HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lune di carta nel cielo di ANZI

20/07/2019

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso la sede dell' osservatorio.
"Cinquant'anni dopo il futuro", "Notte senza Luna" e "Moon" i titoli di tre opere diversissime, un saggio, un romanzo e un art book , accomunati dalla Luna.
Vincenzo Gallo, responsabile della sezione Astronautica dell' Unione Astrofili Italiani è l'autore "Cinquant'anni dopo il futuro", un testo che ricostruisce le missioni Apollo e la straordinaria conquista umana del nostro satellite. Un resoconto che beneficia anche delle personali esperienze dell'autore che nel corso degli anni ha avuto modo di incontrare alcuni dei dodici astronauti del programma Apollo che hanno calpestato il suolo lunare.
La generazione del baby boom folgorata dall' impronta di Neil Armstrong sulla polvere lunare è la protagonista di "Notte senza Luna", il romanzo del regista e giornalista Maurizio Landi ambientato la sera del quarantesimo anniversario dell' allunaggio di Apollo 11. Un programma radiofonico celebra l'evento, ma un immenso blackout oscura le certezze tecnologiche ed illumina un cielo ancestrale carico di tragica vitalità.
Rosa Tedesco è una designer grafica ed il suo "Moon" usa la carta del libro per ottenere suggestioni tridimensionali, sculture palpabili che diventano un calendario lunare. Le immagini fotografiche della Luna, realizzate al telescopio dalla stessa autrice, trovano nella cartotecnica fisicità e capacità di sorprendere chi le sfoglia.
Alle presentazioni, che saranno un modo per riflettere sull' impresa di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Mike Collins e sui cinquant'anni trascorsi da quel 20 luglio, seguiranno le osservazioni al telescopio e le conferenze didattiche al planetario.
Astri e parole umane per misurarsi con il cielo e le sue infinite suggestioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/08/2019 - Castelluccio Inferiore: un incontro sulla valorizzazione del cetriolo

Si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Castelluccio Inferiore, l'incontro dibattito "Valorizzazione delle Risorse Locali: il Cetriolo di Castelluccio Inferiore".
Un momento di confronto e riflessione finalizzato a valorizzare sempre di...-->continua

17/08/2019 - La notte dei poeti a Senise

Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, presso il Largo Castello, la IV edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno l...-->continua

17/08/2019 - Amos Gitai ospite di Cinemadamare a Genzano di Lucania

“Il cinema si sta intrappolando in troppe regole. Deve disfarsi di queste regole che possono trasformarsi in limiti”. Ne è convinto Amos Gitai, uno dei più importanti registi internazionali, di origine israeliana, special guest di Cinemadamare 2019, nella tapp...-->continua

17/08/2019 - Potenza ospita il Guitar Festival 2019

Giovedi 22 Agosto il Teatro F. Stabile di Potenza ospiterà il Festival Internazionale di Chitarra, un evento unico, che vedrà protagonisti musicisti giapponesi.
Sala ore 19:30, inizio concerti ore 20:00. L’ingresso è gratuito.
Grazie alla collaborazio...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo