|
|
| ‘Borghi della Basilicata visti con gli occhi di pittori russi’ |
|---|
12/10/2019 | L’Associazione “Casa Russa in Basilicata” ha organizzato e realizzato negli ultimi cinque anni di attivita’, in collaborazione con “Il Ponte di Viktoriya Petrova”, numerosi plein air di pittura con la partecipazione di moltissimi artisti russi, per lo piu’ docenti di Accademia, che hanno riportato su tela scorci, paesaggi, sensazioni, suggestioni ed emozioni, visitando una cinquantina di borghi lucani e altri pugliesi, campani e calabresi.
Questa Associazione, grazie al sostegno organizzativo della Direzione della prestigiosa Accademia Statale di Arte Applicata "Stieglitz" di San Pietroburgo, ha programmato, in occasione della ricorrenza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’allestimento della Mostra “Borghi della Basilicata visti con gli occhi di pittori russi”, che sara’ inaugurata il 14 Ottobre 2019 alle ore 16.00. Questo tipo di iniziative aiutano a rafforzare i legami culturali internazionali tra San Pietroburgo e le città italiane e alzano il grado di interesse verso l’arte russa e italiana, contribuiscono a far conoscere la bellezza dei nostri borghi lucani, promuovendone storia arte e cultura, e a rendere ancor piu’ saldi gli amichevoli rapporti con la splendida citta’ di San Pietroburgo e con tutta la Federazione Russa.
Luogo della manifestazione: San Pietroburgo, nello splendido scenario del Museo dell'Accademia di Arte Applicata "Stieglitz", Sale Gotica e Bianca
Artisti partecipanti: una cinquantina provenienti da San Pietroburgo, Mosca, Yaroslavl, Kurgan, Ekaterinburgo, Petrozavodsk, Krasnodar, Simferopol, Samara
Opere esposte: piu’ di cento
Durata: due settimane
Curatori della Mostra: prof. Lev Dutov, per conto dell'Accademia, dr.ssa Viktoriya Petrova, per conto di questa Associazione.
Patrocini concessi: Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo, Fondazione Matera 2019, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, APT Basilicata, Universita’ Popolare del Pollino, Fondazione L. Gaeta – Centro Studi C. Levi.
Sono stati gia’ stampati, a cura del Consolato, 1000 copie del catalogo della Mostra e 10.000 cartoline illustrate.
L’importante manifestazione sara’ anche opportuna occasione per la pubblicizzazione delle nostre strutture ricettive costiere, di prodotti tipici lucani fra i quali, innanzitutto, l’Aglanico del Vulture e la presentazione di percorsi turistici.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”
Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata
Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''
"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas
Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|