HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: completata l’opera di street art 'Alla ricerca di zampa'

7/08/2019

Ieri sera la Pro loco di Rotonda ha inaugurato il percorso ludico per bambini della Villa Comunale, presenti il sindaco Rocco Bruno, la vicesindaco Giulia De Cristofaro, tantissime famiglie e tutte le associazioni attive sul territorio.
Il nastro è stato tagliato da Mikael Fornillo di 11 anni che, per aver disegnato a mano libera quasi tutte le figure, è stato tra i principali protagonisti di un’iniziativa che ha coinvolto una ventina di volontari e tanti bambini.
“Il lavoro per la realizzazione è stato lungo ma piacevole – ha commentato Daniela Nicolai, presidente della Pro loco RotondaEventi – perché ha permesso all'intero gruppo di soci di stare insieme per tante ore, in compagnia anche delle loro famiglie e tutto questo è servito a consolidare ancora di più la nostra forte unione”.
L’iniziativa è una tipica forma di street art, forma d’arte sempre più in voga per accrescere il decoro urbano, ed è caratterizzata da tanti disegni che adorneranno il pavimento della Villa.
“L’idea del percorso – prosegue la presidente – è nata per caso, dopo che una nostra socia, guardando il video su una social, l’ha girato sul nostro gruppo Whatsapp, e da lì l’idea di realizzarlo anche per i nostri bambini. Pensavamo fosse più semplice, ma la fatica del lavoro è stata ripagata dal sorriso dei piccoli che durante le ore di lavoro venivano a chiederci: quando possiamo giocare?”.
Un lavoro lungo e meticoloso, durato una decina di giorni dal pomeriggio fino a tarda sera.
“I bambini – prosegue ancora Daniela – sono stati i protagonisti di questo lavoro sia per l’incoraggiamento, ma soprattutto per il grande esempio che ci hanno dato per aver lavorato materialmente con noi senza stancarsi mai”.
La presidente conclude spiegandoci che le finalità del progetto non è solo di carattere decorativa, ma c’è molto di più. “Il percorso ha lo scopo di far giocare i bambini liberamente: saltare, correre, sfidarsi e soprattutto allontanarli da tutti quei giochi tecnologici che non gli fanno apprezzare la bellezza di giocare in compagnia. Abbiamo scelto anche di integrare il percorso con il Museo di Storia Naturale del Pollino, che ha sede nella casa comunale antistante la villetta, gestito sempre dalla Pro loco, dando la possibilità ai bimbi di scegliere se continuare il percorso o andare a trovare "Zampa": ovvero i resti di un mammut che sono custoditi all’interno dello stesso museo. Per questo abbiamo intitolato il percorso “Alla ricerca di zampa”. Nei prossimi giorni di agosto, i nostri volontari che gestiscono il museo hanno ideato una sorta di caccia al tesoro che si svolgerà tra percorso e museo, tutto questo per fare avvicinare ancora di più i bambini e i ragazzi alle bellezze del nostro territorio”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto da pagina Facebook Pro loco RotondaEventi)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo