HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Appuntamento con MARESACRO a Maratea il 30 giugno 2019

27/06/2019

MARESACRO è un progetto del FLAG Coast to Coast e nasce con l’obiettivo di rafforzare l'identità culturale regionale legata al mare cogliendo la relazione tra religiosità e territorio, riti religiosi, consuetudini sociali, pratiche e prodotti del mare.
Il progetto MARESACRO si basa sulla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale il cui valore non risiede nella manifestazione in sé ma nella ricchezza di conoscenze e competenze che vengono tramandate da una generazione all'altra.
Il progetto interesserà principalmente i comuni di Maratea, Bernalda, Pisticci, Policoro e Scanzano Jonico.
Con tali premesse il FLAG ha sviluppato il progetto la cui prima fase è la messa a sistema dei riti religiosi che si svolgono nei mari di Basilicata attraverso la diffusione di un calendario unico degli appuntamenti, stimolando i pescatori a partecipare con le proprie imbarcazioni e favorendo il dialogo fra i vari soggetti coinvolti, inclusi gli operatori turistici della costa, le amministrazioni, le istituzioni religiose e i comitati promotori. Il progetto proseguirà con la realizzazione di uno stampato dedicato ai riti religiosi nei mari di Basilicata e le tradizioni ad essi connesse e la successiva diffusione nei circuiti dedicati e nelle scuole. Ulteriore step sarà connettere MARESACRO alla filiera della pesca artigianale costiera introducendo degli elementi innovativi legati alla diversificazione che consentiranno di conservare la tradizione per proiettarla nel futuro.
Il primo appuntamento di MARESACRO in Basilicata si svolgerà a Maratea il 30 giugno 2019. Il rito di Maratea è dedicato alla Madonna dl Porto Salvo protettrice del Porto di Maratea e di tutti i marinai e pescatori del luogo. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento che diventa una festa per tutta la comunità, animata da un forte spirito religioso e marinaresco. La festa per Santa Maria di Porto Salvo viene solennizzata con una caratteristica processione sul mare, in cui i pescatori del Porto seguono la loro protettrice fino all’isola di Santo Janni e al rientro.
Alle ore 18:30 parte la tradizionale processione “La Madonna va per mare” che procede per verso l’isola di Santojanni con la partecipazione di numerose imbarcazioni. Le Autorità religiose celebrano la Benedizione al Mare e, successivamente, viene deposta la Bandiera Blu, riconoscimento che anche quest’anno è stato conferito alla costa marateota. Al rientro si celebra la S. Messa sul molo; a seguire la festa, con spettacoli pirotecnici e musica.


FLAG Coast To Coast





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo