HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ulderico Pesce a Villa d'Agri con "Contadini del Sud"

15/09/2012

Ulderico Pesce riporta lo spettacolo dedicato a Rocco Scotellaro in Basilicata domani 15 settembre alle ore 21 presso il cineteatro Eden di Villa D’Agri per il Festival dedicato a Leonardo Sinisgalli. In scena con Pesce, la cantante attrice Maria Letizia Gorga nel ruolo di Amelia Rosselli.
Lo spettacolo, tratto dall’opera di Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli, è stato definito da Franco Cordelli su Il Corriere della Sera "Il più sorprendente della stagione teatrale nazionale. Nel lavoro teatrale, che ha partecipato a prestigiosi Festival a Buenos Aires, Santiago del Cile, Iquique, San Paolo del Brasile, Montevideo, Sidney, Melbourne, Zurigo, La Plata, Rosario e Parigi, si intrecciano poesia, verità ed impegno civile. Si racconta la vita di Rocco Scotellaro, le battaglie in difesa dei braccianti e le occupazioni delle terre, le dimissioni dalla carica di sindaco di Tricarico (MT), il viaggio a Roma alla ricerca di una casa editrice che potesse pubblicare il suo romanzo sui contadini del Mezzogiorno.
Significativo è l'incontro alla stazione di Roma con Amelia Rosselli, giovane poetessa, figlia di Carlo, trucidato con il fratello Nello nel 1937 dalle truppe di Mussolini. Tra i due nasce una storia d'amore. Vagano lungo le strade della capitale, giovani e soli, trovando riparo nelle osterie di Trastevere. Delusi entrambi dalla città si riparano "dietro" i boschi lucani, dove, in mezzo al grano trovano la pace. Un improvviso infarto uccide Rocco all'età di trenta anni. Amelia, di nuovo sola, nella disperazione, perde la memoria e impazzisce. Ulderico Pesce ha dichiarato: “Leggo sui giornali lucani molte polemiche alimentate prevalentemente dalla classe politica regionale, il momento di difficoltà che vive l’Italia e la nostra terra sono talmente elevate che la politica deve riacquistare il senso alto che aveva per Rocco Scotellaro, morto a trenta anni per difendere gli interessi della Comunità regionale.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo