HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Weekend conclusivo Cammina Basilicata

26/07/2019

In concomitanza con la chiusura del progetto Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri sostenuto dalla Fondazione Con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2015 – Reti Locali, il programma escursionistico regionale Cammina Basilicata promosso dalla struttura regionale della Legambiente conclude le proprie attività gratuite volte alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio regionale, attraverso un turismo dolce e non invasivo.

Sabato 27, Domenica 28 e Lunedì 29 luglio 2019 saranno le tre date conclusive del programma, dando appuntamento ad escursionisti ed appassionati per prendere parte all’ultima parte delle attività progettuali. In questi anni la Legambiente regionale e i suoi partner di rete (Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Legambiente Matera, Legambiente Lauria, Legambiente Montalbano Jonico e Legambiente Val D’Agri) hanno organizzato decine di appuntamenti diffusi sul territorio, per promuovere una modalità diversa di turismo e riscoperta delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche e tradizionali della Basilicata. Il successo del piano escursionistico è stata la riprova del corretto approccio adottato dall’associazione ambientalista, che ha puntato sulla conoscenza e sullo sviluppo di una coscienza critica dei cittadini per evitare il proliferare di un turismo “mordi e fuggi” indiscriminato che tanti danni ha prodotto nel nostro territorio.

Di seguito le mete della tre giorni di Cammina Basilicata:
• 27 luglio – escursione alla scoperta di Monte Arioso
• 28 luglio – escursione alla scoperta di Tempa Petrolla (Montalbano Jonico)
• 29 luglio – escursione alla scoperta della Valle dei Calanchi (Montalbano Jonico)

Come di consueto i partecipanti alle giornate conclusive del progetto dovranno dotarsi della corretta attrezzatura escursionistica: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, binocolo, borraccia, crema solare, antizanzare. Maggiori informazioni al link Facebook: https://www.facebook.com/events/348277936069945/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo