HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Rabatana 2019. Fantastica accoglienza per la delegazione del barahin

9/08/2019

In una piazza Maria Santissima di Anglona gremita, si è svolta ieri, mercoledì 7 agosto, la terza edizione dell’atteso e prestigioso Premio Rabatana, riconoscimento attribuito a personalità lucane che si sono contraddistinte per qualità professionali e per una particolare sensibilità per la valorizzazione della Città di Tursi.
“È un plauso – ha detto il sindaco Salvatore Cosma - a coloro che si sono prodigati per la Rabatana affinchè diventi un centro attrattivo per la sua storia, le tradizioni e ciò che ancora cela per la meraviglia che esprime.”
A rendere ancora più importante l’edizione 2019, è stata la presenza della delegazione del Bahrain guidata da Hashim Hussein, Direttore Generale dell’Unido- Bahrain, unitamente all’Ambasciatrice delle donne imprenditrici per le Nazioni Unite in Medio Oriente, Huda Janahi e ad un gruppo di studenti arabi che frequentano le università italiane ed europee.
La delegazione araba, giunta a Tursi lo scorso lunedì, si è lasciata incantare dal borgo e dalle prelibatezze culinaria: la splendida cornice di Villa Cirigliano e la meravigliosa Basilica minore di Anglona, la Rabatana, il Parco Letterario di Albino Pierro, passando per la splendida mostra del designer Vincenzo Missanelli. Nel corso di ogni serata poi un evento diverso: si è partiti con il defilè" La sposa d'altri tempi", organizzato dall'associazione Nino Lomassaro per una raccolta fondi sulla ricerca oncologica; Il giorno seguente invece, la serata araba organizzata dall'associazione Istrice nell'ambito dell'evento RABAT-TURSAH.
In questa circostanza, il Direttore Hussein ha ribadito l'interesse verso la città, complimentandosi per l’accoglienza e l’ospitalità.
Ieri infine, il Premio Rabatana, momento conclusivo di una intensa tre giorni.  La lunga giornata è iniziata con la visita ad alcune aziende dell’area: la Seral di Rocco Modarelli, l'azienda agricola De Ruggeri ed a seguire la Fagnano SpA e Marinagri, e l'azienda Santamaria dove si è svolto un berve incontro di saluto con il Presidente del Consiglio Regionale Camine Cicala.
Nel pomeriggio, prima di rientrare al Palazzo dei Poeti per un summit con istituzioni ed imprenditori, Hussein ha visitato l'ex convento di San Francesco esprimendo il forte desiderio di poter realizzare qualcosa di importante in quella struttura. In serata poi il Premio Rabatana, aperto con lo spettacolo degli sbandieratori provenienti da Bernalda e la premiazione delle nostre eccellenze. Sono saliti sul palco l'architetto Pietro Laureano, il Direttore Generale di Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva, l'ambasciatrice delle Nazioni Unite in medio oriente, Huda Janahi, lo stesso Hashim Hussein a cui è stata conferita pubblicamente anche la cittadinanza onoraria della Città di Tursi, il responsabile dei Progetti Territorio della Fondazione Eni Enrico Mattei, Cristiano Re, il ricercatore tursitano in biorobotica Filippo Cavallo, la professoressa Patrizia Del Puente e la presidente della più grande cooperativa sociale della Lombardia, anch'ella tursitana, Maria Grazia Campese. Ad aliettare la serata la danza e la musica a cura della scuola di ballo di Francesco Cosentini e le performance canore di Diego Gentile con Giovanni Sisci, Antonio Millione e Alessio Ferrara e la giovanissima Angelica Sanquirico a chiudere una serata magica.
“La città di Tursi ha saputo dare il meglio di in questo momento così importante e che fa ben sperare per i prossimi mesi quando giungerà nella città della Rabatana il Ministro degli Esteri bahrenhita in occasione del festival della civiltà araba che segna una tappa chiave per il rafforzamento di questi rapporti” ha dichiarato il sindaco Cosma. 



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro svolto finora. An...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

8/01/2026 - Una storia di sacrificio, lavoro e amore che si chiude con gratitudine

C’è un momento in cui le saracinesche si abbassano, ma le storie restano.
Il 31 dicembre 2025 si è chiusa definitivamente quella del negozio di abbigliamento e merceria “Arcobaleno”, in Corso Guglielmo Marconi a Senise, dopo 35 anni di attività. Una chiusu...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo