HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise il 9 agosto tornano i Giochi popolari a rione

7/08/2019

Nell'antico borgo di Senise nella giornata del 9 Agosto, in piazza Vittorio Emanuele, ritornano puntuali i giochi popolari a rione. Il piccolo palio senisese recuperato 16 anni fa dall’associazione Assa e che puntuale si ripropone nelle giornate de “U strittul ru Zafaran” , l’evento in collaborazione con comune di Senise e Consorzio del Peperone IGP di Senise. In questi 16 anni i giochi solo 2 volte non si sono svolti per causa maltempo, per il resto tanto divertimento e sana competizione tra i 5 rioni senisesi che ogni anno provano a strappare il titolo di campione ai vecchi padroni di San Pietro capitanati dall'irriducibile Vittorio Bulfaro. Bulfaro, vero re dei giochi, dopo la sconfitta bruciante del 2016, riconquistò il titolo nel 2017 all'ultimo gioco. Fu la Pignatta a decretare il campione e la riconquista fu ottenuta.
Se nel 2017 il leit motiv della serata era “la riconquista”, la 13^ edizione ritornerà ad essere “la Sfida al Re”.
Giochi con donne protagoniste anche quest'anno, pronte a scendere in campo nella storica arena di piazza vittorio Emanuele.

La serata sarà anticipata dallo Strittul Dei Bambini e i giochi popolari dei Ragazzi, dove l'anno scorso a vincere fu il Centro Storico. Quest’ultimo evento è organizzato, anche quest'anno, in collaborazione con l’ amministrazione senisese dei ragazzi.


Albo d'Oro dei giochi:
2005 Cropani
2006 Centro Storico
2007 Fontanelle
2008 Centro Storico
2009 San Pietro
2010 Timponi
2011 Timponi
2012 San Pietro
2013 San Pietro
2014 San Pietro
2015 sospesa per pioggia
2016 Rotalupo- Calangone
2017 San Pietro
2018 sospesa per pioggia

*Cropani unificato a Fontanelle nel 2008.

ULTIMI GIOCHI FATTI

GIOCHI POPOLARI PER BAMBINI




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo