui programmare un interessante pomeriggio di dialogo e confronto previsto per giovedì 14 novembre 2019 alle ore 15,00 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello in località Anzoleconte. L’occasione sarà gradita non solo per rendere partecipi i ragazzi di un significativo e concreto legame con quanto affrontato nella relativa Unità di Apprendimento, ma anche e soprattutto l’opportunità per una presentazione ufficiale del CALENDARIO DELLA GENTILEZZA 2020 e per ringraziare innanzitutto gli ospiti dell’Associazione, tutti i volontari, la Presidente Maddalena Tedesco e la Psicologa, la dott.ssa Giorgia Simonetti.
Secondo un pensatore “La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini”, e il nostro progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “I FIGLI SPECIALI” ce ne dà una tangibile e consolante certezza!!
Doveroso ringraziamento agli Alunni delle Classi 1A, 2A, 3A e 3B della Scuola Secondaria di I Grado di Viggianello ed ai Docenti Antonietta Bloise, Domenico Cavaliere, Manuela Coringrato, Roberta De Gennaro, Stefania Di Sanzo, Lucio Marino, Ettore Panizzo e Francesca Perretta per aver coordinato e collaborato all’Attività Progettuale; si ringrazia il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale, per averci permesso di svolgere l’UdA e le attività ad essa connesse .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della riconciliazione co...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo