HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lune di carta nel cielo di ANZI

20/07/2019

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso la sede dell' osservatorio.
"Cinquant'anni dopo il futuro", "Notte senza Luna" e "Moon" i titoli di tre opere diversissime, un saggio, un romanzo e un art book , accomunati dalla Luna.
Vincenzo Gallo, responsabile della sezione Astronautica dell' Unione Astrofili Italiani è l'autore "Cinquant'anni dopo il futuro", un testo che ricostruisce le missioni Apollo e la straordinaria conquista umana del nostro satellite. Un resoconto che beneficia anche delle personali esperienze dell'autore che nel corso degli anni ha avuto modo di incontrare alcuni dei dodici astronauti del programma Apollo che hanno calpestato il suolo lunare.
La generazione del baby boom folgorata dall' impronta di Neil Armstrong sulla polvere lunare è la protagonista di "Notte senza Luna", il romanzo del regista e giornalista Maurizio Landi ambientato la sera del quarantesimo anniversario dell' allunaggio di Apollo 11. Un programma radiofonico celebra l'evento, ma un immenso blackout oscura le certezze tecnologiche ed illumina un cielo ancestrale carico di tragica vitalità.
Rosa Tedesco è una designer grafica ed il suo "Moon" usa la carta del libro per ottenere suggestioni tridimensionali, sculture palpabili che diventano un calendario lunare. Le immagini fotografiche della Luna, realizzate al telescopio dalla stessa autrice, trovano nella cartotecnica fisicità e capacità di sorprendere chi le sfoglia.
Alle presentazioni, che saranno un modo per riflettere sull' impresa di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Mike Collins e sui cinquant'anni trascorsi da quel 20 luglio, seguiranno le osservazioni al telescopio e le conferenze didattiche al planetario.
Astri e parole umane per misurarsi con il cielo e le sue infinite suggestioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2019 - A Policoro la testimonianza di Krizan Brekalo

Si terrà martedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro Giovanile “”Padre Minozzi” di Policoro l'incontro di preghiera con Krizan Brekalo, una delle guide ufficiali della parrocchia di Medjugorje, la cittadina della Bosnia Erzegovina dove, da oltre trent'anni, si verifi...-->continua

15/12/2019 - A Senise iniziativa di 'Libera,nomi e numeri contro le mafie'

Domani 16 dicembre alle ore 18.00 nel complesso San Francesco a Senise don Marcello Cozzi parlerà di ‘Lupare Rosa – Storie di amore, sangue e onore’, il suo ultimo libro. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare la nascita di una sezione loca...-->continua

13/12/2019 - Potenza, domani mostra di beneficenza: “L’artista è creatore di cose belle”

Ore 17, 30 Galleria Idearte, di Grazia Lo Re - via Londra, 75, 85100 Potenza.
Fu Oscar Wilde a sostenere che 《l'artista è creatore di cose belle》.
Al suo pari Fernando Muraca - regista e autore di teatro - sostiene che, oggi, viviamo ...-->continua

13/12/2019 - Matera 2019, Sabino Cassese chiude le Lezioni materane di Radio 3


Esiste ancora una questione meridionale? E come ridurre il freno della burocrazia nel pieno rispetto delle norme in vigore? E c’è ancora una possibilità per ridurre il divario fra le due aree del Paese? Insomma, il Sud ce la può ancora fare? A queste doma...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo