HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: Rebirth Forum con la presenza dell'artista Michelangelo Pistoletto

5/07/2019

Dall'8 al 13 luglio 2019 un summer camp e, con la presenza eccezionale di Michelangelo Pistoletto, un forum per ripensare i territori attraverso l'arte e la cultura. Al Mula+ Museo di Latronico, dall'8 al 13 luglio 2019 prende forma "Immaginare Latronico, tra natura e cultura", un programma educativo e formativo promosso dall'Associazione ArtePollino nell'ambito di Bellezza Mia!, progetto sostenuto dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale, Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata.

Il percorso – ideato e curato da Stefania Crobe – intende attivare processi di public engagement e progettazione condivisa, stimolando la partecipazione attiva delle comunità attraverso processi di co-creazione e azione, e generando rapporti sempre più stretti tra museo, cittadinanza, cultura e territorio.
La prima parte del progetto, dall'8 al 12 luglio, vede protagonisti bambini, adolescenti, cittadini in un percorso laboratoriale dal titolo Semi di Futuro.
Metaforicamente “gettare semi” significa creare condizioni di fecondazione, di contaminazione, di ibridazione attraverso l’incontro con l’altro. Proiettarsi nel non ancora. Concretamente, nell’agire quotidiano, significa la creazione di una rete di scambio tra museo, città, luoghi e abitanti, l’attivazione di nuovi e inediti processi di conoscenza e produzione del territorio attraverso l’arte e la creatività, la capacità di immaginarsi altro. Oltre la funzione conservativa, il museo di Latronico diventa così uno spazio critico e uno spazio dell’immaginazione in cui provare a costruire un presente condiviso e collaborativo, un futuro verso cui tendere.

Il 13 luglio 2019, dalle ore 9.30, il percorso si conclude, per aprirsi a nuove riflessioni, con la presenza eccezionale dell'artista di fama mondiale Michelangelo Pistoletto.

Con il Maestro Pistoletto, che con il segno-simbolo del Terzo Paradiso e il Rebirth-day movimenta i fermenti trasformativi di molte “periferie territoriali” in tutto il mondo, prende forma il Rebirth Forum dal titolo "Le aree interne tra arte, cultura ed educazione".
Una giornata per riflettere – attraverso tavoli di discussione e progettazione – sul ruolo dell’educazione e dei processi artistici e culturali nello sviluppo del territorio del Pollino. Un invito a dotarsi di un nuovo sguardo per ripensare i territori interni e immaginare – operativamente – azioni capaci di stimolare la partecipazione attiva delle comunità attraverso processi collaborativi.

Guardando lontano, nel perseguire una visione, si affronteranno questi temi in relazione agli obiettivi 4, 10, 17 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che sono rispettivamente: Istruzione di qualità, Ridurre le diseguaglianze, Partnership per gli obiettivi.
L'incontro – aperto a dirigenti scolastici, docenti, PA, associazioni, cittadini – intende così avviare, a partire dalle idee dell'arte, dei cantieri di progettazione condivisa per un cambiamento responsabile e sostenibile.

Insieme a Michelangelo Pistoletto, apriranno i lavori dei tavoli di progettazione, Gaetano Lofrano, presidente ArtePollino, Filippo Tantillo, comitato tecnico Strategia Nazionale Aree Interne, Stefania Crobe, dottore di ricerca in urban planning e curatrice public program MULA+, Francesco Saverio Teruzzi, Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

A Latronico, porre al centro l’immaginazione significa destituire l’immagine di perifericità e isolamento, cui spesso le periferie territoriali e le aree interne e marginali rimandano, per fare spazio ad altro, a nuovi immaginari. Nuove visioni capaci di rimettere in moto il territorio attraverso gli artefatti simbolico-operativi offerti dall’arte e dalle pratiche artistiche e culturali.

IMMAGINARE LATRONICO tra natura e cultura

SEMI di FUTURO
+ REBIRTH forum
8-13 luglio 2019
MULA + Museo di Latronico PZ


PROGRAMMA

SEMI DI FUTURO | summer camp
ore 10-12 | MULA + Località Calda, Latronico

8 luglio 2019 | Giardino che vai, paradiso che trovi

9 luglio 2019 | Coltivare cultura

10 luglio 2019 | Spazi colti

11 luglio 2019 | Semento in movimento

12 luglio 2019 | Versi riflessi


13 luglio 2019 | REBIRTH FORUM // Le aree interne tra arte, cultura ed educazione
ore 9.30-18 | MULA + Località Calda, Latronico


ore 9.30 // Accredito

ore 10 //
Saluti istituzionali //
Gaetano Lofrano, ArtePollino

Le aree interne e i margini al centro delle politiche
Filippo Tantillo, SNAI

Immaginare Latronico. Le aree interne tra arte, cultura ed educazione
Un percorso di co-progettazione territoriale
Stefania Crobe, SITI Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]

Arte al centro.
Il Rebirth Forum come dispositivo di ripensamento dei territori
Michelangelo Pistoletto, artista

Il Forum e il metodo demopratico: istruzioni per l'uso
Francesco Saverio Teruzzi, Cittadellarte Fondazione Pistoletto

ore 11 // Suddivisione in tavoli e avvio dei lavori

ore 17 // Restituzione dei lavori


IMMAGINARE LATRONICO tra natura e cultura
è un programma educativo ideato e curato da Stefania Crobe - SITI Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]

realizzato nell’ambito del progetto Bellezza mia! dell’Associazione ArtePollino

con il sostegno della Regione Basilicata
Per il Rebirth Forum si ringrazia la preziosa collaborazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto

info | Associazione ArtePollino | 340 678 6865 | info@artepollino.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”

E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua

17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee

Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua

16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo