HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Firenze: ‘Settimana Lucana’ con sempre tanta Rotonda e tanta Basilicata

10/09/2019

L’Associazione Culturale Lucana – Firenze ha organizzato anche per il 2019 “La Settimana Lucana”, che per il quarto anno consecutivo è inclusa nel calendario degli eventi dell’estate della città del giglio.
La manifestazione, iniziata il 7 e che si concluderà sabato prossimo, vede sempre tra i principali promotori Nicola Armentano (nella foto con Francesco Filizzola), rotondese e consigliere comunale proprio di Firenze, famoso medico sportivo noto anche per essere stato al seguito del setterosa nella spedizione che aveva conquistato l’oro olimpico nella pallanuoto ad Atene nel 2004.
Anche quest’anno la presenza di Rotonda sarà molto forte, con l’esibizione (con Enzo Milieo) di Francesco Filizzola: frontman della band londinese “Colomboloco”, che canterà sabato prossimo ed a cui verrà consegnato anche un riconoscimento.
Con lui, saranno premiati anche: il magistrato Margherita Cassano; la cantante Donatella Alamprese, l’urologo Giuseppe Disabato, il nuotatore Domenico Acerenza, il General Manager Mediacom Joseph Appio, l’imprenditore Giuseppe Scavetta e il dentista Gianfranco Aiello.
Gli avvenimenti in programma sono stati distribuiti in luoghi simbolici di Firenze, quali: “Forte di Belvedere”, il “Museo degli Innocenti”, “La Loggia del Piazzale di Michelangelo” e l’Osteria del “Porcellino”.
La lucanità a Firenze è presente anche nello stesso sindaco Dario Nardella, intervenuto durante la serata inaugurale e anch’egli molto legato alla Basilicata poiché la madre è originaria di Potenza.
Gli ospiti provenienti dalla nostra Regione saranno tanti: del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Oggi, alla sala “Pac delle Murate”, sarà la volta dell’attore Erminio Truncellito ma non mancheranno musica (con un omaggio a Pino Mango), incontri, libri e dibattiti.
Alla giornata inaugurale ha partecipato anche il sindaco di Latronico Fausto De Maria con il sindaco di Policoro Enrico Mascia; e in quella conclusiva arriveranno anche gli assessori regionali alla Salute Rocco Leone e alle Attività Produttive Franco Cupparo, con il sindaco di San Severino Lucano e vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Francesco Fiore.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo