|
|
| In festa per la Madonna di Anglona |
|---|
2/09/2019 | Un periodo ricco di celebrazioni, momenti liturgici e catechesi, manifestazioni culturali e ricreative è già iniziato da qualche giorno a Tursi (MT) presso la Basilica Santuario “Maria SS. Regina di Anglona”.
Lunedì 2 settembre si è svolta la tradizionale fiera che, da fonti storiche, risale al 1260 circa, attestandosi come una delle più antiche del Mezzogiorno d’Italia. Riletta quest’anno in prospettiva enogastronomica, è stata occasione per esporre e vendere prodotti tipici lucani e creazioni dell’artigiano del metapontino. Occasione che ha visto promotore il Santuario e il Comitato festa che hanno invitato e incoraggiato a essere presenti esercenti e artigiani del comprensorio.
A partire dal 30 agosto è iniziata la Novena in preparazione alla “Grande festa” della Madonna che si tiene solennemente domenica 8 settembre e dal 31 agosto, ogni mattina, un nutrito gruppo di persone, guidate dal Rettore, don Giovanni Messuti, si reca presso l’edicola votiva alla “Croce di Anglona”, a poca distanza dalla storica e monumentale basilica.
Ogni giorno si alternano gruppi delle parrocchie viciniori per l’animazione della Celebrazione delle ore 19.00 (Caprarico, San Giorgio Lucano, Panevino, Tursi, Francavilla in Sinni, Nova Siri, Rotondella, Policoro e Colobraro).
In programma anche due momenti culturali e di riflessione: giovedì 5 settembre alle ore 20.30 con il racconto e le testimonianze dei partecipanti al campo-lavoro a Lushnje, in Albania, proposto dall’Azione Cattolica Giovani della Diocesi di Tursi-Lagonegro dal 21 al 28 luglio scorso; sabato 7 settembre alle ore 20.30 invece ci sarà la presentazione del libro “Versus Solem Orientem – Anglona”, (Zaccara, Lagonegro 2019) dell’architetto Francesco Silvio Di Gregorio, con gli interventi del Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Orofino e della prof.ssa Rosa Sarubbi, presidente dell’Associazione Spiritualità Arte e Cultura APS e di don Antonio Appella, presidente della Commissione diocesana Cultura e Arte Sacra.
D’intesa con il Comune di Tursi ogni sera sono programmati alcuni momenti di animazione: martedì 3 settembre lo spettacolo musicale della Contur Band – street band; mercoledì 4 una narrazione rievocativa storica delle vicende e della battaglia di Heraclea del condottiero Epirota chiamato da Taras “Piro, la battaglia di Heraclea. I Racconti della storia” a cura de “I Cavalieri dei li Terre Tarentine – Associazione storico culturale”; giovedì 5 lo spettacolo musicale “Amarimai – il circolo della musica popolare”; venerdì 6 lo spettacolo musicale della Tribute band “Tutte le anime di Laura Pausini” e domenica 8 settembre si concluderà con il concerto di Silvia Salemi e lo spettacolo pirotecnico, a conclusione della giornata in cui il cuore dei festeggiamenti è nella Messa delle 11.00, presieduta dal Vescovo Mons. Vincenzo Orofino, e la processione che segue alla Celebrazione.
Tanti dunque i momenti per i fedeli che accorrono numerosi al Colle di Anglona, di preghiera e di riflessione e anche di intrattenimento. Maria SS., patrona di Tursi e della Diocesi, possa accompagnare il cammino e l’impegno della Chiesa di Tursi-Lagonegro che il primo settembre, nell’Assemblea Diocesana di Francavilla in Sinni, ha voluto affidare a Lei e a suo Figlio il programma pastorale che porterà avanti nell’arco dell’anno: “...per il bene integrale delle persone. La sfida educativa”, consapevoli che Lei è la prima discepola, la prima testimone delle meraviglie operate da Dio nella storia e quindi anche la prima catechista ed educatrice alla fede.
don Giovanni Lo Pinto
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/08/2026 - Castronuovo Sant’Andrea, al MIG una mostra celebra il cinquantenario della morte di Man Ray
Giovedì 27 agosto 2026, alle ore 18.30, si inaugura a Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, la mostra dedicata al Cinquantenario della morte di Man Ray (Philadelphia 1890- Parigi 1976).
-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Senise:talento, creatività e amicizia con il concorso “e l’Amico è ...”
La piazzetta tra Via A. De Gasperi e Via Kennedy si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto per accogliere il concorso “e l’Amico È ...”, l’iniziativa che l’Associazione Il Cielo nella Stanza dedica ai bambini e ai ragazzi del territori...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Policoro, Piazza Segni diventa Dance Hall per tre giorni
Policoro In Swing porta i più grandi ballerini di Swing in piazza dal 28 al 30 agosto. Ogni sera lezioni di ballo aperte a tutti ed esibizioni dal vivo. Tra le novità, anche una Dance Battle che riunisce Swing Dance, Hip Hop Dance e House Dance, per la prima ...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Cala il sipario sul Blues in Town 2026
Il Festival raccoglie anche quest’anno il meritato successo e scrive una nuova, indimenticabile pagina della sua storia. Nuova per gli spazi che ha abitato in cinque giornate piene di eventi, nuova per la linfa giovane che è stata capace di attrarre a sé. Nume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|