HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: presentate le carte escursionistiche sul Monte Alpi

23/07/2019

Alle terme di Latronico sono state presentate le carte escursionistiche del Monte Alpi: geosito Unesco dal 2015. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Latronico e Castelsaraceno, rispettivamente, Fausto De Maria e Rocco Rosano, e il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra.
Un progetto editoriale iniziato tre anni fa, che riguarda un tema di particolare rilevanza per l’intera area protetta: la sentieristica.
Il cofanetto non contiene carte turistiche, ma quattro carte escursionistiche – in una scala adeguata – che possono essere acquistate attraverso una cinquantina di punti vendita accreditati in tutta Italia, individuabili consultando il sito del Parco.
Tra i rivenditori già autorizzati ci sono librerie specializzate anche a Roma, Firenze e Rimini.
“Questo progetto – ha detto De Maria – consente una sempre maggiore promozione e, soprattutto, attenzione nei confronti del Monte Alpi che in passato era stato un po’ messo ai margini in quanto conosciuto solo dai latronichesi. Eppure, vi si trovano anche i pini loricati. Ma adesso, anche per effetto della collaborazione del Parco e dell’associazione “X Alpi” che ringrazio, se ne potrà fruire al meglio attraverso la sentieristica e la segnaletica nella quale abbiamo investito come Amministrazione. Si parla di attrattori, ma noi abbiamo già quelli naturali: si tratta solo di investirci delle risorse”.
Il monte Alpi rientra anche nel territorio del Comune di Castelsaraceno. “L’appuntamento di oggi – ha evidenziato Rosano – è utile anche per alzare l’asticella rispetto all’incremento dello sviluppo locale. Per questo stiamo cercando di arrivare ad un accordo di programma, affinché le nostre iniziative siano accompagnate da un adeguato e imprescindibile piano infrastrutturale per attrarre sempre più visitatori”.
Un lavoro da annoverare anche nella riqualificazione della sentieristica. “Ho sempre cercato di rappresentare il Parco del Pollino – ha spiegato Pappaterra – nella sua complessità e totalità. Partendo dall’estensione della sua superficie, abbiamo fatto una scelta iniziando dal cuore del Parco nei versanti calabrese e lucano, per poi estendere questo lavoro a due dorsali: i monti dell’Orsomarso e la diga di Monte Cotugno. Adesso, per completare questo cofanetto in doppia lingua, ci muoveremo verso l’area più prettamente senisese, del Serrapotamo e Jonica».

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - ''Il Vulture tasselli: di storia e di storie'' presentazione al Castello di Lagopesole

Sarà presentata il 4 luglio 2026 alle ore 18 nella Cappella palatina del Castello di Lagopesole (Pz) la pubblicazione “Il Vulture tasselli: di storia e di storie” curata da Marcello Romano. La serata è organizzata dall’Ente Pro Loco Basilicata con la collaborazione della Dir...-->continua

29/06/2026 - Va’ Sentiero Fest 2026: 190 km di cammino nel cuore del Pollino tra Calabria e Basilicata

Dal 5 al 17 luglio 2026 il Parco Nazionale del Pollino ospita la seconda edizione del Va’ Sentiero Fest, il primo festival–spedizione d’Italia. Un format unico che unisce trekking partecipativo, cultura e divulgazione ambientale lungo oltre 190 km tra Calabria...-->continua

29/06/2026 - Palazzo Filizzola si rinnova: a Nemoli nasce la nuova sezione del Museo dedicata alla Moda nella storia del costume

NEMOLI (PZ) 4/07 /2026 - Palazzo Filizzola, l’antica e prestigiosa dimora storica nel cuore di Nemoli, amplia i suoi spazi espositivi e si prepara a inaugurare una nuova, attesissima sezione museale interamente dedicata alla storia della Moda e del Costume nel...-->continua

29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie

POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.

L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmec...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo