|
|
| A San Chirico Raparo due giorni di riflessione sui temi del dialogo intracultura |
|---|
28/07/2019 | Il 29 e il 30 luglio a San Chirico Raparo l’Istituto Internazionale Jacques Maritain – istituto culturale che sin dalla sua fondazione nel 1974 si occupa di diritti umani, giustizia e pace – propone due giorni di riflessione sui temi del dialogo intraculturale e dell’accoglienza.
Istituto Internazionale Jacques Maritain per la scuola è un progetto avviato dall’Istituto di Roma ̶ con la Cattedra “Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo” (inaugurata dal Presidente Mattarella a Matera nel 2017) ha istituito in Basilicata una sezione specialistica per gli studi sul Mediterraneo ̶ in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere. Il progetto intende coinvolgere gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa d’Agri di Marsicovetere e i ragazzi ospitati dalla Fondazione Città della pace di Sant’Arcangelo in laboratori tesi a favorire l’inclusione nel rispetto della pluralità delle esistenze, delle culture, delle religioni e delle tradizioni.
Lunedì 29 alle 18 sarà presentato il volume del Prof. Gennaro Giuseppe Curcio, Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma e docente di Filosofia dei Diritti umani all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Etica del dialogo, Diritti umani, giustizia e pace per una società intraculturale (Il Mulino, Bologna, 2019). Nel suo ultimo lavoro, il Professore lucano cerca di tracciare le coordinate per costruire una società intraculturale in cui l’esister con l’altro sia strumento per l’inclusione sociale e il rispetto della dignità propria di ogni essere umano. L’invito del Prof. Curcio a collaborare nel costruire quel dialogo autentico capace di abbattere i muri e costruire i ponti dell’inclusione e dell’accoglienza è stato accolto dalla Prof.ssa Antonella Marinelli, responsabile del Progetto IIJM per la scuola, e da Villa RosaMaria (Via Pontini 12, 85030 San Chirico Raparo) che mette a disposizione i suoi spazi per avviare concretamente delle buone pratiche di dialogo intraculturale. I ragazzi, infatti, saranno coinvolti in workshop tematici. Nel Workshop di cucina lo chef stellato Giuseppe Misuriello aiuterà i ragazzi a realizzare un menù capace di mescolare i sapori e le tradizioni del Mediterraneo. L’artista e regista Silvio Giordano sosterrà i ragazzi a realizzare delle istallazioni artistiche che attraverso le forme, i suoni e i colori rappresenteranno la bellezza dalla pluralità e delle diversità.
Il desiderio di pace si nutre di azioni semplici, capaci di evidenziare e trasmettere la bellezza dell’umanità. Questo è il messaggio che intende trasmettere il progetto Istituto Internazionale Jacques Maritain per la scuola.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo
Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro.
Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto
In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|