HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più..set! "De perduto amore"

23/08/2012

Da un’idea di Michele Placido nasce “Del perduto amore”, film del 1998, interpretato da fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e Michele Placido (nelle vesti sia di regista che di attore).
La Basilicata è la grande preotagonista della pellicola: a partire dalla regia, Michele Placido ha, infatti, origini lucane; passando per Rocco Papaleo, lucano doc; protagonista della storia è, inoltre, un paese lucano; infine, il set è tutto lucano (Irsina, Ferrandina e Matera).
1958. Liliana, una maestra di paese, vicina agli ideali comunisti, decide di aiutare i più deboli attraverso l’insegnamento. Liliana si dedica all’emancipazione delle donne nel paesino lucano, ma il suo impegno entra in collisione non solo con la mentalità dei conservatori, ma anche con quella dei suoi compagni di partito. Alla sua scuola verrà educato colui che diverrà, in futuro, un sacerdote, che ricorderà l’intera vicenda. Placido dimostra la sua vena impegnata, diregendo bene un film utile per la memoria, troppo spesso labile. Un bell’affresco sulla lotta tra sinistra e destra.
Il film si aggiundico il Nastro d’Argento ed il David di Donatello per il miglior attore non protagonista a Fabrizio Bentivoglio.

Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2022 - Il gruppo Poste Italiane consegna nuove scorte del vaccino Moderna in Basilicata

Domani, Poste Italiane, tramite il suo corriere espresso Sda, scortato da militari dell'Esercito Italiano distribuirà in Basilicata 7.7 00 dosi di vaccino “Moderna”. 5.100 dosi a Venosa e 2.600 a Matera.
L’azienda,...-->continua

19/01/2022 - Il 22 gennaio a Nova Siri Marina il Convegno nella Settimana di preghiera per Unità dei Cristianii

Nella settimana compresa tra il 18 e il 25 gennaio, la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa.
Tutti i battezzati appartenenti alle diverse confessioni cristiane si r...-->continua

18/01/2022 - Federazione dei maestri del lavoro Berardino Lorenzo confermato console regionale

Dopo alterne vicende dovute a problemi diversi, alcuni legati al periodo pandemico da Covid 19 che, purtroppo, è ancora in fieri e che ci ha costretti a tenere la riunione del nuovo Consiglio Direttivo Regionale in webinar, nella giornata del 15 gennaio c.a. s...-->continua

18/01/2022 - Apre il Magazzino Solidale AISLA per il riutilizzo di ausili e materiali

Fondato sul valore della responsabilità sociale condivisa, nasce il progetto del Magazzino Solidale di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un’idea ambiziosa di volontariato e di servizio, volta ad incentivare e organizzare il mutuo scam...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo