HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Giorgio Lucano: le iniziative per la stagione estiva

17/07/2019

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano (Mt), Dottoressa Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, fa presente che è intendimento della stessa realizzare varie attività ed iniziative che possano arrecare vantaggi ai sangiorgesi.
Una iniziativa rilevante per la stagione estiva, sarà il “Recital per Contrabbasso e Pianoforte”, a cura dell’Associazione ARTEria di Matera, che eseguirà musiche del famoso compositore e direttore d’orchestra dell’Ottocento, Bottesini ed avrà luogo il 30 Luglio 2019 in Piazza San Rocco.
Diverse, saranno inoltre le attività per arricchire il territorio locale, non solo con eventi come il revival ma anche interventi di carattere prettamente culturale (convegni e giornate a tema) coinvolgendo diverse associazioni e personalità importanti.
Una interessante iniziativa per la popolazione locale sarà quella da realizzare a Settembre in cui l’Amministrazione comunale sottoscriverà, a titolo gratuito, con la cooperativa “Pippo ‘s House”, un protocollo d’intesa rivolto a bambini, ragazzi e genitori, con lo scopo di contrastare la povertà educativa grazie alla presenza di specifiche ed elevate professionalità. Nel progetto infatti sono previsti laboratori creativi per i ragazzi e l’apertura di uno sportello di ascolto per le famiglie, in cui si potranno trovare figure professionali specializzate, come educatori, psicologi e sociologi. Le attività previste nel progetto saranno espletate presso i locali del plesso scolastico concessi a titolo gratuito dal Comune: un intervento quindi che porta alla intera comunità una novità ma soprattutto una grandissima opportunità sociale. L’evento sarà inaugurato presso la Sala Consiliare in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Un altro aspetto importante per San Giorgio sarà inoltre l’avvio della raccolta differenziata, fondamentale per il vivere sociale, a cui saranno aggregate delle campagne di sensibilizzazione nonché delle giornate in cui sarà spiegata alla popolazione la corretta modalità di smaltimento dei rifiuti.
Un’altra attività a cui il Commissario darà priorità, sarà la realizzazione del Parco “Le Cantine” con lo scopo di riqualificare le grotte naturali, caratteristica principale del paesino lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/08/2019 - Castelluccio Inferiore: un incontro sulla valorizzazione del cetriolo

Si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Castelluccio Inferiore, l'incontro dibattito "Valorizzazione delle Risorse Locali: il Cetriolo di Castelluccio Inferiore".
Un momento di confronto e riflessione finalizzato a valorizzare sempre di...-->continua

17/08/2019 - La notte dei poeti a Senise

Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, presso il Largo Castello, la IV edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno l...-->continua

17/08/2019 - Amos Gitai ospite di Cinemadamare a Genzano di Lucania

“Il cinema si sta intrappolando in troppe regole. Deve disfarsi di queste regole che possono trasformarsi in limiti”. Ne è convinto Amos Gitai, uno dei più importanti registi internazionali, di origine israeliana, special guest di Cinemadamare 2019, nella tapp...-->continua

17/08/2019 - Potenza ospita il Guitar Festival 2019

Giovedi 22 Agosto il Teatro F. Stabile di Potenza ospiterà il Festival Internazionale di Chitarra, un evento unico, che vedrà protagonisti musicisti giapponesi.
Sala ore 19:30, inizio concerti ore 20:00. L’ingresso è gratuito.
Grazie alla collaborazio...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo