|
|
| Firenze: ‘Settimana Lucana’ con sempre tanta Rotonda e tanta Basilicata |
|---|
10/09/2019 | L’Associazione Culturale Lucana – Firenze ha organizzato anche per il 2019 “La Settimana Lucana”, che per il quarto anno consecutivo è inclusa nel calendario degli eventi dell’estate della città del giglio.
La manifestazione, iniziata il 7 e che si concluderà sabato prossimo, vede sempre tra i principali promotori Nicola Armentano (nella foto con Francesco Filizzola), rotondese e consigliere comunale proprio di Firenze, famoso medico sportivo noto anche per essere stato al seguito del setterosa nella spedizione che aveva conquistato l’oro olimpico nella pallanuoto ad Atene nel 2004.
Anche quest’anno la presenza di Rotonda sarà molto forte, con l’esibizione (con Enzo Milieo) di Francesco Filizzola: frontman della band londinese “Colomboloco”, che canterà sabato prossimo ed a cui verrà consegnato anche un riconoscimento.
Con lui, saranno premiati anche: il magistrato Margherita Cassano; la cantante Donatella Alamprese, l’urologo Giuseppe Disabato, il nuotatore Domenico Acerenza, il General Manager Mediacom Joseph Appio, l’imprenditore Giuseppe Scavetta e il dentista Gianfranco Aiello.
Gli avvenimenti in programma sono stati distribuiti in luoghi simbolici di Firenze, quali: “Forte di Belvedere”, il “Museo degli Innocenti”, “La Loggia del Piazzale di Michelangelo” e l’Osteria del “Porcellino”.
La lucanità a Firenze è presente anche nello stesso sindaco Dario Nardella, intervenuto durante la serata inaugurale e anch’egli molto legato alla Basilicata poiché la madre è originaria di Potenza.
Gli ospiti provenienti dalla nostra Regione saranno tanti: del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Oggi, alla sala “Pac delle Murate”, sarà la volta dell’attore Erminio Truncellito ma non mancheranno musica (con un omaggio a Pino Mango), incontri, libri e dibattiti.
Alla giornata inaugurale ha partecipato anche il sindaco di Latronico Fausto De Maria con il sindaco di Policoro Enrico Mascia; e in quella conclusiva arriveranno anche gli assessori regionali alla Salute Rocco Leone e alle Attività Produttive Franco Cupparo, con il sindaco di San Severino Lucano e vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Francesco Fiore.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizione che di nuovo ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera
Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri
Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collabora...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia
Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|