HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il progetto di Comunità ‘MAGNA GRECIA 2019’

31/07/2019

Estate intensa di eventi, quella ideata dall’associazione Culturale IdealMente di Policoro. Un progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che ha come filo conduttore la valorizzazione del periodo storico magno greco in Basilicata, con la valorizzazione della figura illustre del padre dell’archeologia lucana e italiana, il compianto prof. Dinu Adamesteanu. Il progetto denominato “Magna Grecia 2019” ha l’obbiettivo di costruire le basi per la città museo all’aperto, un luogo ideale di contaminazione culturale, un progetto che vede i cittadini residenti e i cittadini culturali del mondo, impegnati a elaborare, condividere, costruire un bagaglio culturale di eccellenza, attraverso, appunto, la figura del grande archeologo, cittadino del mondo, come amava rappresentarsi.
Per la prima edizione, l’Associazione culturale ha pensato in grande, attraverso il coinvolgimento di una grande artista di street art, il corregionale Arcadio Pinto, in arte KRAYON che realizzerà una grande opera di street art, con la tecnica del pixel, dedicata al grande padre dell’archeologia, un’opera di 15 mt X 15 mt , l’inizio di un percorso piu’ ampio di valorizzazione delle opere dei vasi del pittore di Policoro, previa autorizzazione del Polo museale di Basilicata. L’opera sarà realizzata dal 11 al 17 agosto.
Al fine di valorizzare il patrimonio storico archeologico magno greco sarà allestita dall’artista Donato FUSCO, una mostra fotografica dedicata, 30 opere fotografiche di arte visiva, nei locali comunali di piazza Eraclea, a partire dal 18 agosto e fino al 1 settembre.
Concluderà il vasto programma “Magna Grecia 2019”, il Focus con il Primo Premio “Dinu Adamesteanu”, che sarà consegnato alla famiglia Adamesteanu, che per l’occasione vedrà la partecipazione della nipote Mariana Adamesteanu e a Sua Eccellenza l’Ambasciatore in Svezia Mario Cospito. Al focus parteciperà la scrittrice siciliana Marinella Fiume, protagonista della recente scoperta di lettere che testimoniano una intensa amicizia tra il giovane Adamesteanu “rumeno d’origine ma lucano d’adozione” e la scrittrice inglese Daphne Phelps che lo ospitò nel suo periodo professionale in terra di Sicilia. Insomma, un progetto ambizioso che ha visto muovere i primi passi, grazie al bando Progetti di comunità della Fondazione Matera Basilicata 2019, ma che è da considerarsi solo l’inizio di un percorso di valorizzazione del periodo storico magno greco in Basilicata.
Il presidente dell’associazione culturale , il geom Francesco Labriola esprime soddisfazione per l’avvio di un percorso ambizioso che ha l’obbiettivo di valorizzare una grande personalità, quale Dinu Adamesteanu, padre della ricerca archeologica attraverso lo studio delle foto aeree del territorio italiano e protagonista di centinaia di pubblicazioni. La fondazione Dinu Adamesteanu resta l’obbiettivo principale, per valorizzare un patrimonio mondiale, con la prossima istituzione del Premio nazionale “Dinu Adamesteanu”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo