|
|
| Basilicata sempre più..set! "De perduto amore" |
|---|
23/08/2012 | Da un’idea di Michele Placido nasce “Del perduto amore”, film del 1998, interpretato da fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e Michele Placido (nelle vesti sia di regista che di attore).
La Basilicata è la grande preotagonista della pellicola: a partire dalla regia, Michele Placido ha, infatti, origini lucane; passando per Rocco Papaleo, lucano doc; protagonista della storia è, inoltre, un paese lucano; infine, il set è tutto lucano (Irsina, Ferrandina e Matera).
1958. Liliana, una maestra di paese, vicina agli ideali comunisti, decide di aiutare i più deboli attraverso l’insegnamento. Liliana si dedica all’emancipazione delle donne nel paesino lucano, ma il suo impegno entra in collisione non solo con la mentalità dei conservatori, ma anche con quella dei suoi compagni di partito. Alla sua scuola verrà educato colui che diverrà, in futuro, un sacerdote, che ricorderà l’intera vicenda. Placido dimostra la sua vena impegnata, diregendo bene un film utile per la memoria, troppo spesso labile. Un bell’affresco sulla lotta tra sinistra e destra.
Il film si aggiundico il Nastro d’Argento ed il David di Donatello per il miglior attore non protagonista a Fabrizio Bentivoglio.
Nicoletta Fanuele |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/07/2026 - Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna piange Renato Cantore
Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna si stringe con profonda commozione al dolore della famiglia e dell'intera comunità per la scomparsa di Renato Cantore, giornalista, scrittore e lucano straordinario, recentemente scomparso.
Renato ha dedicato la sua vita e la su...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Lucana Film Commission presente all’Italian Global Series Festival di Riccione
La Basilicata torna protagonista nel panorama nazionale della serialità televisiva. Lunedì 7 luglio, dalle 19 alle 20.30, sulla Terrazza City Eye del Palariccione, la Lucana Film Commission parteciperà alla seconda edizione dell’Italian Global Series Festival ...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti
La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Al via 'SummerBook.Finché c’è un libro c’è speranza' con il libro di Mariapaola Vergallito
Al via venerdì 10 luglio la Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal Comune di Matera con la...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|