HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il progetto di Comunità ‘MAGNA GRECIA 2019’

31/07/2019

Estate intensa di eventi, quella ideata dall’associazione Culturale IdealMente di Policoro. Un progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che ha come filo conduttore la valorizzazione del periodo storico magno greco in Basilicata, con la valorizzazione della figura illustre del padre dell’archeologia lucana e italiana, il compianto prof. Dinu Adamesteanu. Il progetto denominato “Magna Grecia 2019” ha l’obbiettivo di costruire le basi per la città museo all’aperto, un luogo ideale di contaminazione culturale, un progetto che vede i cittadini residenti e i cittadini culturali del mondo, impegnati a elaborare, condividere, costruire un bagaglio culturale di eccellenza, attraverso, appunto, la figura del grande archeologo, cittadino del mondo, come amava rappresentarsi.
Per la prima edizione, l’Associazione culturale ha pensato in grande, attraverso il coinvolgimento di una grande artista di street art, il corregionale Arcadio Pinto, in arte KRAYON che realizzerà una grande opera di street art, con la tecnica del pixel, dedicata al grande padre dell’archeologia, un’opera di 15 mt X 15 mt , l’inizio di un percorso piu’ ampio di valorizzazione delle opere dei vasi del pittore di Policoro, previa autorizzazione del Polo museale di Basilicata. L’opera sarà realizzata dal 11 al 17 agosto.
Al fine di valorizzare il patrimonio storico archeologico magno greco sarà allestita dall’artista Donato FUSCO, una mostra fotografica dedicata, 30 opere fotografiche di arte visiva, nei locali comunali di piazza Eraclea, a partire dal 18 agosto e fino al 1 settembre.
Concluderà il vasto programma “Magna Grecia 2019”, il Focus con il Primo Premio “Dinu Adamesteanu”, che sarà consegnato alla famiglia Adamesteanu, che per l’occasione vedrà la partecipazione della nipote Mariana Adamesteanu e a Sua Eccellenza l’Ambasciatore in Svezia Mario Cospito. Al focus parteciperà la scrittrice siciliana Marinella Fiume, protagonista della recente scoperta di lettere che testimoniano una intensa amicizia tra il giovane Adamesteanu “rumeno d’origine ma lucano d’adozione” e la scrittrice inglese Daphne Phelps che lo ospitò nel suo periodo professionale in terra di Sicilia. Insomma, un progetto ambizioso che ha visto muovere i primi passi, grazie al bando Progetti di comunità della Fondazione Matera Basilicata 2019, ma che è da considerarsi solo l’inizio di un percorso di valorizzazione del periodo storico magno greco in Basilicata.
Il presidente dell’associazione culturale , il geom Francesco Labriola esprime soddisfazione per l’avvio di un percorso ambizioso che ha l’obbiettivo di valorizzare una grande personalità, quale Dinu Adamesteanu, padre della ricerca archeologica attraverso lo studio delle foto aeree del territorio italiano e protagonista di centinaia di pubblicazioni. La fondazione Dinu Adamesteanu resta l’obbiettivo principale, per valorizzare un patrimonio mondiale, con la prossima istituzione del Premio nazionale “Dinu Adamesteanu”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy

“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, andrà in...-->continua

6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita

Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.

Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua

6/11/2025 - Ferrandina, 60 anni dopo: “I nomi ritrovati, la memoria che unisce”

Sabato 8 novembre, a sessant'anni dall'inaugurazione della Villa comunale dedicata ai Caduti in guerra, Ferrandina si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia toccante e significativa, all'insegna del tema “I ...-->continua

6/11/2025 - Melfi: sabato presentazione del libro 'Filomena Nitti e il Nobel negato', di Vai

Sabato 8 Novembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai (Rubbettino,2025) organizzata dall’Associazione “Franc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo