HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA

28/08/2019

L’associazione culturale e polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA, opera in movimento di Yuval Avital a Matera nell’ambito dell’Open Sound Festival. Si terrà domenica primo Settembre con partenza da piazza Vittorio Veneto alle 18. Partecipazione gratuita
Open Sound è un progetto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, costruito grazie al contributo della comunità locale; si svolge dal 28 Agosto al primo Settembre ed esplora le radici della musica come fenomeno di produzione collettiva. Presenta due sezioni, entrambe animate da attività di ricerca e performative: URLA e O.S.A.
URLA, “manifesto” di questa prima edizione, è anche il nome dell’imponente opera sonora di massa ideata e diretta dal compositore e artista multimediale israeliano Yuval Avital, con la consulenza scientifica del Professor Nicola Scaldaferri, etnomusicologo lucano di fama internazionale.
Un evento mai sperimentato prima, un mix unico tra street-carnival, festa folk, rave party, performance d’arte e musica contemporanea, dove strumenti antichi di millenni incontrano elettronica e sound system.
Un fiume umano caratterizzato dall’esecuzione di un'inedita “partitura musicale geografica” per cortei paralleli di artisti sonori lucani, stazioni sonore e azioni sonore collettive, frutto delle residenze artistiche realizzate tra il 2018 ed il 2019 in Basilicata, a Tito, Satriano, Accettura, San Mauro Forte, Tricarico, San Costantino Albanese e Matera.
Il corteo si snoderà domenica primo settembre lungo le vie dei Sassi e ospiterà cori arbreshe, zampogne, campanacci, cupa cupa, canti a zampogna, maschere carnevalesche sonorizzate, percussioni, una formazione di bassa musica e una banda musicale.
Chi conosce l’associazione sa che BOOM non si ferma mai, e sono proprio la costante crescita e le competenze sviluppate nell’arco di sei anni d’intensa attività sul territorio, che le hanno permesso di prendere parte ad un lavoro di respiro internazionale, nell’ambito del quale ha organizzato e gestito tre delle cinque stazioni sonore dell’opera: un gruppo di batterie coordinate dal direttore Pierluigi Delle Noci insieme a Fabio Sabato, posizionate sulla scalinata di via Fiorentini adiacente la Chiesa di Sant’Antonio Abate; un gruppo di chitarre elettriche coordinate da Federico Falasca alla Cattedrale, e un gruppo di bassi elettrici sotto la custodia di Vito Santamato, al Convento di Sant’Agostino. Oltre ai docenti della scuola, fondamentale l’apporto e la collaborazione di altri 15 strumentisti tra allievi e musicisti esterni che parteciperanno al progetto per un totale di 21 performers.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema

Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua

26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo