|
|
| Il consiglio naz. Geologi alla conferenza delle autorità di protezione civile |
|---|
29/10/2019 | Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, ha invitato il Consiglio Nazionale dei Geologi e, in rappresentanza, il Presidente Francesco Peduto a partecipare alla Conferenza nazionale delle Autorità di protezione civile, che si terrà il prossimo 6 novembre. All’incontro sarà presente il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e vedrà la partecipazione di tutte le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale di Protezione Civile, insieme alla comunità scientifica ed ai centri di competenza. La conferenza è stata convocata in seguito alle varie iniziative tenutesi per la “Settimana Nazionale della protezione civile”, che è stata istituita con una direttiva dello stesso Presidente del Consiglio e si è svolta dal 13 al 19 ottobre 2019.
“I geologi – dichiara Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi - insieme ad architetti, geometri e ingegneri, hanno messo in campo importanti energie a supporto della Protezione Civile durante le ultime emergenze sismiche (terremoti dell’Italia centrale 2016, di Ischia 2017 e della Sicilia 2018). E, al fine di poter dare un contributo sempre più fattivo e rilevante, con le altre categorie tecniche ci stiamo organizzando in un unico organismo di supporto tecnico al Dipartimento di Protezione Civile. Sedere al tavolo della conferenza – continua Peduto – è un riconoscimento dell’impegno e del valido apporto che le professioni tecniche hanno dato durante le varie emergenze e, allo stesso tempo, diventa un’occasione importante per dimostrare capacità di idee e azioni, con l’obiettivo di contribuire a realizzare, insieme a tutti gli altri addetti ai lavori, la ‘prevenzione civile’. A tal proposito – conclude Peduto – mi piace ricordare l’iniziativa 'La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo', nata per disseminare conoscenza e consapevolezza dei georischi alle giovani generazioni, che si è svolta con la collaborazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile proprio nell’ambito della 'Settimana Nazionale della protezione civile', che quest’anno ha interessato 785 scuole, raggiungendo circa 130.000 ragazzi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|