|
|
| Il polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA |
|---|
28/08/2019 | L’associazione culturale e polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA, opera in movimento di Yuval Avital a Matera nell’ambito dell’Open Sound Festival. Si terrà domenica primo Settembre con partenza da piazza Vittorio Veneto alle 18. Partecipazione gratuita
Open Sound è un progetto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, costruito grazie al contributo della comunità locale; si svolge dal 28 Agosto al primo Settembre ed esplora le radici della musica come fenomeno di produzione collettiva. Presenta due sezioni, entrambe animate da attività di ricerca e performative: URLA e O.S.A.
URLA, “manifesto” di questa prima edizione, è anche il nome dell’imponente opera sonora di massa ideata e diretta dal compositore e artista multimediale israeliano Yuval Avital, con la consulenza scientifica del Professor Nicola Scaldaferri, etnomusicologo lucano di fama internazionale.
Un evento mai sperimentato prima, un mix unico tra street-carnival, festa folk, rave party, performance d’arte e musica contemporanea, dove strumenti antichi di millenni incontrano elettronica e sound system.
Un fiume umano caratterizzato dall’esecuzione di un'inedita “partitura musicale geografica” per cortei paralleli di artisti sonori lucani, stazioni sonore e azioni sonore collettive, frutto delle residenze artistiche realizzate tra il 2018 ed il 2019 in Basilicata, a Tito, Satriano, Accettura, San Mauro Forte, Tricarico, San Costantino Albanese e Matera.
Il corteo si snoderà domenica primo settembre lungo le vie dei Sassi e ospiterà cori arbreshe, zampogne, campanacci, cupa cupa, canti a zampogna, maschere carnevalesche sonorizzate, percussioni, una formazione di bassa musica e una banda musicale.
Chi conosce l’associazione sa che BOOM non si ferma mai, e sono proprio la costante crescita e le competenze sviluppate nell’arco di sei anni d’intensa attività sul territorio, che le hanno permesso di prendere parte ad un lavoro di respiro internazionale, nell’ambito del quale ha organizzato e gestito tre delle cinque stazioni sonore dell’opera: un gruppo di batterie coordinate dal direttore Pierluigi Delle Noci insieme a Fabio Sabato, posizionate sulla scalinata di via Fiorentini adiacente la Chiesa di Sant’Antonio Abate; un gruppo di chitarre elettriche coordinate da Federico Falasca alla Cattedrale, e un gruppo di bassi elettrici sotto la custodia di Vito Santamato, al Convento di Sant’Agostino. Oltre ai docenti della scuola, fondamentale l’apporto e la collaborazione di altri 15 strumentisti tra allievi e musicisti esterni che parteciperanno al progetto per un totale di 21 performers.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina
“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la regista sta ultim...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.
L’Ateno lucano aveva ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026
Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Visita dell’Arcivescovo Mons. Benoni Ambarus al Comando Carabinieri di Matera
Ieri mattina, giovedì 19 febbraio, S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico, ha svolto una visita di cortesia presso la Caserma Medaglia d’Oro al Valor Militare “Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carab...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|