HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il poeta Prospero Cascini al contest #ioleggoperchè a Lagonegro

15/10/2019

Il poeta della lucanità Prospero Cascini parteciperà al contest #ioleggoperchè, che si terra’ domenica 20 ottobre dalle ore 9 al cinema IRIS di Lagonegro. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Lauria, guidato dal dirigente Vito Carlomagno e si inserisce nel progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Editori, con la collaborazione del MIUR . Quest’anno tale attività culturale è campagna di comunicazione della Presidenza del consiglio dei Ministri, che sollecita sostegno alla promozione della lettura e che si caratterizza ,in questa settimana, per l’opportunità di donare uno o più’ libri alle biblioteche scolastiche acquistandoli presso le librerie aderenti al progetto magari lasciando dedica su un apposito adesivo. Tale donazione e’ stata di recente sollecitata in una scuola di Milano da autori come Paola Calvetti, Chiara Francini, Alessia Gazzola e Andrea Vitali; assieme a loro Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto,che hanno rinnovato la convinta adesione in veste dl Ambassador.
Il 20 Dicembre il Cinema Iris di Lagonegro , in collaborazione con la libreria Brigante di Lagonegro, l’Edicola Preziosa di Lauria e Rizieri libri di Lauria, sarà teatro di una manifestazione pubblica presentata dal giornalista Giacomo Bloisi e immortalata dal fotografo Salvatore Chiacchio, tesa a valorizzare il libro come dono che rende liberi .
Saranno ospiti della mattina di letture ad alta voce, di abstract, di musiche e balli promossi da tutte le componenti l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Lauria oltre a Prospero Cascini, Vincenzo Chiatto, Donato Giovinazzo, Rosa Latorraca, Agnese Loisi, Gerardo Melchionda, Pina Papaleo e i ragazzi dell’oratorio di Lagonegro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del risultato ottenu...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo