HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Megale Hellas Experience - Il sogno degli Dei’ continua

25/09/2019

Nei parchi archeologici di Policoro e Metaponto il viaggio nella storia continua. "Megale Hellas Experience - il Sogno degli Dei”, il racconto teatrale itinerante, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia, va in scena venerdì 27 settembre nel Parco archeologico di Policoro (nell’area del Museo Nazionale della Siritide) e sabato 28 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto.
Il senso di umanità dei greci era migliore del nostro? Quale posto occuperebbe nel mondo antico la Dichiarazione universale del 1948? Nel medesimo luogo dove Enea, diretto in Italia fu soccorso da Didone, non si soccorrono i naufraghi. E’ intorno a queste riflessioni che prende forma il nuovo percorso narrativo di Megale Hellas Experience 2019.
Il pianto di Ecuba, che la guerra ha reso da regina schiava in terra straniera, e l’invocazione a Didone del profugo Ilioneo portano al centro il messaggio universale di accoglienza e ospitalità che ci hanno lasciato in eredità Greci e Romani.
Accanto a Ecuba e Ilioneo, dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena, gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli Achei, e di Epeo, leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano e conservare la memoria attraverso il racconto.
L’ingresso è libero. L’inizio degli spettacoli è alle 20.30




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble

Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ore 19.15, pres...-->continua

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua

22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo

Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua

22/12/2025 - A Mons. Orofino da Confartigianato e Coldiretti statuina del Presepe 2025

La statuina del Presepe 2025 di Confartigianato, Fondazione Symbola e Coldiretti è stata consegnata a monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi e Lagonegro. Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro, la statuina di questa edizione rappresenta il lavor...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo