|
|
| Basilicata sempre più..set! "De perduto amore" |
|---|
23/08/2012 | Da un’idea di Michele Placido nasce “Del perduto amore”, film del 1998, interpretato da fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e Michele Placido (nelle vesti sia di regista che di attore).
La Basilicata è la grande preotagonista della pellicola: a partire dalla regia, Michele Placido ha, infatti, origini lucane; passando per Rocco Papaleo, lucano doc; protagonista della storia è, inoltre, un paese lucano; infine, il set è tutto lucano (Irsina, Ferrandina e Matera).
1958. Liliana, una maestra di paese, vicina agli ideali comunisti, decide di aiutare i più deboli attraverso l’insegnamento. Liliana si dedica all’emancipazione delle donne nel paesino lucano, ma il suo impegno entra in collisione non solo con la mentalità dei conservatori, ma anche con quella dei suoi compagni di partito. Alla sua scuola verrà educato colui che diverrà, in futuro, un sacerdote, che ricorderà l’intera vicenda. Placido dimostra la sua vena impegnata, diregendo bene un film utile per la memoria, troppo spesso labile. Un bell’affresco sulla lotta tra sinistra e destra.
Il film si aggiundico il Nastro d’Argento ed il David di Donatello per il miglior attore non protagonista a Fabrizio Bentivoglio.
Nicoletta Fanuele |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/05/2026 - “S-CONFINAMENTI” si chiude: il cinema entra nelle scuole, oltre i confini dell’aula e del territorio
Volge al termine “S-CONFINAMENTI” a valere sul bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" A.S. 2025/26, il progetto didattico e culturale che ha portato la magia, i mestieri e il linguaggio del cinema direttamente all’interno delle scuole...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Massimiliano Gallo conquista la Basilicata con La Salita
“Non so se tornerò in Basilicata per Imma Tataranni, ma di certo vorrei tornarci da regista”. Con queste parole l’attore Massimiliano Gallo ha salutato il pubblico lucano durante la presentazione del suo esordio alla regia, La Salita, il 23 e 24 maggio a Poten...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate
Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universit...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco
A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco, organizzata dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte: una giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali, dei prodotti tipici e delle prospettive di sviluppo legate al territorio. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|