|
|
| Basilicata sempre più..set! "De perduto amore" |
|---|
23/08/2012 | Da un’idea di Michele Placido nasce “Del perduto amore”, film del 1998, interpretato da fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e Michele Placido (nelle vesti sia di regista che di attore).
La Basilicata è la grande preotagonista della pellicola: a partire dalla regia, Michele Placido ha, infatti, origini lucane; passando per Rocco Papaleo, lucano doc; protagonista della storia è, inoltre, un paese lucano; infine, il set è tutto lucano (Irsina, Ferrandina e Matera).
1958. Liliana, una maestra di paese, vicina agli ideali comunisti, decide di aiutare i più deboli attraverso l’insegnamento. Liliana si dedica all’emancipazione delle donne nel paesino lucano, ma il suo impegno entra in collisione non solo con la mentalità dei conservatori, ma anche con quella dei suoi compagni di partito. Alla sua scuola verrà educato colui che diverrà, in futuro, un sacerdote, che ricorderà l’intera vicenda. Placido dimostra la sua vena impegnata, diregendo bene un film utile per la memoria, troppo spesso labile. Un bell’affresco sulla lotta tra sinistra e destra.
Il film si aggiundico il Nastro d’Argento ed il David di Donatello per il miglior attore non protagonista a Fabrizio Bentivoglio.
Nicoletta Fanuele |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/11/2025 - Miss Italia a Viggianello
La giovanissima Miss Italia, Katia Buchicchio è stata accolta con tanto calore dal Comune di Viggianello, che ha voluto la presenza della prima Miss Lucana nella manifestazione il Gusto del Pollino.
La giovane anzese è stata accolta dal primo cittadino, Antonio Riz...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2025 - Chiesa-Mafia: don Marcello Cozzi torna in libreria con “Non interferite”
Dopo il libro-dialogo con Giovanni Brusca, don Marcello Cozzi, sacerdote da sempre impegnato nell’educazione alla legalità, torna in libreria con la storia di sacerdoti che hanno sacrificato la propria vita pur di non scendere a patti con la mafia, camorra e ‘...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2025 - Polisportiva Valdagri, nasce la nuova sezione di ballo e benessere per tutti
E’ inarrestabile la crescita della Polisportiva Valdagri che “ ormai si accinge ad avviarsi al terzo anno di nascita”. Anno dopo anno, mese dopo mese , un unico chiaro obbiettivo, quello “di fare sport e di favorire l'inclusione” spiega il Presidente Pino Ab...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2025 - Progetto Mahler in Basilicata: Ensemble Accademia Ducale si esibisce a Guardia P
Dopo le “prove generali aperte al pubblico” di ieri 30 ottobre a Pietragalla (Potenza), entra nel vivo il progetto “Mahler in Basilicata”, promosso dall’Ensemble Accademia Ducale, con il sostegno della Joint Venture Tempa Rossa (costituita da TotalEnergies EP ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|