HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I VARTAKIDZ – SALVIAMO L’AMBIENTE PILA PER PILA

7/11/2019

Quasi novecento gli alunni di Potenza, Matera, Melfi e Ruoti coinvolti nel progetto didattico per sensibilizzare i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie sulla raccolta differenziata e il riciclo delle pile.
Cambiare canale con il telecomando, giocare con la console preferita o farsi luce di notte con una torcia elettrica sono tutte azioni rese possibili solo grazie all’utilizzo delle pile. Ma cosa fare quando le pile sono scariche o si esauriscono? Per rispondere a questa e a tante altre domande, approfondendo in modo ludico l’importante tematica della raccolta differenziata delle pile, nasce “I VARTAKIDZ – Salviamo l’ambiente pila per pila”, un progetto educativo promosso da VARTA, azienda tedesca leader nell’energia portatile, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La campagna educativa vuole informare ed educare bambini e ragazzi sulla raccolta differenziata e sul corretto smaltimento delle pile, indispensabili per il funzionamento di numerosi dispositivi tecnologici usati quotidianamente. L’iniziativa gratuita è rivolta alle classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie e alle classi 1^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado per l’anno scolastico 2019-2020, coinvolgendo un totale di 35.000 alunni e le loro famiglie.
In Basilicata, hanno aderito l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Potenza, gli Istituti Comprensivi “Fermi”, “Donato Bramante – N.6” e “Semeria” di Matera, “P. Berardi – F.S. Nitti” di Melfi e “M. Carlucci” di Ruoti.
Ogni classe partecipante riceverà un kit contenente 25 libretti didattici, una locandina da appendere nella bacheca della classe o dell’istituto e un flyer informativo.
I libretti spiegano in modo chiaro e semplice la composizione della pila, la sua storia, le sue funzioni e il corretto smaltimento al termine dell’utilizzo, ma soprattutto, riescono a coinvolgere e ad appassionare i più giovani grazie alle vignette di VARTABOY e VARTAGIRL, i due supereroi creati da Gabriele Barsotti, studente della Scuola del Fumetto.
Entro aprile 2020, gli studenti sono invitati a realizzare, con il supporto del docente, un elaborato artistico di classe sulle tematiche affrontate, scegliendo tra due tracce: “Crea con diversi materiali la Pila del Futuro per la tua classe per ricordare a tutti quelli che la incontrano i segreti del riciclo responsabile!” oppure “Crea un fumetto dell’avventura dei protagonisti del libretto in giro per il mondo alla salvaguardia dell’ambiente (fino ad un massimo di 8 vignette)”.
I lavori saranno esaminati da una commissione, che, entro l’11 maggio 2020, decreterà le tre classi vincitrici premiandole con un buono del valore di 1.500 euro per l’acquisto di apparecchi utili per la didattica (computer, tablet, stampante ecc.).
Con questa importante campagna educativa, VARTA rimane vicina ai giovani promuovendo le buone pratiche per un corretto smaltimento delle piccole riserve di energia tascabile, incentivando la fantasia e una maggiore consapevolezza verso il futuro del pianeta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/10/2026 - A Ginestra ritorna “Liakra et Bare – Il Borgo dei Sapori Arbëreshë”

Il prossimo 24 ottobre dalle ore 17:00 il centro storico di Ginestra ospiterà “Liakra et Bare – Il Borgo dei Sapori Arbëreshë”, manifestazione autunnale che da anni sostiene la valorizzazione della cultura, della gastronomia e delle tradizioni della piccola comunità arbëresh...-->continua

20/10/2026 - Wonder Film Festival: il cinema torna a far sognare i più piccoli. Dal 22 al 24 Ottobre 2026

Dal 22 al 24 ottobre 2026 torna a Potenza il “Wonder Film Festival”, l’unico festival cinematografico della Basilicata interamente dedicato a bambini e ragazzi organizzato dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “Maurizi...-->continua

20/10/2026 - Castelluccio Superiore celebra le misule: una giornata dedicata ai terrazzamenti in pietra a secco

Sabato 24 ottobre il Comune di Castelluccio Superiore partecipa alla Giornata nazionale del paesaggio terrazzato e dell'arte della costruzione in pietra a secco con «Coltivare Paesaggi. Le misule di Castelluccio: conoscere per progettare», una giornata a cura ...-->continua

20/10/2026 - Violenza di genere, il 22 ottobre a Matera prende il via il percorso formativo ''Riconoscere, accogliere, proteggere''

Prenderà il via giovedì 22 ottobre, alle 16.00, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, il percorso formativo “Riconoscere, accogliere, proteggere”, dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. L’iniziativa è promossa dal Comune di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo