HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

25/05/2019

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
La mostra , inaugurata domenica pomeriggio 19 maggio ed aperta per tutto l'anno , in concomitanza di Matera Capitale della Cultura 2019, è stata minuziosamente curata da Antonio Barbalinardo, vicepresidente della Fondazione Carlo Perini e da Francesco Nigro, presidente del Comitato Civico per Gorgoglione.
E' una Mostra totale, nel senso che le foto mettono in gran risalto aspetti della città dei Sassi e di tutti i paesi della sua provincia, ripresi in modo singolare, in foto provenienti da più collezionisti e ordinate secondo una logica fotografica, tale da abbracciare tutto il territorio materano.
Antonio Barbalinardo, sempre nell'ambito della Mostra, ha inserito un particolare omaggio al suo paese natio, Pisticci, con il quale, ha dichiarato lo stesso, non si è mai reciso il cordone ombelicale, pur avendo scelto come sua città operativa Milano, dove ha ricoperto incarichi di alta responsabilità all'ENI e dedicando, al tempo spesso, gran parte del suo tempo al volontariato, per essere anche uno dei dirigenti dell'Istituto Palazzolo.
Foto Matera a Milano
Il pubblico, che finora ha visitato la Mostra, ha trovato di massimo gradimento l'iniziativa, che dà anche lustro ad un quartiere di Milano, in cui la cultura fa capo al Circolo Perini, fondato da Carlo Iosa.
Matera sta contagiando Milano, con piccole ma significative attrazioni, in modo da invogliare i milanesi a visitare la città lucana, ormai famosa in tutto il mondo.
Barbalinardo e Nigro hanno ringraziato quanti finora hanno messo piede in via Aldini , con l'augurio che possa essere incessante il via vai di visitatori, fino alla conclusione dell'evento, che ha ricevuto i meritati complimenti anche da parte del Comune di Milano.

Giovanni Labanca

foto di Antonio Palazzo




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo