HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Weekend conclusivo Cammina Basilicata

26/07/2019

In concomitanza con la chiusura del progetto Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri sostenuto dalla Fondazione Con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2015 – Reti Locali, il programma escursionistico regionale Cammina Basilicata promosso dalla struttura regionale della Legambiente conclude le proprie attività gratuite volte alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio regionale, attraverso un turismo dolce e non invasivo.

Sabato 27, Domenica 28 e Lunedì 29 luglio 2019 saranno le tre date conclusive del programma, dando appuntamento ad escursionisti ed appassionati per prendere parte all’ultima parte delle attività progettuali. In questi anni la Legambiente regionale e i suoi partner di rete (Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Legambiente Matera, Legambiente Lauria, Legambiente Montalbano Jonico e Legambiente Val D’Agri) hanno organizzato decine di appuntamenti diffusi sul territorio, per promuovere una modalità diversa di turismo e riscoperta delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche e tradizionali della Basilicata. Il successo del piano escursionistico è stata la riprova del corretto approccio adottato dall’associazione ambientalista, che ha puntato sulla conoscenza e sullo sviluppo di una coscienza critica dei cittadini per evitare il proliferare di un turismo “mordi e fuggi” indiscriminato che tanti danni ha prodotto nel nostro territorio.

Di seguito le mete della tre giorni di Cammina Basilicata:
• 27 luglio – escursione alla scoperta di Monte Arioso
• 28 luglio – escursione alla scoperta di Tempa Petrolla (Montalbano Jonico)
• 29 luglio – escursione alla scoperta della Valle dei Calanchi (Montalbano Jonico)

Come di consueto i partecipanti alle giornate conclusive del progetto dovranno dotarsi della corretta attrezzatura escursionistica: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, binocolo, borraccia, crema solare, antizanzare. Maggiori informazioni al link Facebook: https://www.facebook.com/events/348277936069945/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento conclusivo: la ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua

25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo