HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: ''il Gusto del Pollino richiama ormai migliaia di visitatori''

3/11/2019

Viggianello ha registrato nel week enn appena trascorso, l'ennesimo successo di pubblico grazie alla manifestazione TTLP - IL Gusto del Pollino. Un programma di sagre dedicate ai funghi, alle castagne e ai prodotti tipici locali che hanno attirato migliaia di visitatori, provenienti soprattutto dalla Puglia, facendo registrare il tutto esaurito per ogni week-end di ottobre e novembre in tutte le strutture ricettive di Viggianello.

Il borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, è stato letteralmente invaso dai turisti che hanno gremito l’anfiteatro comunale e le vie del centro storico tra scalinate colorate e il viale degli ombrelli, visitando anche le attrazioni naturali come montagna di Basso con le straordinarie faggete e i cerri secolari, l’area faunistica del cervo, l’orto botanico, i vicoli del borgo e la sorgente del fiume Mercure.

Oltre alle sagre, molto apprezzate dai turisti sono stati i mercatini artigianali ed enogastronomici dove le aziende locali hanno venduto i prodotti del territorio: castagne, funghi, formaggi, salumi e miele (vincitore del premio “Tre gocce d’oro” e tra i migliori 16 d’Italia) oltre a souvenir ed artigianato artistico.

“Viggianello non è nuovo a performance di successo nell’ambito turistico - spiega l'Assessore al Turismo Adalberto Corraro, infatti ogni anno il borgo risulta essere tra i primi dieci comuni della Basilicata per presenze turistiche (oltre 30.0000 presenze all'anno- fonte APT Basilicata) Il successo lo stiamo costruendo anno dopo anno, grazie alla collaborazione degli operatori turistici, le associazioni del territorio e le aziende agricole. Insieme si lavora alle iniziative, alle sagre e ai mercatini, cosi da raggiungere per ogni fine settimana sold-out in tutte le strutture ricettive."

La manifestazione si è arricchita anche di tante attività collaterali che le associazioni del territorio e le guide Ufficiali del Parco hanno offerto ai turisti: passeggiate nei boschi per la raccolta di funghi e castagne, visite guidate nel centro storico, noleggio e-bike, sport fluviali, trekking all’area faunistica del cervo.

Il sindaco Antonio Rizzo entusiasta ha dichiarato: “Questi numeri sono il risultato di tanto lavoro e promozione che negli ultimi anni Viggianello sta facendo. Abbiamo registrato una grande partecipazione che ha contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, più dello scorso anno, sinonimo di crescita e progresso. Quattro anni fa l’amministrazione comunale si è posta questo obiettivo coinvolgendo le strutture ricettive, le attività del territorio e le associazioni locali, ora sono davvero felice ed orgoglioso di questi risultati. L’ iniziativa ha attratto tanti turisti e dato tanta visibilità al nostro meraviglioso Viggianello, oltre che dare grande respiro all’economia locale. Abbiamo investito sulla segnaletica turistica, sulla promozione spinta, sulle fiere turistiche, il recupero di punti di interesse e le manifestazioni promozionali in giro per l’Italia, ora raccogliere i primi risultati è davvero gratificante e ci sprona a fare sempre meglio, perché non basta e c’è tanto lavoro da fare.”

Ultimo appuntamento con Il Gusto del Pollino è per il prossimo week end, 9 e 10 Novembre.

L’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco dopo il successo dell’Autunno pensa già al Natale con la manifestazione “Rappasciona Fest” una sagra dedicata all’antica zuppa di Viggianello, che si terrà il 30 e il 31 Dicembre 2019.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo