HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Calvello: sabato "Giornata Medievale caro et vellus a.d. 1089"

23/08/2012

Si svolgerà il 25 agosto a Calvello, con inizio alle 19 la IV Edizione “Giornata Medievale caro et vellus a.d. 1089”.
La festa Medievale di Calvello – spiega una nota della Pro Loco - vuole ricordare l’evento del 4 luglio 1089, data in cui viene citato – nei documenti ufficiali – per la prima volta il nome del paese.
In quel giorno il Conte Mormanno di Marsico Nuovo e l’abate Rado si incontrano.
Il primo dona al convento marsicenese dell’abate, con atto ufficiale, due chiese a Calvello: San Nicola e Santa Caterina.

Programma:
Ore 19:00 Castello
Monaci e popolani risalgono il paese dal Convento di Santa Maria De Plano e si ritrovano con i signori di Calvello in via Sant’Anna, nei pressi della torre Sud. Ad attenderli nobili, musici e saltimbanchi. Qui saranno offerti degli assaggi dai castellani. Inizia il corteo costituito da nobili, popolani e religiosi, che dalle vie del paese arriva al Ponte Sant’Antuono.

Ore 20:00 Ponte di Sant’Antuono
Sulle due rive della fiumara La Terra avviene l’incontro tra i due signori, quello di Calvello saluta il proprio feudatario giunto da Marsico: il conte Mormanno.
Insieme si dirigono verso il convento di S.M. de Plano dove ad attenderli vi è l’abate Rado. Il corteo, completato a Rado, da via Capitano Porcellini giunge in Largo Garibaldi.

Ore 21:00 Rione Piano
Sul palco, allestito davanti alla facciata principale del convento, Mormanno legge il documento ufficiale, una pergamena donata a tutti i partecipanti, con la quale si conclude la donazione.
In Largo Garibaldi rivivrà il borgo medievale. Un’atmosfera suggestiva in cui riscoprire i mestieri degli antichi artigiani, la vita quotidiana dell’epoca e gustare piatti medievali.
A animare la serata il cantastorie e il gruppo Sbandieratori “I Carvinati” di Carovigno (Brindisi).

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Calvello con il patrocinio di:
Comune di Calvello, Apt Basilicata, Gal Basento Calastra e Parco Nazionale Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
I costumi sono stati realizzati dalla Cooperativa Artemis di Laurenzana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo