HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La grande lirica a Potenza. Tra i protagonisti anche la senisese Orofino

11/05/2019

C’era anche un’ugola senisese nel ‘Don Giovanni’, celebre opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart, che grande successo ha avuto pochi giorni fa sul palco del Teatro Stabile di Potenza. Si tratta della soprano Antonella Orofino, alla cui voce e al cui portamento è stato affidato il ruolo di Donna Elvira, simbolo di passione e di sofferenza, abbandonata dal protagonista ma mai vinta dall’odio. La celebre opera di Mozart ha avuto una regia d’eccezione: quella di Katia Ricciarelli con la direzione del maestro Francesco Zingariello.
Bravi tutti, in una macchina spettacolare perfetta e difficile da realizzare ma che, alla fine, ha reso degno omaggio, come ha detto Zingariello alla stampa, alla grande tradizione del melodramma il cui valore viene riconosciuto in ognuna delle nostre produzioni. Lo spettacolo, realizzato con il contributo della Bcc Basilicata. L'iniziativa rientra nell'ambito del cartellone di "Basilicata Opere in atto". “Vogliamo dare un'offerta di qualità per il nostro pubblico- aveva spiegato Zingariello- Il dato reale sul quale abbiamo deciso di lavorare è che in Basilicata non esiste produzione operistica; competenze e professionalità per impegnarci in questo senso erano necessarie. Il lavoro che svolgiamo da anni con i giovani dell'Opera Studio 2.0 sta promuovendo giovani talenti in grado di affrontare anche il difficile repertorio mozartiano".La prima nazionale del "Don Giovanni" e il debutto della compagnia della quale fa parte anche l'Orchestra della Magna Grecia, il coro lirico di Bitonto Festival e i Solisti dell'Opera Studio 2.0 proseguirà la tournèe dopo la data potentina, a partire dal prossimo mese di ottobre, a Matera, Taranto, Lecce e Barletta.


lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2019 - A Pietrapertosa si celebra lo sbarco sulla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna abbiamo organizzato un evento per ricordare il più
sensazionale dei viaggio dell uomo nello spazio.
Obiettivo della serata è quello di rendere omaggio al satellite lunare grazie al contributo di personaggi...-->continua

15/07/2019 - Viggianello,il Borgo del Benessere

Oggi inizia nel tipico borgo del Pollino, annoverato tra i più belli d’Italia, il primo campus medico/scientifico denominato Lymphedema Village.


Giunto alla sua terza edizione Lymphedema Village è un Campus estivo per pazienti affetti da Linfede...-->continua

15/07/2019 - “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”

Venerdì 5 luglio si è tenuta a Matera presso al Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, il Convegno “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale di FIJLKAM – Federazione ...-->continua

15/07/2019 - Carlo Verdone e Dario Argento al Lucania FIlm Festival 2019

Saranno Carlo Verdone e Dario Argento gli ospiti d’eccezione del ventesimo Lucania Film Festival, in programma al Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci dal 7 all’11 agosto 2019.
Curato come sempre dall’associazione culturale Allelammie sotto la direzione ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo