HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelsaraceno capitale per un giorno abbraccia il suo poeta Prospero Cascini

30/09/2019

Presentato nel sentiero della Passione nell’anfratto che collega la Piazza Principale al cuore del centro storico,all’interno della manifestazioni di Castelsaraceno Capitale della Cultura per un giorno, il libro di Poesie Il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania seconda edizione edito da Monetti I lavori sono stati introdotti da Carmela De Mare che ha illustrato il senso del percorso. Il Sindaco Rocco Rosano ,nel portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato i tanti forestieri presenti e ringraziato anche Prospero Cascini definendolo ambasciatore di Castelsaraceno , dal momento che porta in giro per l’Italia la Lucanità Saracena.La dirigente scolastica Michela Napoli, nella sua introduzione, ha messo l’accento sulla necessità che la scuola, la famiglia e la società aiutino a crescere nel processo di maturazione dei nostri figli il valore dell’affettività. la professoressa Teresa Armenti ha letto la Prefazione del libro firmata da Giampaolo D’Andrea assessore alla Cultura del Comune di Matera, che non è potuto intervenire per sopraggiunti impegni istituzionali.
L’editore Salvatore Monetti ha ripercorso il viaggio del libro dalla prima edizione presentata al Salone del libro di Torino alla seconda con il Patrocino del Comune di Matera presentata in tante regioni italiane.
Sono intervenuti Ida Iannella ripercorrendo “ l’Estro mai troppo tardi”,Angelo Iacovino “la Parabola lirica di un poeta lucano”, Alessandra De Santis” un Fiore Selvatico “ e Giovanni Robertella” Pensiero calcolante “, che sono i titoli dei loro rispettivi stralci poetici quali contributi alla “ post-fazione collettiva” allegata al testo.
Alcune poesie del testo sono state declamate da Rosetta Cicchelli,Carmelina De Stefano, Franco Cantore,Carla Lardo,Carmela De Mare e Vincenzo Cicchelli e dalle alunne di scuola media,Raffaella Lofiego Gloria De Stefano Alicia Iannella , Angela Ferrigno,Martina Cirigliano, Nicole Caricati, Valentina Di Filippo e Antonia Candia .
L’autore ,nel suo intervento conclusivo, ha ringraziato il Sindaco ,la dirigente scolastica, l’editore e tutti quelli che si sono spesi per questa iniziativa .Ha ricordato che essere lucano significa ,oggi più che mai,essere se stessi sempre e comunque e che essere Lucano Saraceno è essere un Corteo di Emozioni sempre al servizio della propria comunità, dei suoi bisogni ed anche dei bisogni degli ospiti.La manifestazione è stata allietata dal musicista Rocco Cirigliano e dal suo Sax.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026

La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua

24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza

Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.

Il film...-->continua

23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo