|
|
| Il polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA |
|---|
28/08/2019 | L’associazione culturale e polo musicale BOOM tra i protagonisti di URLA, opera in movimento di Yuval Avital a Matera nell’ambito dell’Open Sound Festival. Si terrà domenica primo Settembre con partenza da piazza Vittorio Veneto alle 18. Partecipazione gratuita
Open Sound è un progetto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, costruito grazie al contributo della comunità locale; si svolge dal 28 Agosto al primo Settembre ed esplora le radici della musica come fenomeno di produzione collettiva. Presenta due sezioni, entrambe animate da attività di ricerca e performative: URLA e O.S.A.
URLA, “manifesto” di questa prima edizione, è anche il nome dell’imponente opera sonora di massa ideata e diretta dal compositore e artista multimediale israeliano Yuval Avital, con la consulenza scientifica del Professor Nicola Scaldaferri, etnomusicologo lucano di fama internazionale.
Un evento mai sperimentato prima, un mix unico tra street-carnival, festa folk, rave party, performance d’arte e musica contemporanea, dove strumenti antichi di millenni incontrano elettronica e sound system.
Un fiume umano caratterizzato dall’esecuzione di un'inedita “partitura musicale geografica” per cortei paralleli di artisti sonori lucani, stazioni sonore e azioni sonore collettive, frutto delle residenze artistiche realizzate tra il 2018 ed il 2019 in Basilicata, a Tito, Satriano, Accettura, San Mauro Forte, Tricarico, San Costantino Albanese e Matera.
Il corteo si snoderà domenica primo settembre lungo le vie dei Sassi e ospiterà cori arbreshe, zampogne, campanacci, cupa cupa, canti a zampogna, maschere carnevalesche sonorizzate, percussioni, una formazione di bassa musica e una banda musicale.
Chi conosce l’associazione sa che BOOM non si ferma mai, e sono proprio la costante crescita e le competenze sviluppate nell’arco di sei anni d’intensa attività sul territorio, che le hanno permesso di prendere parte ad un lavoro di respiro internazionale, nell’ambito del quale ha organizzato e gestito tre delle cinque stazioni sonore dell’opera: un gruppo di batterie coordinate dal direttore Pierluigi Delle Noci insieme a Fabio Sabato, posizionate sulla scalinata di via Fiorentini adiacente la Chiesa di Sant’Antonio Abate; un gruppo di chitarre elettriche coordinate da Federico Falasca alla Cattedrale, e un gruppo di bassi elettrici sotto la custodia di Vito Santamato, al Convento di Sant’Agostino. Oltre ai docenti della scuola, fondamentale l’apporto e la collaborazione di altri 15 strumentisti tra allievi e musicisti esterni che parteciperanno al progetto per un totale di 21 performers.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - Yoga Day al Lago Sirino: il Parco dell’Appennino Lucano punta sul turismo del benessere per promuovere il territorio
Il Lago Sirino si prepara ad accogliere un appuntamento di respiro internazionale che coniuga natura, salute, cultura e spiritualità. Il 20 e 21 giugno 2026, in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, le sponde del lago di Nemoli ospiteranno due giornate dedicate...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Fiabe e memoria: Rapone celebra Basile e il teatro delle leggende tra Napoli e il Sud
L’obiettivo è duplice: onorare l’eredità di Basile, riconosciuto come il “padre delle fiabe moderne” e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del Mezzogiorno, per trasformare luoghi e tradizioni di un piccolo paese lucano in veri e propri palcosce...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - “Il Giardino degli Sguardi”: in scena al Teatro Stabile di Potenza
Il teatro, l’arte, la musica come occasioni per includere. Per avvicinare, per tessere una tela di emozioni e relazioni con e tra le persone con disabilità. La rappresentazione teatrale inclusiva “Il giardino degli Sguardi” è questo e molto di più. Non solo un...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Parco del Pollino e Pro Loco insieme per rafforzare l’accoglienza turistica
Entra nel vivo il progetto promosso dall'Ente Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI), finalizzato all'attivazione di punti informativi nei comuni del Parco per offrire un'accoglienza sempre più qual...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|