|
|
| ‘Borghi della Basilicata visti con gli occhi di pittori russi’ |
|---|
12/10/2019 | L’Associazione “Casa Russa in Basilicata” ha organizzato e realizzato negli ultimi cinque anni di attivita’, in collaborazione con “Il Ponte di Viktoriya Petrova”, numerosi plein air di pittura con la partecipazione di moltissimi artisti russi, per lo piu’ docenti di Accademia, che hanno riportato su tela scorci, paesaggi, sensazioni, suggestioni ed emozioni, visitando una cinquantina di borghi lucani e altri pugliesi, campani e calabresi.
Questa Associazione, grazie al sostegno organizzativo della Direzione della prestigiosa Accademia Statale di Arte Applicata "Stieglitz" di San Pietroburgo, ha programmato, in occasione della ricorrenza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’allestimento della Mostra “Borghi della Basilicata visti con gli occhi di pittori russi”, che sara’ inaugurata il 14 Ottobre 2019 alle ore 16.00. Questo tipo di iniziative aiutano a rafforzare i legami culturali internazionali tra San Pietroburgo e le città italiane e alzano il grado di interesse verso l’arte russa e italiana, contribuiscono a far conoscere la bellezza dei nostri borghi lucani, promuovendone storia arte e cultura, e a rendere ancor piu’ saldi gli amichevoli rapporti con la splendida citta’ di San Pietroburgo e con tutta la Federazione Russa.
Luogo della manifestazione: San Pietroburgo, nello splendido scenario del Museo dell'Accademia di Arte Applicata "Stieglitz", Sale Gotica e Bianca
Artisti partecipanti: una cinquantina provenienti da San Pietroburgo, Mosca, Yaroslavl, Kurgan, Ekaterinburgo, Petrozavodsk, Krasnodar, Simferopol, Samara
Opere esposte: piu’ di cento
Durata: due settimane
Curatori della Mostra: prof. Lev Dutov, per conto dell'Accademia, dr.ssa Viktoriya Petrova, per conto di questa Associazione.
Patrocini concessi: Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo, Fondazione Matera 2019, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, APT Basilicata, Universita’ Popolare del Pollino, Fondazione L. Gaeta – Centro Studi C. Levi.
Sono stati gia’ stampati, a cura del Consolato, 1000 copie del catalogo della Mostra e 10.000 cartoline illustrate.
L’importante manifestazione sara’ anche opportuna occasione per la pubblicizzazione delle nostre strutture ricettive costiere, di prodotti tipici lucani fra i quali, innanzitutto, l’Aglanico del Vulture e la presentazione di percorsi turistici.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/11/2026 - Potenza, “Il filo di Arianna”: un incontro per dare voce ai bisogni dei caregive
Ascoltare chi ogni giorno si prende cura delle persone fragili, raccogliere bisogni, difficoltà e richieste e portare queste istanze all’attenzione delle istituzioni, affinché possano tradursi in risposte concrete. È questo l’obiettivo dell’incontro “In ascolto dei bisogni d...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Tramutola, il Colonnello Carlo Calcagni incontra gli studenti: «Mai arrendersi»
Lunedì il Colonnello incontrerà gli studenti delle scuole del paese.
Dalla missione in Bosnia alla malattia, una testimonianza di coraggio,
resilienza e impegno civile: «Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti».
Ci sono storie che vanno oltre...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - “Crescere nei piccoli comuni”, finanziato un progetto del Comune di Tricarico
Il Comune di Tricarico rende noto di aver ottenuto un contributo di30mila euro a valere sull’avviso “Crescere nei piccoli comuni”, misura promossa dal Dipartimento sulle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai Comuni...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Accordo tra Arcidiocesi di Matera-Irsina e Fondazione Matera Basilicata 2019
Dal 9 novembre al 6 dicembre un programma di iniziative per educare al dialogo e alla pace. Mercoledì 11 novembre, alle ore 10, la conferenza stampa nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado.
La Fondazione Matera Basilicata 2019 e l’Arcidiocesi di Ma...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|