HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Firenze: ‘Settimana Lucana’ con sempre tanta Rotonda e tanta Basilicata

10/09/2019

L’Associazione Culturale Lucana – Firenze ha organizzato anche per il 2019 “La Settimana Lucana”, che per il quarto anno consecutivo è inclusa nel calendario degli eventi dell’estate della città del giglio.
La manifestazione, iniziata il 7 e che si concluderà sabato prossimo, vede sempre tra i principali promotori Nicola Armentano (nella foto con Francesco Filizzola), rotondese e consigliere comunale proprio di Firenze, famoso medico sportivo noto anche per essere stato al seguito del setterosa nella spedizione che aveva conquistato l’oro olimpico nella pallanuoto ad Atene nel 2004.
Anche quest’anno la presenza di Rotonda sarà molto forte, con l’esibizione (con Enzo Milieo) di Francesco Filizzola: frontman della band londinese “Colomboloco”, che canterà sabato prossimo ed a cui verrà consegnato anche un riconoscimento.
Con lui, saranno premiati anche: il magistrato Margherita Cassano; la cantante Donatella Alamprese, l’urologo Giuseppe Disabato, il nuotatore Domenico Acerenza, il General Manager Mediacom Joseph Appio, l’imprenditore Giuseppe Scavetta e il dentista Gianfranco Aiello.
Gli avvenimenti in programma sono stati distribuiti in luoghi simbolici di Firenze, quali: “Forte di Belvedere”, il “Museo degli Innocenti”, “La Loggia del Piazzale di Michelangelo” e l’Osteria del “Porcellino”.
La lucanità a Firenze è presente anche nello stesso sindaco Dario Nardella, intervenuto durante la serata inaugurale e anch’egli molto legato alla Basilicata poiché la madre è originaria di Potenza.
Gli ospiti provenienti dalla nostra Regione saranno tanti: del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Oggi, alla sala “Pac delle Murate”, sarà la volta dell’attore Erminio Truncellito ma non mancheranno musica (con un omaggio a Pino Mango), incontri, libri e dibattiti.
Alla giornata inaugurale ha partecipato anche il sindaco di Latronico Fausto De Maria con il sindaco di Policoro Enrico Mascia; e in quella conclusiva arriveranno anche gli assessori regionali alla Salute Rocco Leone e alle Attività Produttive Franco Cupparo, con il sindaco di San Severino Lucano e vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Francesco Fiore.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cultura della pace...-->continua

18/05/2026 - FinecoBank, un nuovo Center pronto ad inaugurare a Senise

In provincia di Potenza è pronto ad aprire un nuovo spazio dedicato alla consulenza finanziaria a alla relazione con il territorio. Venerdì 22 maggio 2026, alle ore 18,00, sarà infatti inaugurato il nuovo Fineco Center di Senise, situato in Via Papa Giovanni X...-->continua

18/05/2026 - Walk of Life e Telethon: a Episcopia giornata tra solidarietà, ricerca e inclusione per 18 anni di coordinamento lucan

Il prossimo 22 maggio la Walk of Life, farà tappa a Episcopia e nei comuni dell'Alto Sinni, con una giornata interamente dedicata a Fondazione Telethon, alla promozione della ricerca scientifica e alla diffusione dei valori della solidarietà, dell’inclusione e...-->continua

18/05/2026 - Ingegneri e Comunità: Un Ordine che cambia passo, forte e vicino al territorio

In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, in programma dal 20 al 23 maggio con seggi aperti nelle sedi di Potenza, Rionero in Vulture e Senise, la lista Ingegneri & Comunità ha intensificato il...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo