|
|
| Domenica 8 settembre San Severino lucano sarà capitale per un giorno |
|---|
7/09/2019 | San Severino Lucano capitale per un giorno, domenica 8 settembre. Per l’occasione inaugurerà quattro murales legati al culto della Madonna del Pollino e presenterà per la prima volta il cortometraggio “in cammino con Maria”, del giovane regista lucano Walter Molfese. Proprio “in cammino con Maria” è stato titolato il progetto candidato a finanziamento alla Fondazione Matera Capitale redatto insieme ai comuni di Episcopia e Terranova di Pollino, un cammino di devozione verso la Vergine che lega e unisce le varie popolazioni e che testimonia il permanere di una tradizione antica ma ripetuta ogni anno e ogni volta attrae un immenso numero di visitatori che lasciano le loro faccende quotidiane per onorare la Madonna, implorata durante l’anno e visitata in occasione dei momenti di festa a lei legati.
San Severino Lucano come gli altri due comuni, grazie al progetto “capitale per un giorno” della fondazione materana arricchirà il proprio patrimonio artistico con quattro murales, due dei quali potranno essere ammirati nel centro storico della cittadina due nella frazione Mezzana. A realizzare i dipinti murali l’associazione culturale “Arte per la Valle”, fondata dal maestro Luciano La Torre. Autori delle otto opere sono Luciano La Torre (cui spetta anche la progettazione e la direzione artistica), Sabato Rea, Sante Muro, Tiziana Bruno (autrice anche delle ricerche scientifiche e del supporto alla progettazione).
“Tutti i lavori arricchiscono il cuore del Pollino e consentono una originale fruizione sia del patrimonio paesaggistico e architettonico che dei contenuti sui quali è stato elaborato l’elemento decorativo costituito dai cicli pittorici, afferma La Torre che continua, le opere contribuiscono ad arricchire il territorio, già noto per le straordinarie risorse naturalistiche e una eccezionale biodiversità”. E il sindaco Fiore dopo aver espresso parole di plauso per gli artisti che magistralmente hanno realizzato opere di facile lettura per i visitatori e di straordinaria bellezza artistica e di ringraziamento per la Fondazione che ha accolto il progetto presentato dai tre comuni afferma “A San Severino Lucano l’arte murale è tradizione, nel centro di Mezzana ne abbiamo già alcuni che raccontano il lavoro contadino, le tradizioni popolari e stralci di vita vissuta.
La straordinaria potenza espressiva dei murales, dai colori saturi e contrastati ha sempre affascinato, abbiamo voluto arricchire questo patrimonio artistico con la rappresentazione della devozione mariana. Il nostro progetto ha come obiettivo di ricordare, attraverso i dipinti, gli usi e le tradizioni passate, le vicende e i mestieri di un tempo, e la devozione popolare. Una sorta di galleria d’arte a cielo aperto, visitabile tutti i giorni e che ricorda il privilegio che abbiamo avuto come lucani ad avere Matera Capitale europea della cultura per il 2019, un privilegio per tutti.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”
Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Musicale in collabor...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate
Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone
Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Maratea la Festa della Musica 2026
Il centro storico della “Perla del Tirreno” si prepara a una serata indimenticabile all'insegna delle note e della bellezza paesaggistica. In occasione della Festa della Musica 2026, la Pro Loco di Maratea La Perla, in collaborazione e con il patrocinio e il c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|