HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile la prima edizione del Paternoster Day

2/10/2019

Tommasi e Paternoster, due storiche famiglie di viticoltori, entrambe rappresentano l’eccellenza del vino, dopo la sigla della partnership nel 2016, dedicano finalmente una giornata all’assaggio del meglio della loro produzione.
Si terrà infatti il prossimo 7 ottobre, nella sede Paternoster a Barile la prima edizione del Paternoster Day.
Un fitto programma di degustazioni dedicato agli operatori del settore e alla forza vendita. Una perfetta occasione per approfondire la conoscenza del Vulture e di vini icona che hanno fatto la storia dell’Aglianico come il Don Anselmo (il primo aglianico a meritare riconoscimenti importanti dalle guide più prestigiose) ed il Rotondo; ma non solo anche Synthesi, l’Aglianico “summa” del territorio, il Vulcanico, una falanghina in purezza e la sua versione spumante l’Assensi, che il fondatore Anselmo Paternoster volle produrre in omaggio agli studi fatti a Conegliano Veneto.
Alla produzione Paternoster si affiancherà il meglio delle tenute Tommasi Family Estates dall’Amarone della Valpolicella Classica, emblema di famiglia, passando per il Brunello di Montalcino di Podere Casisano ed il Primitivo di Manduria di Masseria Surani con degustazione anche dei vini della tenuta in Maremma Toscana Poggio al Tufo e gli spumanti della Tenuta Caseo in Oltrepo’ pavese, patria del Pinot Nero.

Una ricca giornata, intervallata dalla visita all’intera struttura e “prove di vendemmia” per i partecipanti, il tutto sotto la guida di Vito Paternoster e Piergiorgio Tommasi, che si prenderanno cura degli ospiti e li guideranno nelle visite e degustazioni in programma.

Fabio Mecca Paternoster, responsabile enologo e della produzione, guiderà una verticale speciale ed unica di Don Anselmo e Rotondo a partire dalle annate correnti 2015 a ritroso fino al 1997: un approfondimento sull’aglianico per capire al meglio il Vulture e l’Aglianico attraverso le migliori annate prodotte.

Ad allietare i palati ci sarà un piatto dello chef Vitantonio Lombardo, l’unico stellato Michelin della Basilicata, con ristorante a Matera.

«Matera quest’anno è la capitale della cultura europea ed il Vulture con la sua produzione è una delle regioni vitivinicole emergenti e che destano molto interesse non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo. - afferma Piergiorgio Tommasi, direttore commerciale Italia - Il Paternoster Day è un evento che ho fortemente voluto organizzare con Fabio e Vito Paternoster, per poter far conoscere la potenzialità e l’eccellenza di questo territorio con il meglio della produzione Tommasi Family Estates. Grazie alla collaborazione tra le nostre famiglie abbiamo ampliato la rete commerciale italiana e soprattutto portato il nostro Aglianico del Vulture nel mondo, partecipando a diversi eventi dal Nord America all’Asia e grazie al solido rapporto con i nostri importatori posto buone basi commerciali. A distanza di tre anni dalla firma del nostro accordo possiamo certamente dirci molto soddisfatti, anche se c’è ancora molto da fare ed i margini di crescita sono ampi.»

Due storie di famiglia molto simili, entrambe nate agli inizi del secolo scorso, con progetto condiviso di crescita e valorizzazione delle peculiarità e delle tradizioni del territorio.



Paternoster

Paternoster, alla terza generazione dal 1925, ha sempre mantenuto intatta la tradizione dell’Aglianico del Vulture.

Un perla incastonata nel cuore della Basilicata, nel Vulture, terra nera di origine vulcanica. L’azienda si compone di circa 20 ettari dislocati in vari poderi nelle diverse contrade viticole in agro di Barile e Rionero, tra cui i prestigiosi crus Don Anselmo e Rotondo, ed una modernissima cantina.



Tommasi Family Estates

Una famiglia e un’azienda che lavorano per il presente e il futuro del vino italiano.

Tommasi rappresenta la storia della Valpolicella e non solo. Con sei tenute vitivinicole in cinque regioni d’Italia –Tommasi in Veneto, Caseo in Lombardia, Casisano a Montalcino e Poggio al Tufo in Maremma Toscana, Surani in Puglia e Paternoster in Basilicata - l’azienda ha l’obiettivo di creare grandi vini, valorizzando territori vocati all’eccellenza.

Completa il sistema il progetto lusso De Buris: un Amarone della Valpolicella Classico doc Riserva, ma anche un ampio progetto culturale.

Quattro generazioni di pionieri, esploratori, precursori e soprattutto visionari, attenti al valore della qualità in ogni fase produttiva, rispettosi dei procedimenti tradizionali ma aperti alla sperimentazione.

Con l’esperienza e il sapere unici coltivati e custoditi nel tempo, la famiglia Tommasi intende valorizzare ogni territorio, legandosi a un percorso di sostenibilità e di ospitalità.

La cura per l'accoglienza si esprime attraverso le strutture di Villa Quaranta Wine Hotel & SPA in Valpolicella, Albergo Mazzanti e Caffè Dante Bistrot a Verona e Agriturismo Poggio al Tufo a Pitigliano, Maremma Toscana.

Nel 2018 Tommasi Family Estates ha prodotto 3 milioni di bottiglie circa, di cui il 14% per il mercato Italia e l’86% per i mercati esteri, dove è presente in 70 Paesi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/12/2025 - A Cersosimo il libro «I colori del borgo» di Donato Mastrangelo

Martedì 30 dicembre a Cersosimo alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune si terrà la presentazione del libro “I colori del borgo”, scritto dal giornalista Donato Mastrangelo e impreziosito dagli acquerelli dell’artista Pasquale Colle. L’opera, edita da Setac, sarà pro...-->continua

29/12/2025 - A Viggianello è tempo di 'Rappasciona Fest'

Domani 30 Dicembre 2025 alle ore 18:00 in piazza Umberto I con “Alessandro Gaudio e gli amici dell’organetto” e degustazioni della Rappasciona.
Secondo appuntamento il 4 Gennaio 2026 dalle ore 20:00 in piazza San Francesco di Paola in loc. Gallizzi con so...-->continua

28/12/2025 - 'Bobò' di Pippo Delbono nei cinema con un tour d’autore e incontri

Bobò, il nuovo documentario di Pippo Delbono, sta per partire in tour nei cinema d’Italia con la presenza del regista in sala per dialogare con il pubblico. Il film, distribuito da Luce Cinecittà, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre dopo un brillante per...-->continua

27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.

Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lill...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - La straordinaria figura di monsignor Virgallita nel libro di Mario Golia

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo