HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella: in mostra due capolavori attribuiti ad Oliva

10/09/2012

“Due opere, le immagini di San Rocco e Santa Lucia, come sintesi profonda e sempre attuale della sofferenza dell’essere umano che esorta e invoca, che cerca confroto e liberazione dal male, di qualsiasi natura”.
Inaugurata lo scorso 8 agosto, la rassegna “Itinerari d’Arte” promossa ed organizzata dall’Assessorato alle politiche culturali del centro jonico nella suggestiva cornice della Torre Sanseverino, resta fruibile sino al prossimo 30 settembre ed è visitabile dalle ore 17 alle ore 21.
La mostra consiste nell’esposizione di due opere, San Rocco e Santa Lucia, da sempre collocate nella chiesa di S. Antonio da Padova, parte sopravvissuta e ristrutturata negli anni ’80 del seicentesco monastero francescano, attribuite a Francesco Oliva, pittore operante nella vicina Tursi e nell’area di confine calabro-lucano nella seconda metà del ‘700.
L’allestimento è stato curato dall’architetto Rocco Toscano mentre il catalogo che accompagna l’iniziativa rotondellese (“Francesco Oliva a Rotondella. Capolavori ritrovati”, pp.24, Paparo edizioni, Napoli con foto di Rocco Scattino e grafica di Luciano Striani) contiene un testo di Elisa Acanfora dal titolo “Un pittore ritrovato e due capolavori riemersi”, la ricerca di Italia Manolio “Francesco Oliva da Mormanno a Rotondella” che documenta la presenza dell’artista nella cittadina jonica sul finire del ‘700 (per valutare i beni di Francesco Antonio Tucci, implicato in un processo) con la trascrizione di documenti archivistici risalenti a quel periodo.
La nota di presentazione del catalogo è firmata dal sindaco Vincenzo Francomano e dall’assessore alle politiche culturali Maria Cuccarese che sottolineano come “i luoghi di culto a Rotondella rappresentano nella loro essenzialità un patrimonio semplice e popolare, dove non si leggono segni di opulenza e sfarzosità ma di una secolare sobrietà, e che oggi a distanza di secoli si prestano ad essere riscoperti, interpretati e valorizzati quasi a volere costruire un museo diffuso”. La mostra si inserisce tra le le iniziative avviate dall’Amministrazione che ha la finalità di far conoscere e valorizzare le risorse culturali ed artistiche locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo