|
|
| Il poeta Prospero Cascini al contest #ioleggoperchè a Lagonegro |
|---|
15/10/2019 | Il poeta della lucanità Prospero Cascini parteciperà al contest #ioleggoperchè, che si terra’ domenica 20 ottobre dalle ore 9 al cinema IRIS di Lagonegro. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Lauria, guidato dal dirigente Vito Carlomagno e si inserisce nel progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Editori, con la collaborazione del MIUR . Quest’anno tale attività culturale è campagna di comunicazione della Presidenza del consiglio dei Ministri, che sollecita sostegno alla promozione della lettura e che si caratterizza ,in questa settimana, per l’opportunità di donare uno o più’ libri alle biblioteche scolastiche acquistandoli presso le librerie aderenti al progetto magari lasciando dedica su un apposito adesivo. Tale donazione e’ stata di recente sollecitata in una scuola di Milano da autori come Paola Calvetti, Chiara Francini, Alessia Gazzola e Andrea Vitali; assieme a loro Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto,che hanno rinnovato la convinta adesione in veste dl Ambassador.
Il 20 Dicembre il Cinema Iris di Lagonegro , in collaborazione con la libreria Brigante di Lagonegro, l’Edicola Preziosa di Lauria e Rizieri libri di Lauria, sarà teatro di una manifestazione pubblica presentata dal giornalista Giacomo Bloisi e immortalata dal fotografo Salvatore Chiacchio, tesa a valorizzare il libro come dono che rende liberi .
Saranno ospiti della mattina di letture ad alta voce, di abstract, di musiche e balli promossi da tutte le componenti l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Lauria oltre a Prospero Cascini, Vincenzo Chiatto, Donato Giovinazzo, Rosa Latorraca, Agnese Loisi, Gerardo Melchionda, Pina Papaleo e i ragazzi dell’oratorio di Lagonegro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|