HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Castrovillari torna la manifestazione CIVITA..NOVA a fine settembre

31/08/2012

"Ritorna “Civita..nova”, la manifestazione che coniuga il patrimonio storico architettonico del centro antico di Castrovillari, il rione Civita, con le capacità degli uomini e donne della città e quelle presenti nelle tante associazioni che caratterizzano la vita culturale e sociale del capoluogo del Pollino rendendola viva e partecipata."
Lo hanno reso noto il Sindaco, Domenico Lo Polito, e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Produttivo, Nicola Di Gerio, in una dichiarazione stampa, precisando, tra l’altro, la valenza dell’iniziativa che arricchirà il Cartellone, in progress, del programma comunale d'intrattenimento che si sta svolgendo e si protrarrà sino ai primi di ottobre.
"Un’opportunità- ha chiarito il primo cittadino - per mettere in relazione tutte le associazioni ed espressioni in una partecipazione da giocare interamente nel "salotto buono" ed antico della città: tra il Castello Aragonese, il Protoconvento, le Chiese, le viuzze, i luoghi di sempre ed i percorsi archeologici e storico turistici che lo hanno sempre caratterizzato e reso riferimento nella zona e nel comprensorio."
"Una iniziativa culturale- precisa Lo Polito - ,pensata, per il momento, in collaborazione con la Pro loco e l'Associazione Aprustum, in attesa di accrescersi con le proposizioni di più momenti provenienti da altre associazioni, che verranno esibiti nel cuore di Castrovillari- aggiunge- per fare di questa sinergia pubblico/ privati e, quindi, associazioni / Comune un evento che sveli, ancora una volta, per l'occasione, tutta la sua bellezza antica e moderna che, tra l’altro, gli appuntamenti impreziosiranno."
“Ulteriori precisazioni sulle modalità della manifestazione- fanno presente sindaco e assessore - saranno rese note prossimamente.”
“ Intanto, al momento, un fatto è certo- conclude Lo Polito- la proposta si lega organicamente a tutte le iniziative che l’Amministrazione sta portando avanti nel segno di quel “filo rosso”, cioè di quella idea che vuole legare e mettere in rete ogni azioni per la crescita del territorio e della città e che rende essenziale , per la nostra area, in una fase congiunturale come quella attuale, realizzare politiche di integrazione orizzontale con la complementarietà di eventi.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo