|
|
| Il consiglio naz. Geologi alla conferenza delle autorità di protezione civile |
|---|
29/10/2019 | Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, ha invitato il Consiglio Nazionale dei Geologi e, in rappresentanza, il Presidente Francesco Peduto a partecipare alla Conferenza nazionale delle Autorità di protezione civile, che si terrà il prossimo 6 novembre. All’incontro sarà presente il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e vedrà la partecipazione di tutte le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale di Protezione Civile, insieme alla comunità scientifica ed ai centri di competenza. La conferenza è stata convocata in seguito alle varie iniziative tenutesi per la “Settimana Nazionale della protezione civile”, che è stata istituita con una direttiva dello stesso Presidente del Consiglio e si è svolta dal 13 al 19 ottobre 2019.
“I geologi – dichiara Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi - insieme ad architetti, geometri e ingegneri, hanno messo in campo importanti energie a supporto della Protezione Civile durante le ultime emergenze sismiche (terremoti dell’Italia centrale 2016, di Ischia 2017 e della Sicilia 2018). E, al fine di poter dare un contributo sempre più fattivo e rilevante, con le altre categorie tecniche ci stiamo organizzando in un unico organismo di supporto tecnico al Dipartimento di Protezione Civile. Sedere al tavolo della conferenza – continua Peduto – è un riconoscimento dell’impegno e del valido apporto che le professioni tecniche hanno dato durante le varie emergenze e, allo stesso tempo, diventa un’occasione importante per dimostrare capacità di idee e azioni, con l’obiettivo di contribuire a realizzare, insieme a tutti gli altri addetti ai lavori, la ‘prevenzione civile’. A tal proposito – conclude Peduto – mi piace ricordare l’iniziativa 'La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo', nata per disseminare conoscenza e consapevolezza dei georischi alle giovani generazioni, che si è svolta con la collaborazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile proprio nell’ambito della 'Settimana Nazionale della protezione civile', che quest’anno ha interessato 785 scuole, raggiungendo circa 130.000 ragazzi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/07/2026 - Si è conclusa la seconda edizione del Marateale in Book
Dal 20 al 25 luglio si è tenuta la seconda edizione del Marateale in Book, la rassegna letteraria organizzata da MTS Edizioni all’interno del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
La scelta più significativa di qu...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - rancavilla in Sinni celebra il gusto: al via la XV edizione di “Francavilla a Ta
La grande enogastronomia lucana torna protagonista a Francavilla in Sinni.
Martedì 4 agosto, a partire dalle ore 20:00, il centro cittadino ospiterà la XV edizione di "Francavilla a Tavola", una delle manifestazioni più attese dell’estate locale, organiz...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Medihospes: gemellaggio con gli Scout
I progetti di collaborazione tra i Boy Scout e gli ospiti del SAI rappresentano una delle pratiche più forti di inclusione sociale e cittadinanza attiva in Italia. Queste iniziative uniscono i valori dello scautismo, come la fratellanza universale e il servizi...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo
Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|