HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: una giornata ecologica promossa dai ‘Falchi del Pollino’

17/06/2019

I “Falchi del Pollino” ieri si sono prodigati in una bella iniziativa. L’associazione presieduta da Danilo Tedesco ha promosso la “giornata Ecologica, prendiamoci cura del nostro territorio”.
“Ieri mattina abbiamo deciso di salire in montagna per raccogliere i rifiuti che avremmo trovato lungo la strada”, ci spiega il segretario Giuseppe Franzese.
“Non è la prima volta che ci impegniamo in un’iniziativa del genere”, sottolinea Giuseppe. “Siamo partiti dal bivio di “Santa Maria”, per arrivare a piano “Pedarreto” e dove hanno tagliato la Pitu e le porfiche. Per poi tornare a scendere”.
Non a caso è stata scelta la giornata di ieri, poiché caduta nel primo week-end successivo alle celebrazioni in onore del patrono di Rotonda Sant’Antonio da Padova: durante le quali le montagne sono frequentatissime per tre giorni.
“Abbiamo riempito complessivamente 8 sacchi della spazzatura, prestando attenzione un po’ a tutto quanto incontravamo lungo il percorso sia durante la salita, che nella successiva discesa”.
Purtroppo, tra quanto raccolto dai “Falchi”, non sono certo mancati i soliti rifiuti da scampagnata che in un contesto come quello di un parco naturale non dovrebbero mai trovarsi. “In particolare, abbiamo trovato molte bottiglie e tantissimi bicchieri”.
L’impegno nel sociale dei “Falchi del Pollino” non si limita a questo. “Siamo pronti a dare il nostro contributo per ogni iniziativa socialmente utile – conclude Giuseppe – ma non lo diciamo certo da adesso, siamo sempre stati a disposizione. Se sarà possibile, ci piacerebbe anche portare i disabili a fare un giro nel Parco del Pollino”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo