HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana: ‘Medicina basata sulle evidenze, Virgilio e Pier Delle Vigne'

2/05/2019

Venerdì 3 Maggio si svolgerà presso la sede di Via Veneto 106/A, Associazione Culturale Presenza Lucana, un nuovo appuntamento della cartella “Cultura Scientifica e Umanistica”, dal titolo “LA MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE, IL PROF. VIRGILIO E PIER DELLE VIGNE.”
La relazione sarà tenuta dal dott. Nicola Baldi (già Primario Cardiologo UTIC presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto).
Tra la cultura scientifica e quella umanistica, come afferma il relatore, nella breve intervista di presentazione, esistono continue commistioni d’idee e concetti e, spesso, non ce ne rendiamo conto.
E’ questo di Baldi uno studio che dà continuità ad altri che egli ha trattato annualmente presso Presenza Lucana, stabilendo quel rapporto di amicizia e di contatti che lo vedono anche socio dell’Associazione Culturale.
L'idea portante: la cultura umanistica e scientifica sono state artificiosamente separate. Un esempio di queste affermazioni lo possiamo trovare nel raffronto tra i concetti che sottendono la cosiddetta Medicina Basata sulle Evidenze e quelli che emergono dal dialogo tra Dante, Virgilio e Pier delle Vigne nel canto XIII dell'Inferno Nel caso specifico la straordinaria somiglianza tra il metodo scientifico per dimostrare un assunto e quello argomentativo per verificarlo. Le tecniche del corretto ragionamento sono patrimonio di entrambe le culture tra le quali c'è un continuo travaso di idee e contenuti.
L’ingresso è libero anche per tutti i cittadini interessati all’argomento.
L’introduzione all’incontro sarà di Michele Santoro, presidente di Presenza Lucana.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2019 - Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate ...-->continua

22/08/2019 - Metaponto Beach Festival chiude con successo la XV edizione

Breve ma intensa, la due giorni del Metaponto Beach Festival 2019 si è conclusa lunedì 19 agosto con il tradizionale melting pot di dialetti del Sud Italia che aleggia sul castello Torremare di Metaponto nella serata dedicata alla Meridional Reggae Reunion, do...-->continua

22/08/2019 - A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benven...-->continua

21/08/2019 - Viggianello: un sentiero dedicato a Zulio

Per domani è prevista la prima passeggiata attraverso il “Sentiero dei grandi alberi Vincenzo Attadia Zulio”. La camminata avverrà all’interno del bosco della “Montagna di Basso”, la preferita di Zulio, attraverso un percorso di oltre 4 mila metri.
Vincenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo