|
|
| Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su spopolamento Meridione |
|---|
10/09/2019 | Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della divulgazione dei dati relativi alle iscrizioni in tutte le scuole siciliane da parte dell’USR Sicilia (-5.478 scuola primaria; -3.271 scuola media; -2.785 scuola secondaria), da cui si evince la drammatica situazione del Sud d’Italia in termini di emigrazione crescente, di riduzione delle nascite, di emarginazione e degrado sociale.
Il dato conferma le proiezioni fatte nel mese di marzo dal MIUR secondo le quali le regioni meridionali avrebbero fatto registrare in Italia la riduzione di iscrizioni più elevata; contrazione che nel corso degli anni sembra ormai inarrestabile. Secondo il rapporto del MIUR dei 69.256 alunni in meno oltre 51mila sarebbero spariti nelle regioni meridionali: 15.500 in meno in Campania e 11mila in Puglia.
A evidenziare ulteriormente la situazione catastrofica demografica sono state le proiezioni dell’Istat sulla popolazione residente, tra dieci anni, gli italiani in età scolare saranno 820mila unità in meno.
Il Coordinamento, vista la situazione di emergenza sociale e l’urgenza di sviluppare al più presto politiche attive di contenimento e miglioramento della situazione socio-economica meridionale chiede l’elaborazione di un piano di rientro per i docenti esiliati dalla legge 107/2015 e di finanziamento per incrementare risorse umane nelle zone più arretrate del Mezzogiorno nella maniera più tempestiva possibile.
Ricordiamo che lo stipendio mensile di un insegnante in ingresso (scuola media e superiore anni di servizio 0 -8 € 1.350; scuola infanzia e primaria anni di servizio 0 -8 €1.262) non permette di poter garantire un benessere economico decoroso alla famiglia se fuorisede.
Inoltre chiediamo l’utilizzo della Carta del Docente per poter ammortizzare i costi dei viaggi per il personale esiliato o in prima istanza un aumento dello stipendio che non sia risibile.
Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - A Matera la cultura si fa antidoto contro l’indifferenza
Altrimedia Edizioni presenta SummerBook 2026, una rassegna culturale che, dal 10 al 13 luglio, animerà la sede di Via delle Arti, 26 a Matera. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Matera, nata in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con la partecipazi...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - “Sirino in Transumanza”, domenica l’evento della Luigi Diotaiuti Foundation
Preservare le tradizioni agricole e lo stile di vita salutare italiano per le generazioni future, tenendo conto dei cambiamenti climatici e della sicurezza alimentare: è la missione di “Sirino in Transumanza”, la kermesse promossa dalla "Luigi Diotaiuti Founda...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Festival di Potenza, al via il percorso verso la 25ª edizione: più cultura, turismo e promozione della Basilicata
Il Festival di Potenza guarda già all'edizione 2026, quella che celebrerà il prestigioso traguardo della 25ª edizione, confermandosi la più longeva manifestazione di spettacolo della Basilicata. Archiviata con grande soddisfazione l'edizione 2025, il direttore...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Historic Club Lupi della Lucania al Rally delle Luminarie con tre equipaggi
L'Historic Club Lupi della Lucania annuncia la propria partecipazione alla prestigiosa e suggestiva cornice dell'Historic Regularity Rally delle Luminarie, evento di spicco che si disputerà tra le celebri architetture di luce di Scorrano (LE) e le selettive st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|