|
San Giorgio Lucano, Mons Orofino incorona la Madonna del Pantano |
---|
10/05/2019 | Il 4 maggio 2019 rimarrà nella storia del popolo di San Giorgio Lucano. In una giornata piovosa si è svolta la celebrazione per l’Incoronazione della Madonna del Pantano che ha costretto gli organizzatori a riportare il tutto nella Chiesa Madre intitolata a San Francesco d’Assisi. Grandi festeggiamenti religiosi e culturali in onore della Madonna nei quindici giorni prima dell’Incoronazione. Si comincia, come da tradizione, il giorno di pasquetta con la statua della Madonna che dal Santuario del Pantano è riportata in processione al paese per le solenni celebrazioni. Durante il tragitto la prima fermata al bivio del Santuario, ad attenderla il popolo di Noepoli che con San Giorgio divide la devozione e l’appartenenza dell’antichissima statua lignea rinvenuta casualmente in una grotta di quella contrada. Dall’arrivo della Madonna in paese, giorno dopo giorno, si susseguono varie celebrazioni sia religiose e sia civili con convegni interessanti, come quello del 27 aprile 2019 dal tema “La Vergine Maria e il Popolo dei Grottaroli”. Non sono mancati concerti di musica sacra per opera dell’Accademia Ducale Centro Studi Musicali in Chiesa Madre. Il 2 maggio è stata aperta la mostra “Regina degli Angeli” a cura del prof. Giuseppe Spina e il 3 maggio 2019 si è svolta la processione eucaristica per le vie del paese con fiaccolata.
Tanta devozione per la Madonna del Pantano che ha visto la Chiesa gremita in ogni ordine di posto dal popolo di San Giorgio Lucano, Cersosimo, Noepoli e Senise. Vari sono stati i sacerdoti presenti che hanno concelebrato con il Vescovo Orofino della Diocesi di Tursi-Lagonegro, assistito da un diacono permanente e da un diacono transeunte. All’inizio della celebrazione, il parroco don Nicola Caino, nel salutare i presenti e ringraziare il vescovo della presenza, ha voluto ripercorrere le tappe salienti che hanno portato all’idea di un’incoronazione della Madonna, partendo dal ritrovamento in una grotta e fino ai tempi nostri. Le corone sono state benedette dal Santo Padre Francesco nel mese di febbraio 2019.
Presente il sindaco della piccola cittadina, il neo eletto consigliere regionale Cupparo, i sindaci dei paesi limitrofi,assieme alle autorità civili e militari.
Don Rocco Natale, parroco emerito di San Giorgio Lucano, commosso e felice, ha sentito la necessità di ricordare anche le persone, suoi collaboratori, che hanno permesso di far ritornare all’antico splendore il Santuario dopo le gravi vicissitudini che ha ricordato don Nicola. Un grande e continuato applauso ha fatto da cornice alla deposizione delle corone sul capo della Madonna e del Bambino Gesù da parte del vescovo che ha spiegato l’importanza di questo gesto per tutto il popolo diocesano. Dopo il rito religioso, la statua della Madonna è stata portata in processione nell’antica chiesa situata nella parte alta del paese per poi il giorno dopo far ritorno nel Santuario del Pantano.
V.Terr.
lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|