HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In festa per la Madonna di Anglona

2/09/2019

Un periodo ricco di celebrazioni, momenti liturgici e catechesi, manifestazioni culturali e ricreative è già iniziato da qualche giorno a Tursi (MT) presso la Basilica Santuario “Maria SS. Regina di Anglona”.
Lunedì 2 settembre si è svolta la tradizionale fiera che, da fonti storiche, risale al 1260 circa, attestandosi come una delle più antiche del Mezzogiorno d’Italia. Riletta quest’anno in prospettiva enogastronomica, è stata occasione per esporre e vendere prodotti tipici lucani e creazioni dell’artigiano del metapontino. Occasione che ha visto promotore il Santuario e il Comitato festa che hanno invitato e incoraggiato a essere presenti esercenti e artigiani del comprensorio.
A partire dal 30 agosto è iniziata la Novena in preparazione alla “Grande festa” della Madonna che si tiene solennemente domenica 8 settembre e dal 31 agosto, ogni mattina, un nutrito gruppo di persone, guidate dal Rettore, don Giovanni Messuti, si reca presso l’edicola votiva alla “Croce di Anglona”, a poca distanza dalla storica e monumentale basilica.
Ogni giorno si alternano gruppi delle parrocchie viciniori per l’animazione della Celebrazione delle ore 19.00 (Caprarico, San Giorgio Lucano, Panevino, Tursi, Francavilla in Sinni, Nova Siri, Rotondella, Policoro e Colobraro).
In programma anche due momenti culturali e di riflessione: giovedì 5 settembre alle ore 20.30 con il racconto e le testimonianze dei partecipanti al campo-lavoro a Lushnje, in Albania, proposto dall’Azione Cattolica Giovani della Diocesi di Tursi-Lagonegro dal 21 al 28 luglio scorso; sabato 7 settembre alle ore 20.30 invece ci sarà la presentazione del libro “Versus Solem Orientem – Anglona”, (Zaccara, Lagonegro 2019) dell’architetto Francesco Silvio Di Gregorio, con gli interventi del Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Orofino e della prof.ssa Rosa Sarubbi, presidente dell’Associazione Spiritualità Arte e Cultura APS e di don Antonio Appella, presidente della Commissione diocesana Cultura e Arte Sacra.
D’intesa con il Comune di Tursi ogni sera sono programmati alcuni momenti di animazione: martedì 3 settembre lo spettacolo musicale della Contur Band – street band; mercoledì 4 una narrazione rievocativa storica delle vicende e della battaglia di Heraclea del condottiero Epirota chiamato da Taras “Piro, la battaglia di Heraclea. I Racconti della storia” a cura de “I Cavalieri dei li Terre Tarentine – Associazione storico culturale”; giovedì 5 lo spettacolo musicale “Amarimai – il circolo della musica popolare”; venerdì 6 lo spettacolo musicale della Tribute band “Tutte le anime di Laura Pausini” e domenica 8 settembre si concluderà con il concerto di Silvia Salemi e lo spettacolo pirotecnico, a conclusione della giornata in cui il cuore dei festeggiamenti è nella Messa delle 11.00, presieduta dal Vescovo Mons. Vincenzo Orofino, e la processione che segue alla Celebrazione.
Tanti dunque i momenti per i fedeli che accorrono numerosi al Colle di Anglona, di preghiera e di riflessione e anche di intrattenimento. Maria SS., patrona di Tursi e della Diocesi, possa accompagnare il cammino e l’impegno della Chiesa di Tursi-Lagonegro che il primo settembre, nell’Assemblea Diocesana di Francavilla in Sinni, ha voluto affidare a Lei e a suo Figlio il programma pastorale che porterà avanti nell’arco dell’anno: “...per il bene integrale delle persone. La sfida educativa”, consapevoli che Lei è la prima discepola, la prima testimone delle meraviglie operate da Dio nella storia e quindi anche la prima catechista ed educatrice alla fede.

don Giovanni Lo Pinto




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/08/2026 - Baragiano, inaugurato “Il volo di Icaro”: l’altalena gigante apre una nuova stagione per il turismo nel Marmo Platano

Un volo sospeso sul paesaggio del Marmo Platano e una nuova attrazione destinata a rafforzare l’offerta turistica dell’intero comprensorio. È stato inaugurato presso il Belvedere di Baragiano (Potenza), “Il Volo di Icaro – Altalena Gigante”, una delle installazioni più spet...-->continua

29/08/2026 - ''In ricordo di un amico semplice e riservato''

Un grave lutto ha colpito la piccola comunità di San Paolo Albanese, un dolore indescrivibile ha sconvolto il cuore di tutti i sanpaolesi, residenti in paese e che vivono fuori: la prematura e improvvisa scomparsa a soli 45 anni di Giuseppe Buccolo ha lasciato...-->continua

28/08/2026 - Gli artisti selezionati per il programma di residenze artistiche di Matera 2026

Provengono da otto Paesi dell'area euromediterranea e lavoreranno a Matera tra settembre e novembre 2026. Sono stati scelti con un bando promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme alle dieci organizzazioni culturali lucane che ospiteranno le res...-->continua

28/08/2026 - Lucania Summer Festival, a Marconia il gran finale della seconda edizione


Sarà Marconia di Pisticci a ospitare l’ultima tappa della seconda edizione del Lucania Summer Festival, il format ideato da Michele Musillo che ha portato musica, spettacolo e intrattenimento nelle piazze durante l’estate.
L’appuntamento è in programm...-->continua

E NEWS









WEB TV

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

23/08/2026 - Il Sogno di Shakespeare nel teatro di comunità a Latronico

23/08/2026 - Il Sogno di Shakespeare nel teatro di comunità a Latronico

19/08/2026 - A Viggiano al via la Settimana degli emigranti

19/08/2026 - A Viggiano al via la Settimana degli emigranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo