|
|
| Il poeta lucano Prospero Cascini alla serata finale del Federiciano |
|---|
6/08/2019 | Si è conclusa a Rocca Imperiale (CS) la XI edizione del concorso internazionale di Poesia il Federiciano che ha visto la partecipazione di oltre 2500 poeti nella fase iniziale. Nella splendida cornice della Rocca i poeti finalisti ,con l’ascolto attento del poeta Giuseppi Aletti organizzatore del festival e di Davide Rondoni,poeta,scrittore e drammaturgo, hanno declamato le proprie poesie che saranno pubblicata in una specifica raccolta,dopo lo svelamento della poesia vincitrice” Madre” di Paola Mara de Maestris che e’ stata riprodotta su una stela di ceramica maiolicata. Successo delle tante attività messe in campo con la partecipazione di Gianluca Grignani, di Alessandro Quasimodo,di Alessandro Haber, di Antonella Ruggero, Mogol e il concerto finale della cover Band di Rino Gaetano .
Apprezzata la lirica di Cascini per l’originalità’ del testo: la gelosia che in questa lirica e’ candida nella sua raccolta” il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania edito da Monetti “ era blu riferita alla gelosia del mar... Ionico della Basilicata.
Il poeta lucano, nella sua presentazione ,ha dichiarato le precedenti esperienze professionali di psicologo e dirigente scolastico ed ha anche sottolineato il piacere di vivere in provincia di Potenza a Castelsaraceno suggestiva finestra,custodita tra la Val D’agri e il Pollino ed ha sottolineato,infine, che il tratto che traduce l’emozione di fianco al testo della poesia e’ di Antonio Dimasi e che l’occasione dell’incontro ha stimolato nuovi rapporti tra poeti giovani ,meno giovani provenienti addirittura da fuori Italia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo
Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Pittella conferisce un riconoscimento a I Tarantolati di Tricarico
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha conferito questa mattina un riconoscimento alla carriera al gruppo musicale I Tarantolati di Tricarico, per il significativo contributo offerto alla valorizzazione e alla diffusione ...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”
Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinal...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto
Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|