HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Picciddèt Castelluccese, torna la festa nel segno della tradizione

10/05/2019

“Oggi, nell’era moderna, - ha detto il primo cittadino di Castelluccio Inferiore - dovremmo vivere in gran parte di quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto, per comprendere i valori della semplicità e del vivere in condivisione e nell’armonia sociale”
Il recupero delle tradizioni, la loro valorizzazione e la trasmissione alle nuove generazioni dei caratteri identitari che rendono unica la nostra comunità, sono da sempre il cavallo di battaglia dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Campanella.

Tali obiettivi, tra quelli fissati già nel programma redatto in occasione della campagna elettorale che ne avrebbe decretato la vittoria, continuano ad essere al centro dell’azione amministrativa.

In tale ottica, siamo lieti di condividere con voi il programma di quella che è diventata la manifestazione culturale principe del nostro borgo, la Festa del Picciddèt che quest’anno vanta la partecipazione eccezionale ed unica di ben due Fanfare dei Bersaglieri.

Le ricchezze enogastronomiche faranno da cornice all’evento del Picciddèt nell’occasione cotto in uno storico forno come da antica tradizione.

Importanti saranno inoltre gli ormai tradizionali momenti di preparazione del prodotto tipico castelluccese nelle scuole, insieme ai piccoli cittadini, futuro della nostra comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo