HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensazionale Concerto dell’IC2 al Castello di Policoro

9/06/2019

Ieri sera, nella fantastica corte del castello baronale le note musicali dell’orchestra “Giovanni Paolo II” di Policoro hanno creato un’atmosfera fiabesca dove gli spettatori hanno potuto plaudire la bellezza delle scene e la qualità della musica diretta dai super professori del corso musicale dell’IC2: Sacco, Calabrese, Giannini, Lista.
Ha coordinato la serata, con garbo e simpatia: la prof.ssa Angela Mele.
Sono intervenuti: Il sindaco della città, Enrico Mascia, l’ispettore del USR, Nicola Caputo, e il presidente dell’IC2, Francesco Calderaro. Erano presenti le istituzioni civili, scolastiche e religiose.
Ad aprire lo spettacolo musicale, il soprano lirico: M.stra Castaldi.
Il “Leitmotiv” dell’evento: IPAZIA, filosofa e scienziata, chiamata la “Martire del libero pensiero”, che la sua istruzione umiliò il mondo maschile.
Non solo musica, quindi, ma anche cultura , il filo conduttore della manifestazione con la presentazione del progetto “Matera Capitale della Cultura e delle Differenze” promosso dalla consigliera delle “Pari Opportunità” della Regione Basilicata , Ivana Pipponzi. La quale ha messo in evidenza le conquiste delle donne negli ultimi anni in politica, nel lavoro,…ma tanto ancora c’è da fare per emarginare le violenze sulle donne che la cronaca continua a far registrare e la scuola può fare molto attraverso un’educazione mirata per migliorare il rapporto uomo-donna.
La D.S. dell’IC2 , M.Carmela Stigliano, che ha creduto tanto nella validità dell’evento, ha ribadito l’importanza della scuola nel tessuto sociale per far sì che le nuove generazioni crescano senza pregiudizi e stereotipi. Noi utilizziamo ogni mezzo per farlo, attraverso la musica, la poesia, le favole,… per comunicare messaggi fondamentali per una vita civile.
“Sono orgogliosa della mia scuola e di tutti coloro che la popolano con passione e coraggio. Grazie a tutti !”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/08/2019 - Senise: il rapper Marco Sciarra alla corte di Laioung

Un appuntamento per beneficenza cui parteciperà anche Marco Sciarra, rapper di senise.
L’evento, dal titolo “Run & Walk by night”, si terrà il prossimo 30 agosto a Terni. “Sarà una vera e propria maratona per beneficenza – ci spiega il cantante senisese – cui partecipera...-->continua

25/08/2019 - Città senza tempo, il 27 agosto a Matera apertura della mostra di Beppe Bolchi

Nuovo appuntamento a Matera con la rassegna fotografica Coscienza dell’Uomo. Martedì 27 agosto alle 18.30, presso lo Spazio Galleria Cine Sud, sarà inaugurata “Città senza Tempo”, la mostra di Beppe Bolchi in programma fino al 13 settembre. Per l’ottavo appunt...-->continua

25/08/2019 - 75esimo anniversario eccidio Fivizzano

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione del 75° anniversario dell’Eccidio di Vinca, intende riportare alla memoria di tutti l’efferato crimine contro l’Umanità perpetrato, ai piedi delle Alpi Apuane nel piccolo b...-->continua

25/08/2019 - Prendono il via le quattro le mostre ACAMM

Prendono il via le quattro le mostre ACAMM per il 2019 dedicate a personaggi dell’arte europea del XX secolo (Pericle Fazzini, Toti Scialoja, Henri Goetz, Assadour) in programma dal 26 agosto al 19 dicembre 2019.
La scelta è strettamente connessa ai rappor...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo