|
|
| Anglona: ‘Open day’ aree archeologiche e cantieri di scavo |
|---|
24/07/2019 | Domani 25 luglio, a partire dalle ore 17.30, “open day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo in fase di realizzazione a Tursi, in località Santa Maria d’Anglona.
Archeologi e studiosi, diretti dal prof. Dimitris Roubis, aspetteranno cittadini e appassionati sugli scavi per raccontare le ultime scoperte e i risultati delle indagini più recenti che stanno restituendo importanti dati relativi sia alla fase di età classica, quando sul pianoro si insediò un villaggio agricolo di pertinenza del territorio di Herakleia, sia alla fase medievale, quando la parte occidentale del rilievo fu trasformata in una roccaforte, composta da un fortilizio con una torre di avvistamento.
L’Open day, così come tutte le attività di Archeologia Pubblica (Summer School ecc) rientra nell’ambito del format della SSBA ”Festivalia, l’archeologia si racconta”, hanno l’affiancamento e il supporto dell’Associazione culturale con sede a Policoro “I colori dell’Anima”, presieduta da Tiziana Fedele con la collaborazione e il sostegno di Enotria Felix/Slow Food Magna Grecia Metapontum; Caffè Plana; Cantine Cerrolongo Battifarano e Agrobio (Sosteria frutta).
Sarà un momento dedicato alla riscoperta dello straordinario patrimonio archeologico sito nella collinetta di Anglona prospiciente la Cattedrale molto nota a tutti.
In tutta l’area ci saranno pertanto gli archeologi ad accogliere i visitatori e inoltre il momento sarà allietato dalla violinista Chiara Zimbardi e da Paolo Popia che declamerà alcuni versi di Albino Pierro.
Si tratta della quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell’Università degli Studi della Basilicata. Ricordiamo che i lavori di ricerca hanno avuto inizio lo scorso 9 luglio e termineranno il prossimo 2 agosto.
Il progetto é reso possibile in regime di concessione (Pandosìa-Anglona Project) e in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il Comune di Tursi.
Le indagini di scavo si svolgono nell’ambito del progetto “CHORA, Laboratori di archeologia in Basilicata” con la partecipazione di due partners associati: l’IBAM - CNR (prospezioni geofisiche) e l’Università Aristotelica di Thessaloniki (AUTH, studi di carattere iconografico).
Alla campagna di scavi partecipano allievi della SSBA, dottorandi del Dicem-Unibas e studenti dei corsi di studio internazionali in Operatore dei Beni Culturali e in Archeologia e Storia dell’Arte del DICEM-UNIBAS. Alle operazioni logistiche sul campo collaborano la Soc. coop. Eurobios S.p.A. e l’associazione Enotria Felix.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/07/2026 - Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa
La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da antica tradizione,...-->continua |
|
|
|
|
18/07/2026 - “Orgoglio calverese 2026”. A Calvera lo spettaclo: PAUL MCCARTNEY E I BEATLES
Due leggende con Giammarco Tognazzi Orgoglio Calverese è la tradizionale Festa dell'Emigrante che si tiene ogni anno nel comune di Calvera, in Basilicata; è un evento che celebra le radici, la cultura e il senso di appartenenza della comunità del borgo riunend...-->continua |
|
|
|
|
18/07/2026 - Rievocazione Storica ''Fontana Monumentale di San Giorgio di Pietragalla''
Domenica 19 luglio, a partire dalle ore 18:00, San Giorgio di Pietragalla si vestirà a festa in occasione della III Edizione della Rievocazione Storica "Fontana Monumentale di San Giorgio".
L’evento, che celebra l'identità e la memoria storica della c...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|